La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Temperature minime
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactú
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 21/01/22 20:21
Età: 47
Messaggi: 81
Residenza: Formello (Roma)

Inviato: Gio 12 Gen 2023, 10:06   Oggetto: Temperature minime
Cactú Gio 12 Gen 2023, 10:06
Rispondi citando

Ciao a tutti,
sto creando un piccolo db con tutte le mie piante e sto cercando nel web le temperature minime di ognuna per poterle riporre all'interno (patio) nel momento più adeguato.
Sto confrontando principalmente i più famosi siti di shop on line e fino a quando le differenze sono di qualche grado ok, ma per alcune specie ci sono differenze di 10 gradi.

Avete suggerimenti in merito?
Grazie


_________________
Manu
tiktok.com/@lemiegrasse
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 12 Gen 2023, 11:13   Oggetto:
RobertoBr Gio 12 Gen 2023, 11:13
Rispondi citando

Ciao cactú,
Questo argomento non è nuovo al forum, https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=49476&highlight=Minime giusto per rimandare all'ultima discussione in proposito.

Il fatto è che la resistenza di una pianta al freddo non è semplificabile con un singolo numero. Sarebbe tutto molto più facile ed univoco ma purtroppo così non è, alla temperatura vanno aggiunte variabili quali durata della stessa, umidità, provenienza e età dell'esemplare, lo stesso sistema di coltivazione usato dal singolo coltivatore e le sue aspettative. Quindi in fondo non c'è nemmeno da stupirsi troppo quando si vedono scarti di 10 gradi.
Tieni poi conto che i venditori hanno tutto l'interesse di tenere un approccio il più conservativo possibile e quasi nessun motivo di "giocare a ribasso" e se non hai particolari necessità e hai spazio a sufficienza quelli sono valori che garantiscono una buona sicurezza.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cactú
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 21/01/22 20:21
Età: 47
Messaggi: 81
Residenza: Formello (Roma)

Inviato: Gio 12 Gen 2023, 12:00   Oggetto:
Cactú Gio 12 Gen 2023, 12:00
Rispondi citando

Grazie mille Roberto,
che fossero indicative lo avevo intuito da alcune piante che ho in giardino sopravvissute egregiamente all'inverno passato e che avevo trovato come temperature minime 10°.

Abito in una zona decisamente umida di notte e per le minime notturne non saprei esattamente visto che ci abito da poco più di un anno ma l'inverno scorso mi pare che sotto zero si è andati per qualche giorno.
Sarò conservativa anche io spostandole all'interno evitando l'errore dell'anno scorso: A primavera messe fuori e fatte secche alcune bruciate dal sole. Abbattuto

A proposito mi verrebbe un altra domanda: Le escursioni termiche possono essere dannose?

Ho alcune piante in serra fredda protetta da tnt e pvc che ogni mattina apro; ad esempio stanotte la minima nella serra è stata 6,5° ora c'è il sole e la temperatura è 31°.

PS: Avevo cercato anche qui nel forum l'argomento delle temperature minime immaginando che l'argomento fosse stato trattato ma la ricerca non funziona. Avevo cercato 'temperature AND minime' ma estrae anche argomenti in cui non ci sono quelle parole e quindi era impossibile trovare le discussioni giuste.


Grazie ancora

 


_________________
Manu
tiktok.com/@lemiegrasse
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 12 Gen 2023, 12:55   Oggetto:
RobertoBr Gio 12 Gen 2023, 12:55
Rispondi citando

A parità di minima l'escursione termica è cosa buona e giusta in quanto ricalca l'andamento termico giornaliero degli habitat in cui vive la maggior parte delle nostre piante. Attenzione solo a un eventuale risveglio vegetativo (con quelle temperature c'è riposo? Very Happy) che se seguito da una eventuale recrudescenza renderebbe le piante più vulnerabili.
Però sulla fattispecie concreta mi taccio perché non so quasi nulla di serre e quelle per me sono le temperature da aprile inoltrato quindi non sono il più indicato per darti consigli Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 13 Gen 2023, 17:12   Oggetto:
cactus Ven 13 Gen 2023, 17:12
Rispondi citando

O hai una serra che è una bomba, oppure devi eseguire un azzeramento dello strumento.

Le escursioni sono sempre una buona cosa ma ne periodo vegetativo e senza esagerare in sù o in giù.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 13 Gen 2023, 17:41   Oggetto:
RobertoBr Ven 13 Gen 2023, 17:41
Rispondi citando

O vive vicino a Roma dove ieri gli estremi sono stati 7/14 Very Happy Very Happy Very Happy
Io credo invece, correggimi se sbaglio, che più che una bomba sia invece uno di quegli scaffali chiusi dal nylon trasparente che fanno poco sulle minime e poi schizzano su di temperatura quando ci batte il sole.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 13 Gen 2023, 19:53   Oggetto:
cactus Ven 13 Gen 2023, 19:53
Rispondi citando

In ogni caso 35 è troppo persino in estate.
Però giustamente la temperatura registrata allo scatto è 31, il che significa che, come dice Roberto, non passa un filo di aria.

