La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Copiapoa & sepiolite

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cmr
Master
Master

Inviato: Lun 03 Apr 2017, 23:56   Oggetto: Copiapoa & sepiolite
cmr Lun 03 Apr 2017, 23:56

Si è parlato spesso della sepiolite o di altre argille e del loro utilizzo nelle composte per cactus.
Non ho mai usato aggiungerle nelle composte ma il fatto di coltivare grasse nella lettiera del gatto mi ha stuzzicato! La cosa piu difficile è stata procurare una lettiera composta esclusivamente di sepiolite e/o bentonite pure e senza profumazioni e che non creassero la “palla” a contatto dei bisogni del gatto.
Aggirarmi con fare investigativo tra le lettiere e leggerne i componenti con fare sospettoso è stato interessante: ‘ste povere bestiole fanno la pipì su substrati al limite della fantascienza!
Una volta individuata la lettiera adatta, ho cercato tra le semine alcune piante da sacrificare in nome della ricerca…!
Aloe, turbinicarpus, coryphantha non hanno dato alcun segno, anzi, le piante risultano ferme, cristallizzate, immobili (l’aloe, una rusticissima A. maculata, ha un aspetto patito: mi sa che la rimetto in terra) mentre la copiapoa ve la faccio vedere così decidete voi! Inizio prova, giusto un anno fa; l’ultima immagine con l’apice in cui sta crescendo la tipica lanuggine è di oggi
Copiapoa in 100% sepiolite! Shocked

StefanoP
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 04 Apr 2017, 7:24   Oggetto:
StefanoP Mar 04 Apr 2017, 7:24

Ciao Carlo!!
Come stanno le aloe?..si stanno riprendendo dal brutto inverno?
Interessante esperimento, ti faccio una domanda non dalla prospettiva della Copiapoa, ma da quella delle poveretto cristalizzate Very Happy ..dal tuo punto di vista come mai si son bloccate?

Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore

Inviato: Mar 04 Apr 2017, 8:34   Oggetto:
Luca Mar 04 Apr 2017, 8:34

Questi esperimenti mi affascinano molto, è sempre interessante provare le soluzioni più azzardate. I sassolini si sono polverizzati da quello che vedo, si è formato un cemento oppure è morbido?

pessimo
Amministratore

Inviato: Mar 04 Apr 2017, 9:56   Oggetto:
pessimo Mar 04 Apr 2017, 9:56

Sarebbe utile sapere con sicurezza che cosa è la "argile sepiolitique" Dubbioso
Sei sicuro Carlo che si tratti di sepiolite 100%?
Il preparato per lettiera si comporta come una marna friabile ... non vorrei che in pratica lo fosse Smile
argile = argilla
sepiolite = fillosilicato idrato di magnesio
dolomite = carbonato di calcio e magnesio
altri minerali = ??

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cmr
Master
Master

Inviato: Mar 04 Apr 2017, 11:03   Oggetto:
cmr Mar 04 Apr 2017, 11:03

cercando in rete "argile sepiolitique" ti si apre un mondo sulla sepiolite di cui....faccio a meno!!! Very Happy
Addirittura variazioni qualitative a seconda del luogo di provenienza: probabilmente chi si occupa di mineralogia sta messo come noi che se vediamo una spina diversa gridiamo alla nuova varietà.
La Spagna sembra essere la nazione che produce una sepiolite (schiuma di mare) di buona qualità; va da se che per fare la lettiera del gatto la purezza della materia prima passa in secondo piano ed ecco giustificata la presenza di "altri minerali" probabilmente originati da processi estrattivi e/o di lavorazione. Ma tanto al gatto va bene cosi Sorriso
I sassolini polverizzati si comportano come una crema morbida e ben sciolta.
Questo è il turbinicarpus.

pessimo
Amministratore

Inviato: Mar 04 Apr 2017, 13:47   Oggetto:
pessimo Mar 04 Apr 2017, 13:47

Stecchito? Shocked

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof

Inviato: Mar 04 Apr 2017, 16:06   Oggetto:
Gianni Mar 04 Apr 2017, 16:06

sul forum della British Cactus and Succulent Society c'e' gente che usa lettiera per gatti con ottimi risultati (non ricordo la composizione pero'). Io ci ho provato un paio di anni fa e mi si e' trasformata in cemento, con pessimi risultati. Probabilmente ho usato il tipo sbagliato.

cmr
Master
Master

Inviato: Mar 04 Apr 2017, 17:56   Oggetto:
cmr Mar 04 Apr 2017, 17:56

ahahaahaha!!! Schiattato e stecchito no, ma come puoi vedere non sta tanto in forma. Sembra prosciugato come se non ce la facesse ad assorbire. Che la sepiolite crei un substrato troppo compatto per il sistema di assorbimento del turbinicarpus???
@StefanoP: una parte della collezione è stata trasferita presso la locale isola ecologica comunale Triste Triste Triste

StefanoP
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 05 Apr 2017, 8:09   Oggetto:
StefanoP Mer 05 Apr 2017, 8:09

Confused Confused Confused ...mi spiace Carlo..è un vero peccato..

PS:..prova a non vedere solo il lato negativo..non so come sei messo tu a spazio, ma quando capita a me vuol dire che ce ne sarà di più per nuovi arrivi Laughing

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: