Inviato: Lun 13 Feb 2017, 13:51 Oggetto: Prima prova con acido
Drusola Lun 13 Feb 2017, 13:51
Quest'anno ho deciso di provare la scarificazione in acido per seminare alcune specie con semi coriacei, in particolare Echinocactus horizonthalonius e Sclerocactus. Ero timorosa per la manipolazione di acido ( un disgorgante a base di acido solforico e altri acidi ) ma si è rivelato tutto abbastanza semplice senza schizzi pericolosi.
Indossavo comunque guanti, occhiali e mascherina, per sicurezza.
E avevo il barattolo di bicarbonato di sodio a portata di mano, che non si sa mai
Ho messo l'acido in un barattolo di vetro e vi immergevo un colino di acciaio inox , con chiusura a pinza, con dentro i semi. Facevo poi sgocciolare in un altro vasetto vuoto e poi immergevo in un terzo barattolo con acqua. Infine un bel risciacquo sotto l'acqua corrente. Qui alcuni horizonthalonius appena nati.
Brava ... e coraggiosa, la foto con guanti, occhiali e mascherina l'avrei vista volentieri
Ho provato anche io a seminare gli horizonthalonius, senza scarificare i semi, qualche anno fa, era nato qualcosa e ne sono sopravvissuti tre (lentissimi! peggio degli ario). Ho provato di nuovo, mi sembra due anni fa, un centinaio di semi (comprati!) e ho buttato via tutto dopo qualche mese, non era nato nulla. Penso fossero semi fasulli, non so.
Brava ... e coraggiosa, la foto con guanti, occhiali e mascherina l'avrei vista volentieri
Ho provato anche io a seminare gli horizonthalonius, senza scarificare i semi, qualche anno fa, era nato qualcosa e ne sono sopravvissuti tre (lentissimi! peggio degli ario). Ho provato di nuovo, mi sembra due anni fa, un centinaio di semi (comprati!) e ho buttato via tutto dopo qualche mese, non era nato nulla. Penso fossero semi fasulli, non so.
proprio un bello spettacolo
io avevo provato una volta a togliere il tegumento con ago, qualcosa era nato ma erano molti di più quelli danneggiati e quindi morti e ho lasciato perdere
Ottimo, io non ho avuto percentuali di nascita così alte, quanto era puro l' acido e per quanti minuti li hai lasciati immersi?
in media 8 nascite per vasetto ( 4 vasetti con 10-11 semi ). Ma ne ho ancora una dozzina di buste da seminare. Sulla confezione c'era scritto 66 Bè, che dovrebbe corrispondere a un acido al 97% circa. Li ho lasciati per 8 minuti.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file