La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


echinophsis subdenudata malata?
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Raphaella



Registrato: 24/05/07 08:40
Messaggi: 8

Inviato: Gio 07 Giu 2007, 10:48   Oggetto: echinophsis subdenudata malata?
Raphaella Gio 07 Giu 2007, 10:48
Rispondi citando

ciao a tutti, sono nuova del forum e spero mi possiate aiutare.
Possiedo da circa tre anni un'echinopsis subdenudata che è sempre stata molto bene. quest'anno però si sta presentando uno strano problema.
Premetto che in primavere dell'anno scorso l'ho rinvasata e che poi ha passato tutto l'inverno in casa e sembrava stare bene. Ma da qualche settimana la pianta ha cominciato ad "aggrinzirsi" (se così si può dire)
nella parte inferiore. Sinceramente non so che pensare (troppa acqua o poca acqua Dubbioso ), il fatto strano è che nonostante tutto sta fiorendo, e parlo di più di una decina di boccioli di cui pero alcuni sono caduti senza arrivare ad aprirsi. Solitamente mi faceva uno o due fiori.
Altro particolare: l'anno scorso sul finire dell'estate ha cominciato a crescere lateralmente un pollone che ho lasciato crescere accanto alla pianta madre con l'intenzione di travasarlo questa primavera. Ma quando ho deciso di effettuare l'operazione mi sono accorta che il pollone era marcito nonostante tutto l'inverno sia stato bene. Così l'ho tolto cercando di pulire accuratamente la zona.
Potrebbe essere questa la causa della sua "malattia"? Magari la terra è infetta. Dovrei travasarla nuvamente nonostante stia fiorendo?
Scusate per la lunghezza del messaggio. Vi ringrazio per qualsiasi consiglio mi vogliate dare.
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mokai
Amatore
Amatore


Registrato: 15/05/07 17:23
Messaggi: 672
Residenza: Genova

Inviato: Gio 07 Giu 2007, 11:18   Oggetto:
Mokai Gio 07 Giu 2007, 11:18
Rispondi citando

Ciao Raphaella! Intanto benvenuta. Sorriso
Se il pollone è marcito ti consiglio ti tirare fuori la pianta per controllare lo stato delle radici. Quanta acqua hai dato? Che terriccio hai usato?
Se è tutto a posto e non le hai dovute toccare la pianta non dovrebbe risentirne e tenere la fioritura.
Invece se le radici hanno qualche problema e c'è qualche parte molle, si tratta di marciume e quindi devi togliere via tutto il marcio. In questo caso compra anche un prodotto contro il marciume del colletto. Sorriso


_________________
Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla.
Cicerone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Raphaella



Registrato: 24/05/07 08:40
Messaggi: 8

Inviato: Gio 07 Giu 2007, 11:48   Oggetto:
Raphaella Gio 07 Giu 2007, 11:48
Rispondi citando

Grazie per la risposta. La innaffio quando il terreno e ben asciutto in modo da evitare ristagni.
Il terriccio è un composto di torba, sabbia di fiume e ghiaia. Credi che vada bene o devo cambiarlo.
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mokai
Amatore
Amatore


Registrato: 15/05/07 17:23
Messaggi: 672
Residenza: Genova

Inviato: Gio 07 Giu 2007, 13:09   Oggetto:
Mokai Gio 07 Giu 2007, 13:09
Rispondi citando

Il mio è in terriccio per cactus, sabbietta, lapillo vulcanico. La torba non è che mi piaccia tanto però ho visto echinopsis coltivate in terra argillosa, quindi... magari se lo svasi fallo ancora un pò più drenante Sorriso se è marciume ti conviene cambiare il terriccio.


_________________
Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla.
Cicerone
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 07 Giu 2007, 20:05   Oggetto:
cactus Gio 07 Giu 2007, 20:05
Rispondi citando

Ciao Raphaella,
un benvenuto anche da parte mia Brindisi

Aggiungo di controllare se ci siano dei visitor sulle radici, cocciniglie o altro.
Le cocciniglie sono bianche cotonose.

Le piante in difficoltà fioriscono volentieri per riprodursi.
Mi è capitato spesso di vedere fioriture insolite e poi morire la pianta perchè non ho raccolto il segnale per tempo. Arrabbiato

In bocca al lupo
Facci sapere cosa hai scoperto.

Ciao Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Gio 07 Giu 2007, 22:14   Oggetto:
Momy Gio 07 Giu 2007, 22:14
Rispondi citando

Very Happy BENVENUTA!!! Very Happy


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Lun 11 Giu 2007, 10:54   Oggetto:
odino_84 Lun 11 Giu 2007, 10:54
Rispondi citando

salve ragazzi...come va?? dopo tanto tempo rieccomi...Very Happy grazie alla telecom sono stato ben 36 giorni senza internet....poi uno dice che fallisce...mah!! vabbè apparte tutto, anch'io ho dei problemi con la mia subnudata!!!! la foto l'ho anche postata tra l'altro!!!

ormai sono qualche mese che ce l'ho!!! ha ricevuto sempre le stesse cose: ovvero stessa quantità d'acqua, stesso terriccio per cactacee, insomma sempre servita e riverita!!! infatti in questo mese sono comparsi i primi fiori, di 2 si sono schiusi oggi, 2 stanno sviluppando e un è caduto senza svilupparsi troppo!!!

