La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

INTERVISTA DOPPIA: Davide e Gamatta, i più giovani del Forum
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 21:09   Oggetto: INTERVISTA DOPPIA: Davide e Gamatta, i più giovani del Forum
overshot Dom 07 Lug 2013, 21:09

Quarto appuntamento con le interviste agli amici cactofili.
Oggi incontriamo Davide e Gabriele, nickname davidebonsaista e gamatta, iscritti rispettivamente nel 2011 e nel 2012 ed attualmente gli utenti "attivi" più giovani del forum Cactofili.
Categoria: I SOLITI NOTI

A sinistra, Davide con il cappello da Chef. A destra, Gabriele "gamatta"

L'INTERVISTA
Passione, impegno, entusiasmo. Sono queste le doti che contraddistingono i nostri valorosi cactofili in erba Davide e Gabriele. La loro storia somiglia a quella che molti di noi hanno vissuto qualche anno (o qualche decina d'anni..eheh) fa: l'amore per la natura, l'interesse per tutto quello che ci circonda, la scintilla che scatta e un nuovo appassionato di piante è pronto per una nuova, lunga avventura.

- Quanti anni hai ? Fidanzato ? Che lavoro/studio fai?
DAVIDE: Ho 15 anni, Single, studio presso l'Alberghiero e Servizi Turistici a Siracusa.
GABRIELE: Ho 11 anni, non sono fidanzato per ora. Studio italiano, storia, geografia…in pratica delle materie che un normale studente può studiare.

- Dove abiti ? Ti piace il posto in cui abiti ? Che clima c’è nella tua zona ?
DAVIDE: Abito a Priolo Gargallo un paesino in provincia di Siracusa. Adoro il posto in cui abito, però è molto difficile trovare l'occorrente per coltivare questa passione (ad esempio insetticida, fungicida, concimi specifici)...Il clima è mite, in estate siamo arrivati a toccare i 45 gradi, e in inverno non scendiamo mai sotto i 3-4 gradi (non ha mai nevicato).
GABRIELE: Abito a Salerno, è un posto quasi vicino al mare, a me sinceramente non piace moltissimo viverci...la mia famiglia non si trova bene in Campania.

- Altri interessi o hobby oltre a quello per le piante ?
DAVIDE: Si, l'acquariofilia: ho 3 acquari (100l-30l-15l).
GABRIELE: Faccio la collezione di minerali e gemme.

Uno degli acquari di Davide

- Che rapporto hai con gli animali ? Ne hai qualcuno a casa ?
DAVIDE: Ho un ottimo rapporto con tutti gli animali. In questo momento ho solo una cinquantina di pesci, ma in passato ho avuto 3 criceti, 4 uccelli, 1 tartaruga e 1 cane.
GABRIELE: Con gli animali ho un rapporto molto amichevole ma purtroppo non ne posseggo uno in casa, ma vorrei tanto averne uno...

- Il viaggio più bello che hai fatto ? E il viaggio che invece sogni di fare ?
DAVIDE: Non ho mai viaggiato soprattutto per problemi economici. Sogno di andare in centro-sud America, ad esempio sogno di andare in Messico.
GABRIELE: Il viaggio più bello che ho fatto è stato in Sardegna, e quello che sogno di fare è a Parigi, ammiro i francesi, non so perché!

- Ti piace lo sport o sei un po’ pigro ? Che sport pratichi ?
DAVIDE: Ultimamente non faccio sport (da circa 1 anno a causa della scuola). Ho praticato piscina (2 anni), Tennis, Basket e Palestra.
GABRIELE: Io faccio i pesi direttamente a casa, giusto per tenermi un po' in forma...

- Parliamo un po’ di te..com’eri da piccolo e come sei ora ? Vivace, timido, silenzioso, capriccioso ? A scuola sei un secchione o un ribelle ? Qual’è la tua materia preferita ?
DAVIDE: Beh...Sono ancora piccolo...Comunque parlando degli anni passati: molto o troppo vivace, un po' timido (una combinazione strana), a scuola sono un secchione (si fa per dire...sono uscito con la media del 7 dal 1° superiore). La mia materia preferita è Scienze, infatti ho 9 in pagella.
GABRIELE: Io da piccolo ero un bambino abbastanza timido e silenzioso con gli altri, a scuola altro che secchione, volevo avere sempre ragione io, anche con le professoresse, soprattutto con quelle di matematica e di inglese. Per fortuna adesso il mio atteggiamento è cambiato (o almeno credo). La mia materia preferita è l’italiano, che diciamo è quella che mi fa meno innervosire! hahaha!

