Ciao a tutti, dopo molto tempo vi scrivo per un problemino, che spero sia davvero "ino" e risolvibile con il vostro aiuto.
La mia amatissima opuntia subulata, lasciata sola (con mio marito) per una settimana, ha manifestato dei rossori associati a un pallore sottostante su alcune punte e macchioline bianche in prossimità degli apici. Non ho cambiato esposizione, ha fatto davvero caldo e sole (altre piante le ho trovate un po' meno sode del solido, credo per mancanza acqua).
Secondo voi cosa può essere e come posso aiutare la mia piantina? Di solito è rigogliosissima e produce molti figlioletti (tra l'altro credo dovrei pensare a trapaintarla...)
Grazie in anticipo,
Laura Sole323
Registrato: 30/03/09 09:55 Età: 66 Messaggi: 532 Residenza: Roma
Inviato: Mar 28 Lug 2009, 8:35 Oggetto:
pepone Mar 28 Lug 2009, 8:35
Randolphinn a me sembra un attacco di cocciniglia.
Prova a vedere se grattando con l'unghia le macchioline bianche si tolgono e se appiccicano; in questo caso è cocciniglia.
Tratta con un prodotto appropriato e ripeti l'operazione dopo qualche giorno e vedrai che la tua pianta continuerà ad essere rigogliosa come sempre.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file