La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Alcuni strani fenomeni

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lelylely



Registrato: 16/05/07 21:11
Messaggi: 3

Inviato: Gio 21 Giu 2007, 9:10   Oggetto: Alcuni strani fenomeni
lelylely Gio 21 Giu 2007, 9:10
Rispondi citando

Ciao! ho alcuni strani fenomeni su alcune delle mie piantine:

Questa astrophytum ornatum ha la base marrone e rigida (non molle), ho provato a calare l'acqua ma non cambia, sopra continua a crescere ed è molto bella... che faccio?!

In altre due invece sono comparse macchie bianche e rossicce, troppo sole? troppa acqua?

Infine su una delle mie prime piante (sigh!) è comparsa una crepa scura e alla base è come se fosse incrostata, è giallina.... sopra, come tutte le altre, gode di ottima salute e sta crescendo a vista d'occhio....


Vi ringrazio in anticipo, spero che le immagini si vedano!

Elisa

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Gio 21 Giu 2007, 14:01   Oggetto:
Momy Gio 21 Giu 2007, 14:01
Rispondi citando

Benvenuta nel forum!!!

La prima cosa da controllare secondo me è se le macchie sono dure o mollicce...


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 22 Giu 2007, 0:02   Oggetto:
cactus Ven 22 Giu 2007, 0:02
Rispondi citando

Ciao Elisa,

benvenuta Brindisi

Credo che dalle foto non si capisca bene cosa sta succedendo alle tue piante.
Se riesci a fare delle macro oppure se hai delle foto più chiare sarebbe meglio. Triste

Intanto ti dico che gli Astrophytum legnificano facilmente alla base, con macchie dal marrone all'antracite, ma puoi essere tranquilla che è normale...

Sono le cosiddette piante con la crosta che personalmente mi fanno impazzire Sbav

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
lelylely



Registrato: 16/05/07 21:11
Messaggi: 3

Inviato: Lun 25 Giu 2007, 10:24   Oggetto:
lelylely Lun 25 Giu 2007, 10:24
Rispondi citando

Ciao! intanto grazie per le risposte e per il benvenuto! Smile
ho provato a rifare le foto con la luce naturale, forse si capisce un pò meglio.
Le macchie sono tutte dure (anche quelle marroni) e la cosa che mi lascia perplessa è che le piante apparentemente godono di ottima salute.
Mi ero dimenticata di mettere un altro caso di base marroncina, l'ho aggiunta adesso. Ho questa piantina da meno di un anno e ho fatto l'errore di metterla subito in pieno sole (penso che le macchie bianche possano essere ustioni), ma non capisco perchè la base sia diventata marrone e "rugosa" anche se è dura, non molliccia.....anche qui la cosa strana è che 2 settimane fa (aveva già questi problemi) ha fatto un fiore di 15 cm Shocked e adesso ne sta spuntando un altro! ma cosa sta succedendo?! Triste
per ora ho messo in un posto più riparato sia quelle con le macchie bianco-rossicce (due ferocactus) che quella con le macchie bianche e la base marrone (non so come caspita si chiama...), mentre l'astrophitum con la base marrone e l'altro cactus con la crepa e l'incrostazione li sto annaffiando poco, ma non ci sono gossi risultati se non che la cosa non peggiora.

Grazie ancora!

Elisa

PS: sono anche riuscita a caricare la foto qui! Ola

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 25 Giu 2007, 10:44   Oggetto:
beppe58 Lun 25 Giu 2007, 10:44
Rispondi citando

Ciao Elisa,ci provo..Il ferocactus(macchie bianche e rosse)direi una scottatura,sono solo da una parte vero ?
L'astroph.se non molliccio è più che normale come anche l'echinopsis subdenudata(nuovo caso:macchie....)La prima(crepa+ incrost.)sempre se consistente potrebbe essere stato causato da troppa acqua dopo la secca invernale.I tessuti ancora rigidi quando trovano abbondante acqua letteralmente scoppiano.Io prima di innaffiare dopo il riposo inv.le nebulizzo un paio di volte in giornate soleggiate e asciutte.Cio' nonostante un paio di turbinic. hanno fatto indigestione(spaccati).Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Raphaella