come dicevo i fiori oggi si sono aperti (ho anche la foto) bellissimi e tutto....fatto sta che ora la subdenudata nel giro di un paio di giorni ha cambiato totalmente la sua consistenza, passando da una consistenza dura a una molle! vorrei precisare che la consistenza è comunque ben distribuita, non ci sono alterazioni cromatiche, è quindi di un bel verde!!!! al tatto come stavo dicendo è molle, ma di un molle che per altre piante grasse è la normalità (quindi non è esagerata!)! solo che questo cambio repentino mi preoccupa!!!

allora mi domando: non potrebbe essere stato lo sviluppo del fiore che ha causato tale mollezza generale?? il troppo sforzo metabolico??

questa pianta è in un vaso lungo insieme ad altre due piante, le quali stanno benissimo....(un'obesa e una cooperi)....

quello che mi chiedo ancora è: quali sono i parassiti che potrebbero intaccare queste piante?? perchè di cocciniglie non ne vedo, però ogni tanto noto, purtroppo spesso e volentieri, che tra sulle mie piante camminano degli animelettini, molto piccoli (1mm) di colore grigio chiaro! fosse colpa loro?? perchè la sudbenuta non mi sembra marcia, molle si ma non marcia.....ho visto altre piante marcire, ma avevano alterazioni cromatiche che facevano vedere la zona marcia...

speriamo bene....era tra le mie preferite....fosse poca acqua?? Triste booo

un saluto a tutti


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 11 Giu 2007, 17:44   Oggetto:
cactus Lun 11 Giu 2007, 17:44
Rispondi citando

Ciao Odino.

credo sia normale dopo quel popò di fiore che tira fuori forse la pianta si avvizisce un poco.

Io non innaffierei molto. Dai una bella concimata tra un paio di settimane.

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mar 12 Giu 2007, 0:05   Oggetto:
odino_84 Mar 12 Giu 2007, 0:05
Rispondi citando

grazie cactus le tue parole mi confortano! Very HappyVery Happy

no io non annaffio molto, annaffio regolare....tanto finche l'acqua non scola da sotto e poi stop per 7 giorni!!! infatti non pensavo al marciume!!! si in effetti è un popò di fiore....tra l'altro ho anche un gruppo di cactus che fanno lo stesso identico fiore della subnudata solo molto più grande...ora vi faccio vedere le foto!! Very Happy

ecco quella dal fiore identico ma più grande (non so che specie sia ma credo che sia una affine alla subnudata):

1


2


ecco invece la subdenudata col suo fiore più piccolino:

1


2


3



ecco qua...mi scuso se le foto sono off-topic!!! Abbattuto

ma sono dei bei fiori, magari anche per chi non li ha mai visti... Very Happy[/img]

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 12 Giu 2007, 0:22   Oggetto:
cactus Mar 12 Giu 2007, 0:22
Rispondi citando

Ciao Odino,

la prima dovrebbe essere la stessa pianta che Antonietta coltiva in piena terra Trichocereus schickendantzii.

Ti ha tirato fuori, cosi piccolina, 2 fiori Smile è proprio cotta di te!! Sorriso

Anzi ha in procinto anche il terzo.... comunque dai uno sguardo non ai trovato niente di anomalo??

Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mar 12 Giu 2007, 0:24   Oggetto:
odino_84 Mar 12 Giu 2007, 0:24
Rispondi citando

è già quel cactus è stato davvero una sorpresa...l'anno scorso me ne ha fatto solo uno...quest'anno 3!!! dei fiori stupendi!!!! cmq ce ne è un quarto che sta per sbocciare...e uno come dicevo è caduto!!!
niente di amomalo??? su quale??? il cactus grande o la subnudata?? Dubbioso

sulla subnudata non noto niente di anomalo davvero!!! Abbattuto

colore uniforme, non mi sembra ci sia del marcio...ho dato sempre la stessa acqua con regolarità...terra nuova di febbraio...terriccio per cactacee....che dire di più?? tanto amore?? quello conta??! Razz Very Happy



L'ultima modifica di odino_84 il Mar 12 Giu 2007, 0:26, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 12 Giu 2007, 0:26   Oggetto:
cactus Mar 12 Giu 2007, 0:26
Rispondi citando

No mi riferivo sempre alla questione subdenudata.

Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mar 12 Giu 2007, 0:28   Oggetto:
odino_84 Mar 12 Giu 2007, 0:28
Rispondi citando

dimenticavo...magari dalla foto sembra piccolina...ma è un 10 cm...quindi in teoria dovrebbe essere da fiore stando ai libri...per le condizioni ho editato sopra!! Sorriso


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 12 Giu 2007, 0:30   Oggetto:
cactus Mar 12 Giu 2007, 0:30
Rispondi citando

Si sono piante precoci, fioriscono anche a 3-4 cm di diametro.

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mar 12 Giu 2007, 0:33   Oggetto:
odino_84 Mar 12 Giu 2007, 0:33
Rispondi citando

e poi come dicevo sopra...è diventata più molle nel giro di un giorno/un giorno e mezzo...sono rimasto perplesso perchè prima dei fiori e a febbraio la pianta era incomprimibile...spero che sia solo un calo di forze! Very Happy

ciao ciao


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it