Registrato: 15/07/09 16:23 Età: 54 Messaggi: 444 Residenza: Prov. FI
Inviato: Gio 06 Ago 2009, 10:29 Oggetto: Macchie su Gymnocalycium
elebar Gio 06 Ago 2009, 10:29
Ciao, guardate qui:
Secondo voi che può essere? L'unica cosa che mi viene in mente è che c'è stato qualche temporale seguito da sole, e quindi potrebbero essere bruciature , però mi sembrano troppo "umide" come croste per essere questo... Escluderei anche la cocciniglia, forse qualche altro fungo malefico?
Registrato: 15/07/09 16:23 Età: 54 Messaggi: 444 Residenza: Prov. FI
Inviato: Gio 06 Ago 2009, 13:30 Oggetto:
elebar Gio 06 Ago 2009, 13:30
pepone ha scritto:
Elena a me sembrano macchie da grandine.
Non so se dove abiti ha grandinato, da me a Roma in giugno più volteed in maniera violenta.
Ciao
Veramente potrebbe essere stata la grandinata di giugno? Una piuttosto violenta c'è stata anche qui, ma non avevo notato danni nè su quella pianta nè su altre, finora...
Comunque, a scanso di equivoci, l'ho spennellato ben bene con una soluzione piuttosto densa di ossicloruro di rame addizionato con penconazolo (per allargare l'azione fungicida) e fenithrothion, casomai ci fosse di mezzo anche qualche infame cocciniglia...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file