Di giorno forse dovresti ventilare.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cactú
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 21/01/22 20:21
Età: 47
Messaggi: 81
Residenza: Formello (Roma)

Inviato: Ven 13 Gen 2023, 20:13   Oggetto:
Cactú Ven 13 Gen 2023, 20:13
Rispondi citando

RobertoBr ha scritto:
O vive vicino a Roma dove ieri gli estremi sono stati 7/14 Very Happy Very Happy Very Happy
Io credo invece, correggimi se sbaglio, che più che una bomba sia invece uno di quegli scaffali chiusi dal nylon trasparente che fanno poco sulle minime e poi schizzano su di temperatura quando ci batte il sole.


Ciao la serra è di quella che dici tu Roberto, di giorno la apro del tutto, prende il sole diretto (quando c'è) tutta la mattina fino alle 14 in inverno e ti assicuro che fino a qualche giorno fa sotto il sole non c' erano 14°. Il sole batte diretto sul termometro e credo sia per quello che segna 35.

È vero che sulle minime fa ben poco ma ripara dalla pioggia e dall'umidità; quando la mattina il giardino è completamente bagnato dell'umanità le piante all'interno sono asciutte.

Se ci sono controindicazioni serie per questa situazione ditemi pure, non vorrei mai fare danni importanti.

Grazie


Cactus ha scritto:
In ogni caso 35 è troppo persino in estate.
Però giustamente la temperatura registrata allo scatto è 31, il che significa che, come dice Roberto, non passa un filo di aria.

Di giorno forse dovresti ventilare.


Cactus, questa è una delle due serrette, di giorno sono sempre aperte come la vedi in foto, arieggia abbastanza credo, forse devo trovare un modo per ombreggiare.

 


_________________
Manu
tiktok.com/@lemiegrasse
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 13 Gen 2023, 20:18   Oggetto:
cactus Ven 13 Gen 2023, 20:18
Rispondi citando

Non è il massimo bene è troppo piccola. Se ti distrai le bruci tutte.
Io ti consiglio di lasciare aperto più che puoi, l'importante è che non prendano l'acqua, il freddo, dalle tue parti, non è preoccupante.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cactú
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 21/01/22 20:21
Età: 47
Messaggi: 81
Residenza: Formello (Roma)

Inviato: Sab 14 Gen 2023, 12:05   Oggetto:
Cactú Sab 14 Gen 2023, 12:05
Rispondi citando

Buongiorno,
ho fatto una prova spostando il termometro fuori dalla serra, stamattina alle 9:00 ho azzerato e c'erano 14° Shocked, alle 10:30 quello che vedete... che poi chissà chi ha ragione, 3 gradi di scarto non sono pochi.

 


_________________
Manu
tiktok.com/@lemiegrasse
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 14 Gen 2023, 14:32   Oggetto:
pessimo Sab 14 Gen 2023, 14:32
Rispondi citando

Mi sembra che i termometri siano esposti al sole? Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cactú
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 21/01/22 20:21
Età: 47
Messaggi: 81
Residenza: Formello (Roma)

Inviato: Sab 14 Gen 2023, 14:35   Oggetto:
Cactú Sab 14 Gen 2023, 14:35
Rispondi citando

Sì, che è dove sono le piante


_________________
Manu
tiktok.com/@lemiegrasse
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 14 Gen 2023, 14:40   Oggetto:
pessimo Sab 14 Gen 2023, 14:40
Rispondi citando

Le temperature registrate allora non hanno senso, sono sballate, i termometri (e anche le mini-serre) non devono essere posizionati in pieno sole … altrimenti c’è un surriscaldamento.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 14 Gen 2023, 15:23   Oggetto:
RobertoBr Sab 14 Gen 2023, 15:23
Rispondi citando

Concordo, la misurazione delle massime andrebbe fatta con strumenti appositi (termometri schermati o addirittura ventilati) termometri come il tuo non servono a nulla. Cioè ne ho un paio anche io e sulle minime notturne sono abbastanza precisi, ma sulle massime danno valori che non rispecchiano assolutamente la temperature dell'aria. Si può limitare questo scarto mettendoli in ombra, anche così le letture non sono precise, ma per quel che ci servono possono andare bene.

Spostalo anche solo dietro un vaso e vedrai la differenza

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it