La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Info Pseudolithos

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 17 Set 2024, 17:04   Oggetto: Info Pseudolithos
Aldo Mar 17 Set 2024, 17:04

Altro regalo di mia moglie, pseudolithos cubiformis. Ora ho cercato di informarmi il più possibile nei diversi topic già aperti ma qualche dubbio mi è rimasto visto che leggo non essere di facile coltivazione! Stasera pensavo di invasarlo su composta 80% minerale e resto torba...già questa è la prima domanda..può andare bene? Poi il dubbio più grande è su dove posizionarlo, viste le sue temperature minime opterei per tenerlo in casa piuttosto che in serra fredda! Nella scheda di coltivazione c'è scritto che nel suo habitat naturale, non c'è grande differenza di temperatura tra le stagioni. Poi qualsiasi altro consiglio è bene accetto. Grazie Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 17 Set 2024, 17:11   Oggetto:
Gianna Mar 17 Set 2024, 17:11

C'è qui sul forum la sua scheda di coltivazione, se non l'hai già consultata

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 17 Set 2024, 18:31   Oggetto:
Aldo Mar 17 Set 2024, 18:31

Si l'ho letta Gianna grazie. Appunto lì c'è scritto che le temperature minime sono 10/15 gradi e che alcune arrivano a 6...da lì il dubbio se farle passare l'inverno dentro casa...

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 17 Set 2024, 19:33   Oggetto:
Gianna Mar 17 Set 2024, 19:33

Se ricordo bene Blasquez76 ce l'ha, se passa di sicuro qualche info te le saprà dare

giovasse
Master
Master

Inviato: Mer 18 Set 2024, 7:02   Oggetto:
giovasse Mer 18 Set 2024, 7:02

I miei li tengo in serra fredda,e non faccio mai asciugare per troppo tempo la composta circa 10-15 giorni, sono su 100 minerale.Il tuo credo piu' un migiurtis che cubiformis avrai conferma con fioritura.

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 18 Set 2024, 7:24   Oggetto:
Aldo Mer 18 Set 2024, 7:24

Grazie Giova. Spero sia cubiformis perché così me l'hanno venduto e il migiurtinus aveva anche un prezzo più ridotto!! Quindi poi preparerò una composta al 90% minerale tra pomice lapillo sabbia e ghiaia pensavo. Mentre per la temperatura sono ancora indeciso onestamente, da Roma a Venezia
cambia molto... fino a ieri ero deciso a tenerlo all'interno ma ora mi viene il dubbio se lasciarlo fuori Abbattuto

Rosaedela
Senior
Senior

Inviato: Mer 18 Set 2024, 10:08   Oggetto:
Rosaedela Mer 18 Set 2024, 10:08

Ciao Aldo, anche a me sembra molto poco cubiformis, ma staremo a vedere. Io li tengo fuori in inverno , ben coperti

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 18 Set 2024, 10:46   Oggetto:
Aldo Mer 18 Set 2024, 10:46

Si sto aspettando risposta dal venditore perche informandomi un po' anche a me onestamente non sembra cubiformis...spero mi risponda altrimenti lo vedrò venerdì a Bologna perché è uno dei rivenditori..
Comunque grazie visto che anche te lo tieni fuori a Lugano anch'io farò così!!

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 18 Set 2024, 11:32   Oggetto:
Gianna Mer 18 Set 2024, 11:32

Occhio però all'umidità dalle tue parti, che è soprattutto quella che le nostre piante non apprezzano

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 18 Set 2024, 11:41   Oggetto:
Aldo Mer 18 Set 2024, 11:41

Eh già!!.. infatti qua è problemone!!

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Ven 27 Set 2024, 0:42   Oggetto:
Gianni Ven 27 Set 2024, 0:42

Ciao, e' una migiurtinus, la cubiformis (che infatti costa di piu') ha una forma a cubo fin dal primo anno di vita. Io le coltivo da quasi 20 anni, alcune anche da seme, e purtroppo non mi sopravvivono mai per piu' di 7-8 anni. Le tengo in 100% minerale: quasi tutta pomice, di piccola granulometria, e un po' di lapillo e sabbia. Abituala al sole; al sole prende un colore piu' giallo/marrone, che e' piu' simile alla forma in natura. In inverno le porto dentro quando la temperatura scende sotto i 15C. In inverno annaffio leggermente ogni 2-3 settimane. Sono piante delicate, ma sorprendentemente possono rimettere le radici facilmente; ne ho avute diverse che per incidenti vari (vaso caduto...) hanno perso le radici e sono riuscite a rimetterle, e sono sopravvissute senza problemi. E poi sono morte senza motivo anni dopo.

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 27 Set 2024, 7:41   Oggetto:
Aldo Ven 27 Set 2024, 7:41

Ciao Gianni! Grazie Sorriso ma che strana sta cosa che muoiono senza motivo, non sei il primo che sento..
"Purtroppo" mi sono accorto che è una migiurtinus, il venditore a Bologna ci ha girato intorno dicendo di aspettare la fioritura per essere certo, che forse è una partita di piante ibridate, che nel frattempo se acquisto ancora mi fa un buono sconto ecc.. praticamente una supercazzola!! La pianta ha tre anni quindi da come dici tu e nelle varie informazioni che ho raccolto dovrebbe essere già evidente la forma! Vabbè è andata così, ora cerco di farla sopravvivere Preoccupato
Avevo deciso di tenerla fuori ma forse forse la tengo in casa per l'inverno! Ho fatto una composta con 1/6 di organico ed ho sbagliato perché volevo farla al 10%..quindi tra l'umidità che c'è qui e la composta che ho fatto ho un po' paura di perderla..

blasquez76
Master
Master

Inviato: Mer 02 Ott 2024, 14:39   Oggetto:
blasquez76 Mer 02 Ott 2024, 14:39

Concordo al 100% sul fatto che sia migiurtinus!
Piante bellissime quanto antipatiche e di certo il clima veneziano non è il più adatto per coltivarle, anche se un tentativo non nuoce di sicuro.
In inverno mettile dentro casa, anche se una temperatura di 12-13°C sarebbe l'ideale. Io, con composta 100% minerale (pomice e quarzo) sono riuscito a farle svernare anche senza mai dare acqua, anche se in letteratura non è troppo consigliato lasciare le radici per troppo tempo asciutte. E' inutile dire che sono piante che soffrono tanto l'umidità atmosferica e, da mia esperienza, è la principale causa dell'improvvisa morte a cui spesso vanno incontro.
Anch'io attualmente ho 3 esemplari di cubiformis, ma non vi ripongo troppa fiducia, sono dell'idea che la loro sopravvivenza e benessere siano legati ad un clima secco ed idoneo, con temperature miti ed aereazione in tutti i mesi dell'anno. Però ripeto, sono piante aliene ed affascinantissime!
Saluti.
Luca

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 02 Ott 2024, 15:20   Oggetto:
Aldo Mer 02 Ott 2024, 15:20

Ciao Luca grazie per l'intervento. Purtroppo mi sono reso conto che il clima qui non è dei più adatti a queste specie ma ormai ce l'ho e provo con i miei mezzi!! Alla fine l'ho ritirata in casa qualche giorno fa Viste le continue piogge di questo inizio autunno e la conseguente umidità!! Non ho altri posti che possano stare sui 12 gradi quindi anche se non sentirà troppo l'inverno e magari non fiorirà amen!! Intanto la prima sfida è farla sopravvivere, poi per le fioriture ci penserò eventualmente in futuro!
Concordo sul fascino di queste piante, mi attirano tantissimo come moltissime africane purtroppo!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: