La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


convivenza Microdasys + ficus indica

 
   Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco85
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/03/09 20:34
Messaggi: 369
Residenza: veneto

Inviato: Gio 26 Mar 2009, 21:18   Oggetto: convivenza Microdasys + ficus indica
marco85 Gio 26 Mar 2009, 21:18
Rispondi citando

ciao a tutti.
eccomi con un altro quesito: mia madre mi ha dato un vaso contenente una opuntia microdasys con una ficus indica (spero i nomi siano giusti, mi sono un po' documentato in internet per non sfigurare qui in mezzo ad esperti!).
Ma le caratteristiche di queste due opuntia sono, a mio avviso, troppo diverse per una convivenza nello stesso vaso: la micro malsopporta le temperature sotto i 15gradi, mentre la ficus tollera anche inverni all'esterno. Giusto? quindi, forse, dovrei dividerle.... Se è così, ho paura di fare disastri... D'altro canto vorrei lasciare il vaso nel terrazzo, al riparo, ma furi tutto l'anno....
Ditemi voi!!!grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
balabam
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/02/09 19:09
Messaggi: 82

Inviato: Gio 26 Mar 2009, 23:00   Oggetto:
balabam Gio 26 Mar 2009, 23:00
Rispondi citando

Le Opuntia microdasys, sia nella cultivar a spine gialle che in quella a spine bianche, io le tengo fuori d'inverno, riparate dalla pioggia ma fuori, e non subiscono danni... nemmeno quest'anno che la temperatura è spesso andata sotto zero... Anzi, probabilmente sono più delicati i fichi d'india per quanto riguarda il freddo... comunque anche quelli li tengo all'aperto senza problemi, riparati da brina e pioggia...

In pratica, don't worry! Sono entrambe piante abbastanza rustiche e possono convivere. Tieni però presente che le opuntia sviluppano un apparato radicale notevole, hanno una bella vigoria vegetativa e richiedono vasi abbastanza grandi...

Top
Profilo Invia messaggio privato
marco85
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/03/09 20:34
Messaggi: 369
Residenza: veneto

Inviato: Gio 26 Mar 2009, 23:07   Oggetto:
marco85 Gio 26 Mar 2009, 23:07
Rispondi citando

grazie! allora rischio? ci provo? io sono in veneto, spero che il clima vada bene...

Top
Profilo Invia messaggio privato
gbrodes
Senior
Senior


Registrato: 12/10/08 23:46
Età: 56
Messaggi: 765
Residenza: VI

Inviato: Gio 26 Mar 2009, 23:46   Oggetto:
gbrodes Gio 26 Mar 2009, 23:46
Rispondi citando

Per quanto riguarda la collocazione invernale (mio parere personale) sono due piante resistenti, ma almeno un po' di riparo (serra fredda o copertura) in inverno dalle nostre parti vanno previsti. Esatto
Il fatto di metterle assieme invece mi stride Dubbioso perchè le due piante da adulte assumono dimensioni molto differenti, quoto inoltre il discorso del folto apparato radicale. Esatto


_________________
Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco85
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/03/09 20:34
Messaggi: 369
Residenza: veneto

Inviato: Ven 27 Mar 2009, 15:42   Oggetto:
marco85 Ven 27 Mar 2009, 15:42
Rispondi citando

ok ragazzi. oggi le separo. almeno per via delle dimensioni differenti... spero di non fare disastri

Top
Profilo Invia messaggio privato
tatella2000
Amministratore


Registrato: 30/05/08 17:15
Età: 65
Messaggi: 5130
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 27 Mar 2009, 16:10   Oggetto:
tatella2000 Ven 27 Mar 2009, 16:10
Rispondi citando

marco85 ha scritto:
ok ragazzi. oggi le separo. almeno per via delle dimensioni differenti... spero di non fare disastri

Ciao!
Quando le maneggi per il rinvaso ATTENZIONE ai glochidi, la peluria giallastra della microdasys.
Sembra innocua, ma se ti vola addosso sei fritto, una volta io mi sono dovuta cambiare completamente gli abiti
xchè diventavo matta!!! ti entra dappertutto...
...mi sono spiegata? Wink


_________________
Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marco85
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/03/09 20:34
Messaggi: 369
Residenza: veneto

