La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Come introdurre occultamente nuove piante nella collezione

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 76
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Gio 08 Feb 2024, 14:19   Oggetto: Come introdurre occultamente nuove piante nella collezione
Lepismium Gio 08 Feb 2024, 14:19
Rispondi citando

Incontriamo sovente delle difficoltà nell'introdurre nuove piante nella collezione, anche in presenza di spazi disponibili, per via delle incomprensioni di chi abita con noi e ritiene che abbiamo un numero di esemplari sufficiente, anzi sovrabbondante.

Ieri sera ho corso un grave rischio: avevo predisposto tutto, secondo gli stratagemmi qui di seguito elencati, che forse potrebbero tornare utili a qualcuno ed avevo preso tre cassette di piante (mi ero attrezzato fino a cinque).
Arrivo davanti al cancello di casa, sarei entrato dal retro, avendo lasciato la porta dell'autorimessa aperta. Ho anche approfittato per comprare una quindicina di volumi di vario genere (tra i quali "L'anno del giardiniere" di K. Capek, con un breve capitolo sui cactofili, ma ne parlerò altrove), visto che anche le librerie sono eccessivamente piene, li avrei introdotti di nascosto assieme ai cactus.

Il mio collega parcheggia il mezzo silenziosamente su un viottolo vicino a casa e io, per un provvidissimo eccesso di zelo, scarico cassette e libri dietro dei vasconi con una siepe che "il guardo esclude".

Ero già pronto a scendere con la prima pianta, quando vedo aprirsi la porta di casa ed uscire i cani, che ovviamente mi riconoscono ed abbaiano. Qui ho pensato: "Si va in scena"...

Apro il cancello e vedo la morosa, già pronta a portarli fuori. Il passaggio davanti ai cactus era inevitabile. Mi sono proposto per portarli io. La morosa ha insistito, perché mi ha visto stanco (era in realtà preoccupazione...se mi avesse visto le piante...). Ho spiegato che ero stato in viaggio e volevo sgranchirmi le gambe.
Allora mi dice: andiamo assieme. Avrei assistito alla reazione in diretta.
Così, pur avendo mangiato, ho chiesto di scaldarmi il brodino che mangio alla sera. Tutto ha funzionato. E' rientrata ed appena ha chiuso la porta io e i cani siamo andati dal nascondiglio al garage, con le cassette, i libri...di notte poi li ho portati in casa e adesso sono alloggiati, spero che non si notino.

A questo fine fornisco alcuni utili suggerimenti:

1. Conviene pianificare qualche acquisto notevole prima dello spostamento delle piante fuori/dentro e viceversa, l'assenza di riferimenti precedenti trae facilmente in inganno;

2. Si può fare coincidere l'operazione con il periodo dei trapianti. Qualche giorno prima ci si lamenta dei troppi polloni e delle piante che non stanno più nei vasi, si iniziano i veri trapianti, per aggiungere le piante, che verranno ritenute cloni dal profano;

3. Ottima la tecnica delle "fette di torta" al contrario. Quando da piccoli si mangiava una fetta di torta di nascosto, era sufficiente dislocare le residue un poco più larghe e sembrava che nulla fosse stato spostato. Qui si spostano un poco le piante già presenti e si collocano gli inserimenti tra l'una e l'altra e sembra che nulla sia stato aggiunto, specie se si mette il simile col simile.

4. La tecnica di dire: sono piante di un amico che passerà a prenderle (fino a quando il tempo cancella il ricordo o sopravviene la usucapione) si può usare in casi estremi. A mie spese so che ricorrendovi troppo spesso non viene punto creduta.

5. Alla peggio bisogna negare recisamente, le piante ci sono sempre state, possono essere cresciute o passate inosservate, ma c'erano. Sembra quasi gaslighting, ma è valida.

6. Gli spazi nuovi in casa vanno conquistati con la tecnica "Krakatoa". In sostanza, dopo l'eruzione sono state studiate le piante pioniere e lo sviluppo della flora sull'isola. Così se si vuole espandere la coltivazione ad un balcone, si può sostenere che una particolare pianta (che poi diverrà un manipolo e poi una legione di piante) abbia bisogno di una certa luce ecc...

7. Si può sempre fingere di regalare la pianta ad altri componenti della famiglia, anche se in verità è lo stratagemma più debole. Io però oggi stesso sono riuscito a veicolare una Gesneriacea (in quanto fiorita) sotto il pallio del "regalo".

Ciò detto, per fortuna la mia morosa è estremamente tollerante e nonostante le sopra descritte tecniche se si accorge di piante nuove, lascia correre.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 08 Feb 2024, 17:55   Oggetto:
Gianna Gio 08 Feb 2024, 17:55
Rispondi citando

Very Happy
Lepismium ha scritto:

Ciò detto, per fortuna la mia morosa è estremamente tollerante e nonostante le sopra descritte tecniche se si accorge di piante nuove, lascia correre.

C'è sempre il timore, ma poi, come dici tu, finisce sempre bene


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 835
Residenza: Olbia

Inviato: Gio 08 Feb 2024, 18:26   Oggetto:
giovasse Gio 08 Feb 2024, 18:26
Rispondi citando

Si finisce bene perche' i sotterfugi funzionano altrimenti guai........ Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 249
Residenza: Catania

Inviato: Gio 08 Feb 2024, 22:35   Oggetto:
Maricactus Gio 08 Feb 2024, 22:35
Rispondi citando

Molto utile, praticamente solo la scusa nº 4 non l'ho mai usata. 😂


_________________
Maricactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it