La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Urgentissimo

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1631
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Dom 09 Apr 2023, 9:59   Oggetto: Urgentissimo
Lucz Dom 09 Apr 2023, 9:59
Rispondi citando

Ciao a tutti, in queste vacanze di Pasqua sono tornato a casa dei miei e la mia idea era di mettere fuori dalla serra le piante già che sono qui, perché poi forse ritornerò solo a metà maggio o giù di lí. Ho innaffiato una volta ieri con l'anticocciniglia, secondo voi é rischioso metterle già fuori (sono in basso Piemonte) perché magari gela ancora oppure posso già procedere?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20080
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 09 Apr 2023, 10:53   Oggetto:
Gianna Dom 09 Apr 2023, 10:53
Rispondi citando

Ciao Luca, dovresti conoscere l'andazzo delle temperature nella tua zona, controlla casomai qualche sito per le previsioni, che di solito arrivano anche a più di dieci giorni: di solito, almeno per quanto riguarda la mia zona, sono sempre state abbastanza precise, se dicono temperature vicine allo 0 non sbagliano di molto, casomai non così freddo ma quasi! Smile
Quando dici "metterle fuori", esattamente cosa intendi? Ormai le piante le abbiamo tutti già fuori, per me puoi già dare a loro una diversa sistemazione al di fuori della serra, casomai un po' riparata, vedi un po' tu


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1631
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Dom 09 Apr 2023, 11:37   Oggetto:
Lucz Dom 09 Apr 2023, 11:37
Rispondi citando

Col metterle fuori intendo metterle fuori dalla serra, siccome dentro poi d'estate se per caso si chiudesse la porta mi morirebbero tutte bollite e io non stando qua non avrei la garanzia di supervisionare ogni giorno. Le dispongo su un terrazzo esposto alla pioggia cosí quando viene giù si irrigano,faccio cosí perché con la carenza d'acqua mi sento troppo in colpa ad utilizzarne cosí tanta per bagnare, negli anni in cui ho usato questo metodo ha funzionato. Avendo più di cinquecento vasi dovrei usare un sacco di acqua e con tutti i problemi che ci sono mi sento troppo in colpa, non ce la faccio, lascio fare alla natura

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Mar 11 Apr 2023, 4:53   Oggetto:
BobSisca Mar 11 Apr 2023, 4:53
Rispondi citando

Ciao Luca, apprezzabile la tua preoccupazione, ma nutro qualche dubbio sulla riuscita, a meno di non preventivare diverse perdite. In natura le piante sono in piena terra e le radici possono sfruttare la ricerca idrica senza impedimenti, in vaso non é così. Inoltre oltre alla carenza idrica che probabilmente accrescerá in futuro c'è anche l'aumento della temperatura da considerare come fattore negativo. Qui giá si vocifera di voler proibire l'irrigazione dei giardini durante l'estate, attenderò come si svilupperà in futuro la problematica. Intanto auguri.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4051
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mar 11 Apr 2023, 7:41   Oggetto:
Rod Mar 11 Apr 2023, 7:41
Rispondi citando

Vedo il messaggio solo ora e probabilmente sarai già tornato all'università, alla fine cosa hai deciso?
Probabilmente io, trovandomi a dover decidere tra lo spostare le piante all'aperto ora e lasciarle in serra fino a metà maggio, avrei optato per la prima alternativa.
Però come dice Gianna dipende dal clima della tua zona e dal rischio gelate.

Per quanto riguarda l'acqua potresti raccogliere l'acqua piovana posizionando un bidone o due in corrispondenza dei pluviali che andrebbero quindi deviati con il sistema che ci aveva fatto vedere Pessimo tempo fà.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1631
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mar 11 Apr 2023, 9:37   Oggetto:
Lucz Mar 11 Apr 2023, 9:37
Rispondi citando

Ciao Rod grazie della risposta. Ho spostato fuori perché ho visto che alla peggio si va a due-tre gradi di minima (ma poi effettivamente sono sei), non volevo lasciarle troppo dentro. Per la roba dei pluviali, ho provato col metodo di Pessimo ma quelli di casa mia sono strani e non si riesce a metterci i bidoni, quindi nisba

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 945
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Mar 11 Apr 2023, 10:54   Oggetto:
chiara7 Mar 11 Apr 2023, 10:54
Rispondi citando

Anche secondo me hai fatto bene a metterle fuori, perchè nonostante le minime siano ancora bassine, poi in tarda mattinata esce un bel sole che scalda anche parecchio e credo che lo sbalzo di temperatura possa far bene sia alla crescita che alla fioritura.
Poi di pioggia non è che se ne veda tanta purtroppo, almeno qui in Veneto....

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1631
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mar 11 Apr 2023, 11:45   Oggetto:
Lucz Mar 11 Apr 2023, 11:45
Rispondi citando

Da me invece un po' piove, per ora quanto basta

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it