Inviato: Ven 27 Mar 2009, 18:52   Oggetto:
marco85 Ven 27 Mar 2009, 18:52
Rispondi citando

troppo tardi! ho letto il tuo messaggio solo dopo aver finito il travaso!
Comunque tutto ok...
ecco le foto: nella prima vedi la microdasys (se è davvero una micro!) da sola, e nella seconda foto vedi i due vasi di fichi.
Ho notato che la micro, alla base, era legnosa, come un tronco: credo sia perchè sta diventando un piccolo alberello.
Se davvero mi dite di farlo, io le lascio tutte fuori, al riparo da acqua e vento.
PS nel vaso che contiene i fichi d'india piu' bassi, ho notato che la terra è nerastra...credo torba....oramai non mi azzardo a toccarli, visto che mi paiono in salute....
scusate le foto non chiarissime.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
gbrodes
Senior
Senior


Registrato: 12/10/08 23:46
Età: 56
Messaggi: 765
Residenza: VI

Inviato: Ven 27 Mar 2009, 23:21   Oggetto:
gbrodes Ven 27 Mar 2009, 23:21
Rispondi citando

Tieni presente che la Ficus indica resiste tranquillamente a qualche bel grado sotto lo zero, la Microdasys invece non deve andare sotto i +3 gradi se non ricordo male. Esatto


_________________
Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco85
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/03/09 20:34
Messaggi: 369
Residenza: veneto

Inviato: Sab 28 Mar 2009, 0:32   Oggetto:
marco85 Sab 28 Mar 2009, 0:32
Rispondi citando

Infatti avevo letto una cosa simile, ma ho letto che c'è chi non ha avuto problemi lasciandole fuori, con qualche precauzione...
Io comunque le ho divise. a fine estate vedro' cosa fare: vedro' cosa fate voi!!
grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
marco85
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/03/09 20:34
Messaggi: 369
Residenza: veneto

Inviato: Mer 01 Apr 2009, 22:41   Oggetto:
marco85 Mer 01 Apr 2009, 22:41
Rispondi citando

gbrodes ha scritto:
Tieni presente che la Ficus indica resiste tranquillamente a qualche bel grado sotto lo zero, la Microdasys invece non deve andare sotto i +3 gradi se non ricordo male. Esatto


Gianni ma ... cosa intendi dicendo che il fico d'india "resiste tranquillamente a qualche bel grado sotto lo zero"? sopporta gli inverni con anche -10 gradi? Io ho un bel terrazzo, e vorrei tenerlo nell'angolo, che è protetto dall'acqua e dal vento. ma certo, d'inverno, la temperatura scenderà comunque. Sono tentato a lasciarlo fuori perchè sogno di "riempire" quell'angolo del balcone con questa bellissima pianta. ma non voglio rischiare di farlo morire...

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 04 Apr 2009, 0:14   Oggetto:
beppe58 Sab 04 Apr 2009, 0:14
Rispondi citando

balabam ha scritto:
Le Opuntia microdasys, sia nella cultivar a spine gialle che in quella a spine bianche, io le tengo fuori d'inverno, riparate dalla pioggia ma fuori, e non subiscono danni... nemmeno quest'anno che la temperatura è spesso andata sotto zero...

Quoto !! Anche parecchi gradi sotto,purchè asciutte. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gbrodes
Senior
Senior


Registrato: 12/10/08 23:46
Età: 56
Messaggi: 765
Residenza: VI

Inviato: Dom 05 Apr 2009, 0:06   Oggetto:
gbrodes Dom 05 Apr 2009, 0:06
Rispondi citando

marco85 ha scritto:
gbrodes ha scritto:
Tieni presente che la Ficus indica resiste tranquillamente a qualche bel grado sotto lo zero, la Microdasys invece non deve andare sotto i +3 gradi se non ricordo male. Esatto


Gianni ma ... cosa intendi dicendo che il fico d'india "resiste tranquillamente a qualche bel grado sotto lo zero"? sopporta gli inverni con anche -10 gradi? Io ho un bel terrazzo, e vorrei tenerlo nell'angolo, che è protetto dall'acqua e dal vento. ma certo, d'inverno, la temperatura scenderà comunque. Sono tentato a lasciarlo fuori perchè sogno di "riempire" quell'angolo del balcone con questa bellissima pianta. ma non voglio rischiare di farlo morire...


Tutta la documentazione che ho io riporta che i 10 sotto zero li sopporta, spesso infatti lo vedi coltivato in piena terra. Esatto
Per quanto riguarda la microdasys io non l'ho mai lasciata all'esterno durante l'inverno ma se Beppe e balabam dicono così il prossimo anno mi risparmierò la fatica di traslocarla per la stagione fredda Very Happy


_________________
Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco85
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/03/09 20:34
Messaggi: 369
Residenza: veneto

Inviato: Ven 10 Apr 2009, 20:05   Oggetto:
marco85 Ven 10 Apr 2009, 20:05
Rispondi citando

grazie....

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it