- Che musica ascolti ? Generi musicali e cantanti preferiti ?
DAVIDE: Ascolto musica da discoteca, pop, Lady Gaga, David Guetta, Madonna!
GABRIELE: Ascolto musica moderna, particolarmente musiche rap. Cantante preferito direi Eminem.

- Film cult ? Attori cult ?
DAVIDE: Non ho mai visto film di questo genere...
GABRIELE: Con i film non me la cavo molto...mi piacciono i film western e i film horror...mi vedo solo quelli.

- Se la sera esci dove te ne vai ? A cena da amici, teatro, cinema, concerti ?
DAVIDE: In giro per il mio paese, a parlare del più e del meno con i miei amici!
GABRIELE: Io la sera esco sempre con i miei amici, andiamo al cinema, a teatro e cose varie.

- Fino ad oggi che percentuale dei tuoi obiettivi hai realizzato da 1% a 100% ?
DAVIDE: Appena il 20%.
GABRIELE: 60%, non mi sembra ancora una buona percentuale!

- Le 3 regole d’oro per vivere una vita felice ?
DAVIDE: Le devo ancora scoprire, solo quando giungerò all'ultimo respiro, potrò rispondere...
GABRIELE: Avere pazienza, essere felice (quando è il periodo giusto) e comprare tante piante!!

- Quando nasce la tua passione per il mondo delle piante grasse ?
DAVIDE: 3 Anni fa!
GABRIELE: La mia passione è nata comprando una semplice e piccola piantina in un negozio di arredamento, io di solito le piante le trovo sempre nei posti più strambi, ad esempio nei brico e nei negozi di ferramenta, insomma diciamo che quel che trovo prendo!

- Quali generi di piante grasse prediligi ?
DAVIDE: Astrophytum e Ariocarpus.
GABRIELE: Posseggo più piante succulente che cactacee.

I generi preferiti di Davide: un Astrophytum in fiore e un Ariocarpus

- Quante piante ci saranno nella tua collezione approssimativamente ?
DAVIDE: Circa 200.
GABRIELE: 45 in tutto.

- Quanto tempo dedichi alle tue piante quotidianamente ?
DAVIDE: Quando c'è la scuola circa 1 ora, ma in estate anche 4-5 ore, non consecutive però.
GABRIELE: 1-2 ore al massimo.

Una panoramica della collezione di Davide

- La pianta più bella che hai mai avuto ? La più brutta ? La più grande ? La più anziana ?
DAVIDE: La pianta più bella la devo ancora seminare (metafora eheh), la più brutta un’euforbia, la più anziana un Weberbauerocereus.
GABRIELE: La più bella è stata una parodia, diciamo che mi piceva molto quando l’ho presa. Di piante brutte non ne ho avute, la più grande un Ferocactus di molto tempo fa, ma purtroppo adesso mi è morto.

- La pianta deceduta che ti ha fatto più soffrire ?
DAVIDE: Ogni pianta che muore mi fa soffrire (ma capita molto raramente che muoia una delle mie piante).
GABRIELE: Era un enorme Ferocactus, davvero molto bello, veramente lo curava mio zio, ma era sempre una mia pianta. Ma anche se lui stava molto attento quando sono andato a trovarlo mi ha detto che era morto di marciume!! Che mi serva da lezione...meglio tenersi le proprie piante al sicuro piuttosto che lasciarle ad un tuo parente senza nessun motivo!

- La pianta che desideri più di ogni altra e che non hai ancora preso ?
DAVIDE: Un Ariocarpus kotschoubeyanus (sempre se si scrive così eheh).
GABRIELE: Vorrei più di ogni altra cosa un Astrophythum, di qualsiasi specie!

- Il furto di talea più rischioso che hai compiuto ? (e non dire che non lo hai mai fatto...) ? Che pianta era ?
DAVIDE: Un Echinopsis variegato.
GABRIELE: Furti di talee? Si qualche volta, ma non erano furti rischiosi, di solito mi divertivo a staccare foglie di succulente a mio zio, (lui quando qualcuno gli tocca le sue piante si arrabbia moltissimo), per fortuna non se ne è accorto, anche se in qualche modo mi sembrava un po' strano, perché ogni volta che andavo a fargli visita gli facevo diventare le sue succulente tutte rinsecchite, è come se gli dessi una mano a potarle..eheh. Poi quando tornavo a casa le mettevo nella terra.

