La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Contro il ragnetto rosso......
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3195
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Ven 24 Feb 2023, 19:09   Oggetto:
Lakota Ven 24 Feb 2023, 19:09
Rispondi citando

Scusatemi; sono stato assente un po dal forum scopro ora questo post e tenterò di riesumarlo.
Non ho voglia di fare polemica sulle bibite pesticide Very Happy l'ho gia fatta in altri luoghi. Ogniuno è libero di usare i prodotti che vuole quindi va bene così ma vorrei specificare alcune cose. La Coca Cola e altre bibite (anche non della Lidl) sembrerebbero funzionare solo perchè una volta evaporata l'acqua contenuta resta la sostanza zuccherina che non svolge altro ruolo che quello di appiccicare le "bestie" che sono sulle piante quindi è la scoperta dell'acqua calda Gli insetti restano intrappolati e non riescono a nutrirsi quindi muoiono di fame. Resta poi il problema di questa sostanza zuccherina sparsa sulle piante e sui vasi. quindi 1) come scrive BobSisca potrebbe formarsi la fumaggine che anche se innoqua renderebbe tutte quelle piante trattate con quel sistema sporche di nero. Inoltre attirerebbe formiiche ed afidi che sono ghiotti di zucchero. Mahh come scrivevo prima ogniuno è libero di fare ciò che vuole ma a me questi sistemi empirici fanno solo sorridere. Io per le cocciniglie e il ragnetto rosso uso Olio bianco che è ammesso in agricoltura biologica e ha lo stesso effetto della Coca Cola senza sporcare le piante. Ovviamente questo prodotto va usao con attenzione Non nebulizzare in pieno sole ne su piante con pruina. In aggiunta se voglio essere proprio Bio allora ho acquistato su Amazon polvere di Caolino micronizzata 1 sacco da 15 kg 15 euro. questo prodotto oltre che uccidere gli insetti perchè impedisce loro di respirare attraverso l'epidermide ha anche una funzione molto importante che è quella di impedire alle piante che amano il pieno sole di scottarsi. Il caolino si è da sempre usato in agricoltura biologica e per chi ha letto il libro di Lodi stiamo parlando di polvere di roccia. ecco la polvere di roccia che usava il Professor Lodi non era altro che caolino micronizzato da mischare con l'acqua nella dose di 100 g in 10 litri di acqua e poi nebulizzare sulle piante, certo le sporca un po di bianco ma è meglio della Coca Cola Very Happy Poi si potrebbe anche parlare di tutti quei prodotti chimici molto efficaci inventati allo scopo di eliminare ragnetti cocciniglie e altro ma si potrebbe fare in altra sede. direi di restare Bio Esatto


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kE
Master
Master


Registrato: 16/07/07 13:53
Età: 40
Messaggi: 1073
Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)

Inviato: Mer 30 Ago 2023, 12:49   Oggetto:
kE Mer 30 Ago 2023, 12:49
Rispondi citando

Mi sto preparando ai ritiri invernali e mi sono imbattuta nel discorso di Lakota, appena sopra, riguardante il caolino.
Prima di ritirare tutto a ricovero invernale in casa, faccio un passaggio di anti cocciniglia che ripeto un paio di volte durante l'inverno.
Il caolino agisce anche come prevenzione?Io immagino di no,ma chiedo...🤔
L'olio bianco invece può essere distribuito anche ad hoc con un pennellino?
Grazie!


_________________
Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 281
Residenza: Catania

Inviato: Lun 25 Set 2023, 6:16   Oggetto:
Maricactus Lun 25 Set 2023, 6:16
Rispondi citando

Posso dire la mia esperienza personale, la Coca Cola funziona. L'anno scorso purtroppo sono dovuta rimanere fuori casa e chi si è occupato delle piante ha fatto una strage, oltre i decessi, ragnetto rosso e cocciniglia...Ho provato la Coca Cola su una decina di piante contro il ragnetto rosso e TUTTE sono sopravvissute, hanno iniziato a crescere in maniera sana, uno dei cactus, che purtroppo aveva l'apice compromesso, ha fatto un pollone che sta crescendo benissimo. Comunque non è tanto lo zucchero che li uccide, ma l'acido fosforico.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3195
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Dom 01 Ott 2023, 9:22   Oggetto:
Lakota Dom 01 Ott 2023, 9:22
Rispondi citando

Certamente ogniuno è libero di trattare le proprie piante come meglio crede e versare su di esse tutte le sostanze purchè ammesse che vuole e sopratutto di dire la sua.

Vorrei però dire che l'uso delle bevande gasate in agricoltura biologica non è ancora diventato una prassi. Comunque versando le sostanze zuccherine sulle nostre piante potrebbe comportare un richiamo per insetti come formiche afidi che amano le sostanze zuccherine e altri oltre probabilmente predisporre le piante ad attacchi fungini
Per combattere gli insetti se si vuole ci sono anche insetticidi biologici come i'Azadiractina, estratta dall'albero del neem da cui lo stesso olio e altri molto efficaci, più che non cole varie e acqua tonica Inoltre non capisco cosa centri l'acido ortofosforico che è un aditivo per alimenti E338 antiossidante per uso alimentare destinato appunto alla'alimentazione uman, anche presente naturalmente in frutta e verdura. Se volete fare prevenzione e curare le vostre piante senza inquinare l'ambiente ci sono prodtti progettati e destinati ad hoc anche biologici. PS. per acidulere l'acqua per le bagnature si può usare oltre che all'aceto, acido citrico, anche l'acido ortofosforico che non è altro che acido fosforico e non mi sembra che l'uso di acqua acidificata con acido ortofosforico combatta cocciniglie e ragnetto rosso. Semmai potrebbe combattere il ragnetto rosso il fatto di versare l'acqua acidificata sulle piante ma è risaputo che bagnare le piante da sopra distuba il tragnetto rosso anche senza acido fosforico


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 281
Residenza: Catania

Inviato: Dom 01 Ott 2023, 9:51   Oggetto:
Maricactus Dom 01 Ott 2023, 9:51
Rispondi citando

Mi sono limitata ad esprimere la mia opinione a riguardo, ovviamente in base alla mia esperienza. Fra le mie piante trattate non ho trovato nessuna formica, né altri insetti. Usare Coca Cola o acqua tonica mi fu consigliato da alcuni amici collezionisti di cactus dopo aver letto che Panarotto, certamente un grande in fatto di coltivazione, ha provato la loro efficacia. Ovviamente ognuno è libero di crederci o no o provarci... https://www.facebook.com/groups/cactofili/permalink/10159382955681823/
Se leggi nei commenti addirittura Panarotto dice che è disposto a ricomprare le piante a sue spese se non ci saranno risultati, per me funziona.
Per il discorso acido fosforico, non capisco nulla di chimica, l'ho letto tempo fa su un articolo, se lo trovo provo a condividerlo, non mi invento le cose.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 281
Residenza: Catania

Inviato: Dom 01 Ott 2023, 10:26   Oggetto:
Maricactus Dom 01 Ott 2023, 10:26
Rispondi citando

Sto provando a cercare dove avevo letto il discorso dell'acido fosforico contro il ragnetto rosso, ma non sto riuscendo a trovarlo... in cambio ho trovato chi addirittura usa la Coca Cola proprio contro formiche e afidi e parla della funzione dell'acido fosforico per la capacità di distruggere il tegumento esterno dei parassiti https://kak-svoimi-rukami.com/it/2019/01/narodnye-sredstva-ot-vreditelej-koka-kola-mandarinovye-i-apelsinovye-korki-i-valeryanka/

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it