La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Operazione "Tutte Fuori!"

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ecclesiaste
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/07/07 17:04
Età: 41
Messaggi: 498
Residenza: Badia Polesine (RO)

Inviato: Mer 23 Gen 2008, 19:49   Oggetto: Operazione "Tutte Fuori!"
Ecclesiaste Mer 23 Gen 2008, 19:49
Rispondi citando

Amici,i mesi primaverili si avvicinano, e così anche il momento di portar fuori le mie piante...vorrei qualche suggerimento su come fare: si possono mettere subito al sole,vanno prima all'ombra,con che cosa le posso proteggere...insomma, l'esatta sequenza di modi e di tempi per non farle bruciare Sorriso


_________________
Vanità delle vanità, tutto è vanità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MEZ-CALzett
Master
Master


Registrato: 29/09/07 09:21
Età: 37
Messaggi: 1257
Residenza: Roma

Inviato: Mer 23 Gen 2008, 19:54   Oggetto:
MEZ-CALzett Mer 23 Gen 2008, 19:54
Rispondi citando

non so,forse è solo una mia idea, ma penso che se le metti al sole presto, prima che faccia veramente caldo,si abituano gradualmente e non corrono il rischio di scottarsi..mi riferisco naturalmente a quelle che vogliono la piena luce

e in ogni caso aspetta pareri piu affidabili


_________________
Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mer 23 Gen 2008, 19:59   Oggetto:
angelo Mer 23 Gen 2008, 19:59
Rispondi citando

ciao Furia, questa è la fase + delicata per le piante, dopo un inverno passato in sordina(leggi poco sole-luce) la messa in "moto" premette delle accortezze, pena le scottature + profonde , inizialmente bisogna schermarle un po',puoi utilizzare delle reti poco ombreggianti, plexiglas o anche del tnt, questo per qualche settimana, dopo,bisogna adattarle per poche ore(1) alla volta al sole, aumentando la frequenza gradatamente, fino a lasciarli,per le piante che lo prediligono, in totale soleggiamento(fine aprile:maggio) questo è quello che faccio io qui, tenendo conto che il sole di aprile ha la stessa intensità di quello estivo Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Mer 23 Gen 2008, 20:39   Oggetto:
cactus Mer 23 Gen 2008, 20:39
Rispondi citando

Ciao Furia,

dove tieni le tue piante?

Io le tengo sempre nello stesso posto estate e inverno e non ho mai avuto grandi problemi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mer 23 Gen 2008, 20:48   Oggetto:
odino_84 Mer 23 Gen 2008, 20:48
Rispondi citando

anch'io come cactus le tengo fuori (a parte quelle delicate diciamo!)...quindi non devo spostarle...sono già lì! Sorriso


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Gio 24 Gen 2008, 9:11   Oggetto:
fegele Gio 24 Gen 2008, 9:11
Rispondi citando

Anche io le tengo sempre nello stesso posto.
Spero si siano già abituate Sorriso

Come sei ottimista furia Sorriso , già vedi la primavera !

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Gio 24 Gen 2008, 9:26   Oggetto:
Momy Gio 24 Gen 2008, 9:26
Rispondi citando

Io sono un pò masochista, invece!! Very Happy

Ho due terrazzi, uno piccolo che prende il sole dopo le 16 ed uno più grande che prende il sole dal mattino fino alle 16.

L'anno scorso a marzo/aprile ho messo le mie ciccie su quello piccolo ed inizialmente le ho schermate un pò.

Verso maggio/giugno ho spostato il tutto o quasi in quello grande e non ho avuto grandi problemi di scottature.

Quest'anno con la serra fredda avrò meno problemi poichè alcune sono già a destinazione, ma dovrò stare attenta ai primi raggi di sole forte!

Questa la mia esperienza, spero ti sia utile! Sorriso


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ecclesiaste
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/07/07 17:04
Età: 41
Messaggi: 498
Residenza: Badia Polesine (RO)

Inviato: Gio 24 Gen 2008, 12:17   Oggetto:
Ecclesiaste Gio 24 Gen 2008, 12:17
Rispondi citando

Grazie a tutti Sorriso Seguirò i consigli di Angelo

Citazione:
dove tieni le tue piante?

Io le tengo sempre nello stesso posto estate e inverno e non ho mai avuto grandi problemi.


Eee,invece io alla fine dell'estate le sposto tutte Sorriso Una parte la metto in casa e un'altra in veranda...ho sempre pensato che in inverno ci fosse troppo freddo per lasciarle fuori...magari quest'anno provo con alcune


_________________
Vanità delle vanità, tutto è vanità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Gio 24 Gen 2008, 16:51   Oggetto:
angelo Gio 24 Gen 2008, 16:51
Rispondi citando

Furia Gaiana ha scritto:
............ho sempre pensato che in inverno ci fosse troppo freddo per lasciarle fuori...magari quest'anno provo con alcune

dare freddo per quanto possibile, a determinati generi di piante è essenziale per la fioritura ma anche per la resistenza alle avversità climatiche e parassitarie , ma attenzione freddo non significa umidità cui notoriamente e sempre per determinate specie è un fattore negativo, tieni presente che negli habitat ,per farti un sempio a ...caso, il gruppo degli Echinocereus triglochidiatus arriva a-30° ma con clima freddo e secco, qui troverai le minime per la stragrande maggioranza di succulente e cactacee,
ciao


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Gio 24 Gen 2008, 21:06   Oggetto:
cactus Gio 24 Gen 2008, 21:06
Rispondi citando

In effetti il freddo è sempre da temere, specialmente dalle tue parti, per cui in qualche modo allestirei una serra fredda o calda dove tenere le piante in modo stabile.

Devo dire che quest'anno ho avuto ugualmente il problema delle scottature, perfino con le Copiapoa. Malgrado la posizione stabile, molte piante si sono scottate, soprattutto in estate.

A me personalmente piacciono le piante scottate, ma un poco mi fa irritare questa cosa.
In primavera dunque, occorrerebbe coprire comunque le piante con delle reti per prevenire scottature, tenendo presente che in natura con l'arrivo del caldo, cresce anche l'erba che spesso protegge dal sole cocente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Gio 24 Gen 2008, 21:33   Oggetto:
fegele Gio 24 Gen 2008, 21:33
Rispondi citando

cactus ha scritto:
In primavera dunque, occorrerebbe coprire comunque le piante con delle reti per prevenire scottature, tenendo presente che in natura con l'arrivo del caldo, cresce anche l'erba che spesso protegge dal sole cocente.


Meno male che l'hai detto cactus, io pensavo che non ce ne fosse bisogno, dal momento che le mie sono state sempre nella stessa posizione

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it