Registrato: 24/05/07 08:40
Messaggi: 8

Inviato: Lun 25 Giu 2007, 17:49   Oggetto:
Raphaella Lun 25 Giu 2007, 17:49
Rispondi citando

Ciao, e benvenuta.
In base alla mia poca esperienza ti posso confermare ciò che ha detto beppe. Per l'astrophitum è normale la legnificazione, ciò significa che la pianta si trova bene. Idem per l'echinopsis. Per quanto riguarda le altre due non sapre dirti con certezza. Credo che per una siano scottature. Se permetti vorrei darti un consiglio.
Se durante l'inverno hai tenuto le tue piante in casa a "svernare" ti suggerisco di non metterle subito sotto il sole cocente estivo perchè magari non ci sono più abituate, ma cerca di abituarle un po per volta. A me è capitato, così cerco di ovviare al problema evitando di esporle eccessivamente nei primi giorni. Questo consiglio vale soprattutto per quelle piante appena acquistate che sono cresciute in serra e che non sono molto abituate ai raggi solari.
Ciao Razz

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 25 Giu 2007, 18:57   Oggetto:
cactus Lun 25 Giu 2007, 18:57
Rispondi citando

Raphaella ha scritto:

Se durante l'inverno hai tenuto le tue piante in casa a "svernare" ti suggerisco di non metterle subito sotto il sole cocente estivo perchè magari non ci sono più abituate, ma cerca di abituarle un po per volta. A me è capitato, così cerco di ovviare al problema evitando di esporle eccessivamente nei primi giorni. Questo consiglio vale soprattutto per quelle piante appena acquistate che sono cresciute in serra e che non sono molto abituate ai raggi solari.


Infatti più che scottatura mi sembra una grande ustione.
Piante cosi, amanti del sole pieno si bruciano in quel modo se esposte in ombra poco ventilata per molto e di colpo si portano al sole. Confused

Comunque vedrai che si riprenderà benissimo.

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
lelylely



Registrato: 16/05/07 21:11
Messaggi: 3

Inviato: Lun 25 Giu 2007, 22:22   Oggetto:
lelylely Lun 25 Giu 2007, 22:22
Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte, anche perchè sono abbastanza incoraggianti! Very Happy
Ho comprato da poco una piccola serra semiombreggiata dove far passare i nuovi acquisti (visto che tanto ogni volta che passo in un qualsiasi reparto con piante grasse ne compro almeno due o tre.... Sbav ), perchè effettivamente devo averle fatte strinacchiare un pò, il mio terrazzo è esposto tutto il pomeriggio... Confused ho scoperto questo sito troppo tardi!!
Per le crepe, oltre a stare attenta alle prime volte che annaffio, una volta formate è meglio trattarle con qualche prodotto per evitare che possano fare da via di ingresso per malattie o le piante si difendono da sole?
Ci sono prodotti che conviene dare a tutte le piante in via preventiva tipo "vaccino" contro parassiti o funghi?
sfrutto ancora un pò la vostra esperienza visto che siete così gentili!

Elisa

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 25 Giu 2007, 22:54   Oggetto:
beppe58 Lun 25 Giu 2007, 22:54
Rispondi citando

lelylely ha scritto:
Ci sono prodotti che conviene dare a tutte le piante in via preventiva tipo "vaccino" contro parassiti o funghi?
sfrutto ancora un pò la vostra esperienza visto che siete così gentili!
Elisa
Arriciauuuu Very Happy Very Happy Al riguardo i pareri sono mooolto diversi,per non dire opposti.Io lascio fare alla natura,all'occorrenza intervengo.Vabbè..qualche incrostazione/strozzatura da ragnetto devo metterla in conto come qualche marciume.L'unico trattamento che faccio sistematicamente:in autunno,quando le ritiro,un anticocciniglia(reldan).
P.S.le crepe sui turbinicarpus dovute a "ubriacatura"si sono asciugate senza problemi. Ma non prendere questo per "legge",é solo un mio punto di vista.Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it