La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Yucca......... Come comportarmi?

 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spinato
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/12 23:04
Messaggi: 201
Residenza: Milano

Inviato: Sab 06 Mag 2023, 18:36   Oggetto: Yucca......... Come comportarmi?
Spinato Sab 06 Mag 2023, 18:36
Rispondi citando

Buongiorno a tutti! Ragazzi, con le Yucche mi sa mi sa che proprio non ci so fare un granché ed è per questo che sono qui ancora una volta per chiedere il vostro aiuto. Tempo fa mi è stata regalata una yucca aloifolia che dire bella è poco, anzi a dire la verità mi è stata regalata una taleona di Yucca che io prontamente dopo aver fatto asciugare il taglio ho piantato subito in un vaso con terra non bagnandola per un po' di tempo. Piano piano questa yucca si è ammalata facendo tutte le foglie marroni e perdendo la sua turgidità tipica della specie. Giunta primavera ho deciso di provare a sezionare Il tronco in più parti mettendo queste ultime direttamente in terra annaffiando però questa volta e di tanto in tanto dando acqua. Sia la parte apicale del tronco che gli altri spezzoni del tronco li ho posizionati all'interno di una stanza in una zona di luce ma non al sole. Ad oggi ancora non danno segni di vita e io ho molta paura di perderle. Sembrano ferme. Accetto consigli da chiunque ne sappia più di me e quindi credo la maggior parte di voi

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 967
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Ven 19 Mag 2023, 20:28   Oggetto:
Seba24 Ven 19 Mag 2023, 20:28
Rispondi citando

L'unica cosa che puoi fare credo sia aspettare, aspettare ed annaffiare molto raramente.
Le hai interrate subito dopo il taglio? Se sì, rischiano il marciume ma se sono asciutte e stabili nel vaso potresti non necessiterei di rischiare, altrimenti sarebbe meglio controllare la situazione sotto terra.
La mia esperienza diretta con queste piante è pari a 0, ma spero comunque di essere stato d'aiuto.
Ciao


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Spinato
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/12 23:04
Messaggi: 201
Residenza: Milano

Inviato: Sab 20 Mag 2023, 6:42   Oggetto:
Spinato Sab 20 Mag 2023, 6:42
Rispondi citando

Certo che lo sei stato........ e ti ringrazio !

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it