- La cifra più alta che hai speso per comprare una pianta ? Che pianta era ?
DAVIDE: Ehm...8 €.
GABRIELE: Una pianta abbastanza piccola, una Mammillaria, ma comunque ne è valsa la pena.
- Se tu fossi una pianta grassa che pianta saresti ?
DAVIDE: Un Astrophytum V type innestato su Hylocereus (Follia pura eheh) oppure un Ariocarpus kotschoubeyanus.
GABRIELE: Un Astrophythum probabilmente.

- Partecipi spesso ad eventi legati al mondo delle piante come mostre, mercati o raduni ?
DAVIDE: Sono stato solo 2 volte ad un evento a Catania.
GABRIELE: No mai, vedo sul forum molti inviti di questo genere ma anche se volessi non potrei andarci perché sono troppo lontani..Sai, a Salerno non ce ne sono molti di questi concorsi o forse sono io che non ci partecipo.

- Che piante ti piacciono oltre alle piante grasse ? Le coltivi ?
DAVIDE: Ho un piccolo orto: melanzane, peperoncino (piccantissimo), pomodoro.
GABRIELE: Coltivo piante carnivore per levarmi le zanzare da mezzo, le curo molto bene e crescono che è una meraviglia!

- Le 3 regole per coltivare al meglio le piante ?
DAVIDE: Un buon terriccio, rimedi naturali, acqua mai troppa, mai poca.
GABRIELE: Prima di tutto la passione la devi avere, altrimenti le curi tanto per abbellire il tuo balcone, poi ci vogliono forza di volontà, e responsabilità.

- C’è mai stato un momento in cui hai pensato “Adesso mollo tutto, le piante mi hanno stufato” ?
DAVIDE: Si, purtroppo a causa di forze maggiori e questioni di spazio...ma non ho mai mollato e mai mollerò.
GABRIELE: No mai, sono stato sempre fedele alle mie piante!

- Cosa ne pensi del fatto che qui nel forum siamo tutti più vecchi di te ?? Ci consideri dei simpatici vecchietti, dei sognatori all’ultima spiaggia oppure degli anzianotti brontoloni ??
DAVIDE: Boh! non mi sono mai fatto questa domanda...Naturalmente (non lo posso negare) siete tutti più "anziani" di me, ma penso che questo mi aiuti nella mia prospettiva di "vita" e ho consigli più affidabili, comunque vi considero molto simpatici...
GABRIELE: Siete delle persone normali, che custodiscono un loro sogno nel cassetto, persone di buona volontà nell’aiutare gli altri e persone con molta pazienza e responsabilità! Questo è quello che dovrebbero avere tutti!

- E’ dura essere un appassionato di piante a questa età ?? Hai degli amici della tua età con cui condividi questo interesse ?? Cosa ne pensano i tuoi amici delle piante ??
DAVIDE: E’ molto dura mantenere questo hobby in giovane età. Ho un amico con cui condivido la passione del giardinaggio, ma non delle cactacee. Cosa pensano i miei amici delle piante grasse? Non ne parliamo! Lo considerano un hobby da anziani e una cosa stupida...
GABRIELE: No, anzi è semplicissimo, basta avere soltanto dei genitori che approvano la tua passione. I miei amici non sanno neanche cosa siano le piante, stanno seduti su un divano a giocare a Xbox e Playstation, ma comunque si sa, ognuno ha il suo proprio stile di vita.

- Cosa ne pensi del tuo collega cactofilo protagonista insieme a te di questa intervista doppia ?? Perché non gli lanci una sfida ??
DAVIDE: Sinceramente non conosco il mio collega...Una sfida? Ci incontriamo fra 60 anni e vediamo chi ha la pianta più bella e più grande !!!
GABRIELE: Ok Davide accetto, ci vediamo fra 60 anni allora...

L'ultima modifica di overshot il Lun 08 Lug 2013, 20:52, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 0:03   Oggetto:
simo&kigi Lun 08 Lug 2013, 0:03

Applauso Applauso Applauso e complimenti anche ai giovanissimi!! Anche se io non posso parlare che ho solo qualche anno più di voi! Mi piace la sfida alla fine, spero di poter essere presente per vederle queste megapiante!

