La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Fioriture 2022: analisi di un'annata
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 15 Dic 2022, 11:44   Oggetto: Fioriture 2022: analisi di un'annata
Gianna Gio 15 Dic 2022, 11:44
Rispondi citando

Ormai anche quest'anno sta volgendo al termine: come sono andate le vostre fioriture quest'anno? Le vostre piante hanno dato il massimo o vi hanno deluso? E se sì perchè?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 15 Dic 2022, 12:05   Oggetto:
pessimo Gio 15 Dic 2022, 12:05
Rispondi citando

Direi che è stato un anno positivo, il gran caldo e la siccità prolungata non hanno condizionato la crescita e la fioritura.
Direi che in generale le cose sono andate forse meglio degli anni precedenti: mi sembra di aver visto più fiori, nessun problema di ragnetto o altro, buone crescite … e anche se non posso collegare questo all’andamento climatico, di sicuro ho fatto le stesse cose del passato, più o meno, tranne qualche bagnatura in più, questo si.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4410
Residenza: Padova

Inviato: Gio 15 Dic 2022, 15:37   Oggetto:
Giancarlo Gio 15 Dic 2022, 15:37
Rispondi citando

Piuttosto scarse, in generale.
Anche se avevo aumentato il fertilizzante.
I gymno ad es, poca roba.
Bene gli Ario.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 895
Residenza: Olbia

Inviato: Gio 15 Dic 2022, 17:59   Oggetto:
giovasse Gio 15 Dic 2022, 17:59
Rispondi citando

Ottime e abbondanti,annata superiore alla media.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2150
Residenza: Berlin

Inviato: Gio 15 Dic 2022, 22:43   Oggetto:
Andreroe Gio 15 Dic 2022, 22:43
Rispondi citando

Anch'io non mi posso lamentare. Tante fioriture e .....poche foto, perché sono un pigrone! Very Happy


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 16 Dic 2022, 10:10   Oggetto:
Gianna Ven 16 Dic 2022, 10:10
Rispondi citando

Anno purtroppo da dimenticare per me, a causa della mancanza di sole dovuta a dei tigli del vicino molto vicini che non sono stati potati ormai da diversi anni: mi hanno oscurato il sole e quelle due ore scarse non sono state chiaramente abbastanza. Le fioriture erano partite bene ad inizio stagione, poi solo qualche saltuaria, i rami degli alberi si sono parecchio allungati: i Gymnocalycium si sono fermati, quelli a fiore rosso nemmeno uno quest'anno, qualche Mammillaria posizionata in alto negli scaffali hanno avuto qualche raggio in più e ne hanno approfittato. Poche le fioriture anche degli Astrophytum, poche nel senso che ho piante abbastanza grosse che di solito scoppiavano di fiori, mentre quest'anno solo uno casomai alla volta.
Speriamo in un giardiniere ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Ven 16 Dic 2022, 10:30   Oggetto:
Luca Ven 16 Dic 2022, 10:30
Rispondi citando

Le solite fioriscono abbondantemente ogni anno, alcuni Ariocarpus niente, altre specie sono alcuni anni che non mi fioriscono...Sono convinto che necessiterebbero di un rinvaso che non posso fare causa spazio.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 816
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 16 Dic 2022, 15:35   Oggetto:
RobertoBr Ven 16 Dic 2022, 15:35
Rispondi citando

Mi posso lamentare solo delle fioriture più precoci che a causa di una primavera partita sottotono hanno un po' faticato. Il resto della stagione pur nella sua anomalità di temperatura e siccità è stato più che soddisfacente. Nel complesso una buona annata.
Io purtroppo però i bilanci annuali definitivi sono costretto a posticiparli a febbraio Very Happy

Gianna per i tigli, mi pare forse di avertelo già detto, ma ci sono precise distanze dal confine da rispettare nel piantare le piante, se il vicino non mette buon senso di suo potresti valutare di farglielo mettere tu

Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 630
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Ven 27 Gen 2023, 10:40   Oggetto:
marc.degiorgi Ven 27 Gen 2023, 10:40
Rispondi citando

Direi che tutto sommato è stata una buona annata: l'evidente aumento di temperatura è stato in generale favorevole. I gymnocalicyum (quei pochi che ho )non hanno quasi fiorito, ma tutte le altre: ferocactus, Leuchtenbergia, Mammillaria, Notocactus, Astrophytum, Thelocactus, Avonia quinaria, Adenium... insomma tutte sono cresciute e hanno fiorito più del solito. Coryphanta reduncispina è finalmente fiorita a luglio. Addirittura A.kotschubeyanus e A. hintonii sono rifioriti ad ottobre e N. warasii l'8 novembre. M hahniana e M. plumosa hanno ricominciato a fiorire a novembre e continuato sino a una settimana fà. Comunque l'andamento delle temperature che ho monitorato in dicembre 2022 è stato mediamente di 4-5 °C più alto rispetto al dicenbre 2021. E questo mi preoccupa un po'.


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Ven 27 Gen 2023, 15:08   Oggetto:
sergio_radi Ven 27 Gen 2023, 15:08
Rispondi citando

ma ... mi ero perso questo post! Dubbioso

direi meglio degli altri anni;
"Mamms & Co." hanno generalmente gradito le temperature più alte ed il prolungamento della bella stagione;
stessa cosa per Notocactus/Parodia e le altre;
gli unici che hanno patito un po', pur regalando belle fioriture, i Gymnos, che hanno un po' sofferto l'accoppiata pieno sole/caldo; per quest'anno per loro ho già programmato un'esposizione un po' più ombreggiata ...
e, se il trend degli ultimi anni dovesse proseguire, mi sa che dovrò pensare a qualche protezione nelle ore centrali della giornata;
fino ad ora ne ho fatto a meno, anche grazie alla notevole ventilazione sul terrazzo, ma l'anno scorso ho notato qualche sofferenza di troppo;
in complesso un'annata positiva, adesso pronti per un'altra, e che sia ancora meglio!
Very Happy


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4050
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Ven 27 Gen 2023, 16:25   Oggetto:
Rod Ven 27 Gen 2023, 16:25
Rispondi citando

Mi ero perso questo post pure io!
Anche secondo me è stata una buona annata.
Anche se devo dire che a causa del fatto che la serretta non si trova vicino a casa e quindi la visito più o meno solo nel weekend mi perdo un sacco di fioriture.
Ci sono però i residui dei fiori secchi a testimoniare le fioriture andate e quindi un'idea riesco a farmela comunque.

Gianna ha scritto:
Anno purtroppo da dimenticare per me, a causa della mancanza di sole dovuta a dei tigli del vicino ...

Se serve una letterina dal tuo avvocato di fiducia basta un cenno e provvedo! Molto arrabbiato


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 27 Gen 2023, 18:34   Oggetto:
Gianna Ven 27 Gen 2023, 18:34
Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy
"Egregio signore, la mia assistita ha bisogno del sole per fare fiorire le sue piante grasse ..."


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Ven 27 Gen 2023, 19:01   Oggetto:
sergio_radi Ven 27 Gen 2023, 19:01
Rispondi citando

già, ma come dice Roberto, esistono regole precise circa la distanza dal confine e, in aggiunta, piante di "taglia forte" come i tigli possono essere considerate pericolose (soprattutto di questi tempi, con tutti gli eventi estremi);

quindi il suggerimento di Rod non è malaccio ...
ah, una alternativa: napalm! Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Sab 28 Gen 2023, 9:45   Oggetto:
34vy8 Sab 28 Gen 2023, 9:45
Rispondi citando

Ciao, io ricordo di averlo già scritto questo post... Ma forse è stato perso... Era durante il trasferimento all'altro server.... Comunque..
Io quest'anno, estate 2022, ho avuto tante fioriture di cui molte sono state " prime fioriture". Hanno fiorito gli stenocactus, ferocactus e il glandulicactus uncinatus, delle mammillarie, thelocactus e la mia lopho. Tutte fioriture davvero inaspettate.
I miei sistemi di coltivazione sono stati gli stessi a parte che nell'inverno precedente le ho messe nella serra nel balcone esposto a sud. Hanno ricevuto sole e forti sbalzi termici, anche di 30 gradi. Secondo me, hanno giovato tantissimo dal periodo invernale in quella posizione. Ora sono tutte nella stessa posizione dello scorso inverno. Vedremo come saranno le fioriture.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 28 Gen 2023, 10:24   Oggetto:
Gianna Sab 28 Gen 2023, 10:24
Rispondi citando

Sì Ivan, qualche messaggio era infatti andato perso, grazie per aver di nuovo risposto


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it