La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Ferocactus con... fungo?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Echinopsis90



Registrato: 18/06/20 14:19
Età: 34
Messaggi: 6
Residenza: Friuli

Inviato: Mer 26 Lug 2023, 10:05   Oggetto: Ferocactus con... fungo?
Echinopsis90 Mer 26 Lug 2023, 10:05
Rispondi citando

Ciao a tutti,
Ormai sono anni che ho questa pianta malaticcia, ossia lei cresce felice ma questa sorta di fungo che si porta dietro da anni (da quando io ero neofita e sbagliavo totalmente substrato Confused ) se la sta comunque mangiando. Ho provato a dare un fugicida sistemico in primavera ma senza costanza anche perché non ero certa funzionasse. La mia paura riguarda soprattutto la parte sopra, in cui si ferma l'acqua quando piove e rischia di fare il danno peggiore. Lo so che è brutta ma io ci tengo come a tutte le altre piante, anche perché era mignon quando me la regalarono e ora è una delle Più grandi!
Attendo i vostri preziosi consigli. Sorriso grazie!

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20147
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 26 Lug 2023, 10:38   Oggetto:
Gianna Mer 26 Lug 2023, 10:38
Rispondi citando

Ciao, ti ho caricato correttamente le foto, in Istruzioni per l'uso del forum trovi tutte le informazioni.

La tua pianta: alla base si tratta di suberificazione dovuta di solito all'umidità del substrato. Per quanto riguarda l'apice: ha subito un danno, ipotizzo dovuto a cocciniglia?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Echinopsis90



Registrato: 18/06/20 14:19
Età: 34
Messaggi: 6
Residenza: Friuli

Inviato: Mer 26 Lug 2023, 18:06   Oggetto:
Echinopsis90 Mer 26 Lug 2023, 18:06
Rispondi citando

Caspita, chiedo scusa. Grazie per le foto, prossima volta leggo le istruzioni con calma(oggi ho fatto un po' di fretta).
Cocciniglia non mi risulta, secondo me aveva avuto un fungo (penso..?) con macchioline marroni che una volta trattate con fungicida si sono staccate come fossero "agganciate" nella polpa della pianta. Non so come spiegarmi. Fatto sta che secondo me sta cosa si è smangiata la parte superiore che nel tempo continua un pochino a "marcire" leggermente visto che si ferma l'acqua della pioggia. Tutte ipotesi eh.. Non capisco se realmente continui a corrodersi o se sia stabile.. Mi interessa poco dell'estetica, vorrei solo assicurarmi che sta cosa non mi corroda la pianta all'infinito.. Avevo preso in considerazione di tagliare via la parte incriminata e lasciare asciugare la ferita. Può essere? Domani posso fare foto migliori

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 973
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Mer 16 Ago 2023, 9:48   Oggetto:
Seba24 Mer 16 Ago 2023, 9:48
Rispondi citando

So che è un post vecchietto, tu tieni in osservazione e se noti che effettivamente la pianta continua a "consumarsi", tagli come hai detto.
Queste piante sono molto forti e probabilmente pollonerà ed emetterà nuovi apici sani.
Ciao


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it