Rod
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 7:09   Oggetto:
Rod Lun 08 Lug 2013, 7:09

molto bella anche quest'intervista!!
e complimenti ai due piccoli! prima o poi ci incontreremo a qualche mostra! Intesa

seven
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 7:26   Oggetto:
seven Lun 08 Lug 2013, 7:26

Ciao ragazzi e.....tanto di cappello!!! Salve
Credo....secondo il mio modesto parere......che questa passione....vi dara' una forte accelerazione nell'approfondimento e nella conoscenza, quindi una sensibilita', non solo per le cactacee e per le succulente, ma per la natura tutta.
Vi auguro di poter mantenere costante questa curiosita' e questa voglia di approfondire sempre. Sorriso

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Lupetta
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 9:59   Oggetto:
Lupetta Lun 08 Lug 2013, 9:59

Al giorno d'oggi è una fortuna avere ancora dei giovani che amano e rispettono la natura, proprio come voi bravissimi!!!

davidebonsaista
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 12:59   Oggetto:
davidebonsaista Lun 08 Lug 2013, 12:59

Grazie ragazzi!!!! Siete come al solito molto Gentili!!!!! =)
Ma una domanda a Over..perchè mi è stato detto di arricchire l'intervista di foto, quando poi non le hai messe?

Rod
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 13:02   Oggetto:
Rod Lun 08 Lug 2013, 13:02

Lupetta ha scritto:
Al giorno d'oggi è una fortuna avere ancora dei giovani che amano e rispettono la natura, proprio come voi bravissimi!!!

dai che sei ancora nella categoria "giovani"...altrimenti tra poco mi tocca uscirne!!! Very Happy

pessimo
Amministratore

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 13:28   Oggetto:
pessimo Lun 08 Lug 2013, 13:28

Si potrebbero scorciare un po' i tempi della sfida?
Controllerò meglio, ma credo di essere già impegnato per quelle date Very Happy Very Happy Very Happy

L'ultima modifica di pessimo il Lun 08 Lug 2013, 14:05, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
robertone
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 13:49   Oggetto:
robertone Lun 08 Lug 2013, 13:49

Che bella intervista ..... ragazzi mi avete emozionato .... io sono fra gli ultra over e vi ammiro .... continuate così .... ciao Salve

Mad

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 14:19   Oggetto:
Mad Lun 08 Lug 2013, 14:19

Complimenti!! C'è ancora una speranza per l'Italia, vero? Sorriso

maya
Master
Master

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 14:30   Oggetto:
maya Lun 08 Lug 2013, 14:30

Bellissima intervista davvero!
Complimenti ai due "piccolini" del forum!! Applauso

VegaSere
Master
Master

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 15:45   Oggetto:
VegaSere Lun 08 Lug 2013, 15:45

Bravissimi! Continuate così. Applauso
Viva la nuova generazione!

Chi pensa che il giardinaggio sia roba da anziani dovrebbe smettere di respirare, iniziando a respirare solo da anziani, dato che l'ossigeno ce lo danno proprio le piante. Hi hiii
Purtroppo è vero che non è un hobby comune tra i giovanissimi, ma è divertente e penso sia utile anche per la crescita.
In fondo che c'entra l'età, ciò che piace è soggettivo, a me ad esempio piaccioni i videogiochi, ma dicono che sono già troppo grande per quelli... e io li uso lo stesso. Razz
Certo però non dovete trascurare gli amici o la scuola, ma si vede che vi siete organizzati bene. Esatto

Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
davidebonsaista
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 15:56   Oggetto:
davidebonsaista Lun 08 Lug 2013, 15:56

Anche se sembra strano gestisco un orto (molto faticoso) 200 piante grasse- piante d'appartamento in generale e 3 acquari la scuola,e esco molto con gli amici! Anche se certi giorni (quando rinvaso ad esempio) sono stanco Morto!!!!!!!!!

overshot
Master
Master

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 22:29   Oggetto:
overshot Lun 08 Lug 2013, 22:29

davidebonsaista ha scritto:
Ma una domanda a Over..perchè mi è stato detto di arricchire l'intervista di foto, quando poi non le hai messe?

Adesso le ho messe tutto ok..Sorriso
Non avevo messo le tue foto perchè Gabriele non mi aveva dato foto sue personali e delle sue piante quindi volevo lasciare soltanto una immagine per ognuno..però visto che ti fa piacere adesso le ho inserite..

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Lug 2013, 23:20   Oggetto:
exwarrier Lun 08 Lug 2013, 23:20

Over... ma sei sicuro che quello in foto sia Gabriele Dubbioso Credo che quello sia Jorge Lorenzo da piccolo, quando correva ancora nel campionato spagnolo con le piccole cilindrate!
Stai facendo un ottimo lavoro e il mio plauso va più a te che agli intervistati Sorriso perché non credo sia un compito tanto facile.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: