Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gorgasm13 Partecipante
|
Inviato: Mar 01 Ott 2024, 11:44 Oggetto: Mammillaria plumosa
Gorgasm13 Mar 01 Ott 2024, 11:44
|
|
|
Buongiorno
Possiedo una bella mammillaria plumosa di circa 15 cm di diametro che a mia infelice scoperta nel posizionarla in serra mi sono reso conto ha come "perso" tutte le radici.
Ammetto di averla annaffiata poco durante l'anno ma non pensavo reagisse così. Come mi devo comportare adesso? La pianta sembra essere in buone condizioni per quanto apprezzabile...
Inoltre volevo chiedere come vi comportate con le innaffiature lungo tutto l'anno.
Grazie! |
|
Top |
|
|
pessimo Amministratore
|
Inviato: Mar 01 Ott 2024, 13:07 Oggetto:
pessimo Mar 01 Ott 2024, 13:07
|
|
|
Le mie plumose, grandi e piccole, ricevono acqua più o meno come tutte le altre, in asciutto da novembre a febbraio, coltivate in serra e soprattutto in Toscana ...
Per la tua senza radici, se non noti altri problemi, darei solo un po' d'acqua, non molta, vedrai che non avrà difficoltà a farne di nuove.
Tra l'altro molti pensano che queste belle Mammillaria sia opportuno non bagnarle a pioggia, un pensiero che può avere un senso, ma che non condivido e, sia pure con oculatezza, da me prendono l'acqua e/o la pioggia senza problemi.
ps: involontariamente devi aver pubblicato due volte lo stesso topic, te l'ho cancellato |
|
Top |
|
|
Gorgasm13 Partecipante
|
Inviato: Mar 01 Ott 2024, 15:51 Oggetto:
Gorgasm13 Mar 01 Ott 2024, 15:51
|
|
|
Grazie infinite! |
|
Top |
|
|
Lakota Prof
Registrato: 24/07/07 22:47 Età: 71 Messaggi: 3289 Residenza: Castellanza (Va)
|
Inviato: Sab 19 Ott 2024, 14:54 Oggetto:
Lakota Sab 19 Ott 2024, 14:54
|
|
|
Come sempre dipende da dove coltivi Io in prov di Varese
Condivido quasi tutto quello che ha scritto Massimo tranne la bagnatura a pioggia (non si può sempre essere d'accordo su tutto)
Le mie le coltivo tutto l'anno in serra perchè posso dar loro il massimo del sole dato che è filtrato dai pannelli in policarbonato i miei vasi hanno un sottovaso da dove bagno le piante riempiendolo senza bagnare le spine quindi assorbono dal sottovaso, Bagnature regolari come le altre ma forse un po meno (diciamo che le bagno una volta si e una no). da Ottobre ad Aprile sulla zona più alta dello scaffale in serra senza più sottovasi dato che non le bagno più Per la perdita delle radici il periodo non è dei migliori: se riesci spennella un po di ormone radicante mischiato a fungicida e attendi che asciughi, quindi appoggia la pianta su pomice: dovrebbe radicare
PS. Alcuni non hanno riguardo per queste piante e le tengono fuori anche in inverno io preferisco non rischiare dato che ormai le mie piante hanno raggiunto dimensioni considerevoli _________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura |
|
Top |
|
|
giovasse Master
|
Inviato: Sab 19 Ott 2024, 16:32 Oggetto:
giovasse Sab 19 Ott 2024, 16:32
|
|
|
Sbaglio o nessuna pianta innaffi a pioggia ? Tutte Le tue piante sono molto bianche,decanti l'acqua che usi? |
|
Top |
|
|
Giancarlo Prof
Registrato: 21/12/13 17:08 Età: 60 Messaggi: 4519 Residenza: Padova
|
Inviato: Sab 19 Ott 2024, 20:44 Oggetto:
Giancarlo Sab 19 Ott 2024, 20:44
|
|
|
Io non perdo più radici o piante da quando bagno da sotto.
Nel caso della più grande che é in una ciotola rettangolare a volte bagno da sopra in zona spigoli, quindi molto lontano dal colletto.
Prima avevo molti dispiaceri.
Nel tuo caso staccherei due o tre polloni per fare piante nuove. _________________ giancarlo |
|
Top |
|
|
|
|
|