La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli generali su eventuale rinvaso, terriccio

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Steurendo



Registrato: 12/07/22 17:52
Età: 27
Messaggi: 39
Residenza: Torino

Inviato: Gio 13 Ott 2022, 21:51   Oggetto: Consigli generali su eventuale rinvaso, terriccio
Steurendo Gio 13 Ott 2022, 21:51
Rispondi citando

Buonasera a tutti!
Dopo mesi di viaggi in giro per l'Europa e dopo aver affidato le mie amate piantine alla cura, forse non troppo meticolosa, dei miei genitori, torno in dimora con qualche dilemma da affrontare.
Durante la mia assenza di circa un mese, praticamente tutte le mie piante hanno ricevuto una buccia di banana nel vasetto e del guscio d'uovo tritato perché "le fa crescere bene", e come immaginabile sono tornato col terriccio ricoperto di uno strato di muffa bianca (foto 1 per esempio, e so che le andrebbe un vaso più piccino).
Ho rimosso tutto lo strato superficiale ma non sono comunque rimasto convinto per cui mi rivolgo a voi per un parere.. è il caso di rinvasare? E a proposito di rinvaso, volevo rifornirmi del necessario per i futuri rinvasi, mi chiedevo se tutte le grasse-cactacee necessitassero di 1/3 terriccio universale, 1/3 sabbia di fiume ed 1/3 di lapilli-pomice oppure se si debba avere accortezze in base al tipo.
E ne approfitto per chiedere se secondo voi la piantina della foto 2 necessita rinvaso (suppongo di sì, arriva da Ikea).
Chiedo scusa se mi sono dilungato molto! Buona serata, e grazie in anticipo per i consigli Very Happy

 
   


_________________
The way your heart beats
Makes all the difference
In learning to live
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 14 Ott 2022, 7:07   Oggetto:
Gianna Ven 14 Ott 2022, 7:07
Rispondi citando

Non usare vasi troppo grossi e composta troppo organica ...
Sul forum troverai tutte le risposte a tante domande: rinvasi, composte ... leggi nella sezione Coltivazione, soprattutto questo Sorriso
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370

 


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Steurendo



Registrato: 12/07/22 17:52
Età: 27
Messaggi: 39
Residenza: Torino

Inviato: Sab 15 Ott 2022, 23:30   Oggetto:
Steurendo Sab 15 Ott 2022, 23:30
Rispondi citando

Ah ecco, avevo perso quell'articolo! Grazie Sorriso e ho oltretutto realizzato
dopo della funzione "cerca" nel forum e per questo mi scuso;
in ogni caso il dubbio era sorto per lo strato di muffa, ma a questo punto rinvaserò a prescindere proprio per formare un buon substrato Sorriso a tal proposito, dopo aver cercato tra qualche articolo non mi è chiaro se le varie componenti del substrato vadano mescolate (oltre allo strato al fondo e quello in superficie) oppure messe "in ordine di grandezza" con il più spesso in basso. Io personalmente mescolerei, ma aspetto un parere fintanto che le piantine riposano qualche giorno pre-rinvaso Sorriso


_________________
The way your heart beats
Makes all the difference
In learning to live
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 16 Ott 2022, 6:00   Oggetto:
Gianna Dom 16 Ott 2022, 6:00
Rispondi citando

Tutto mescolato, solo qualche inerte un po' più grosso sul fondo per evitare che la composta esca dai fori di scolo Sorriso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Steurendo



Registrato: 12/07/22 17:52
Età: 27
Messaggi: 39
Residenza: Torino

Inviato: Dom 16 Ott 2022, 12:09   Oggetto:
Steurendo Dom 16 Ott 2022, 12:09
Rispondi citando

Perfetto, grazie mille Very Happy
Sto per procedere intanto con la rimozione del terriccio, e mi sono accorto che nel terreno della Rebutia Violaciflora sono cresciute delle piccole plantule (sono sicuro siano sue figliole, perché avevo sparso i semini)! Conviene rinvasare anche loro nel futuro terriccio nuovo oppure le lascio germinare dove già sono?

 
   
   


_________________
The way your heart beats
Makes all the difference
In learning to live
Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 293
Residenza: Milano

Inviato: Lun 17 Ott 2022, 5:33   Oggetto:
Magma Lun 17 Ott 2022, 5:33
Rispondi citando

Per i semenzali di Rebutia direi che gli scenari sono questi:
Scenario 1: Lasci tutto com'è, cioè li lasci nel vaso della pianta madre. Problema: la pianta madre sta per andare in riposo vegetativo con annaffiature ridotte a zero o quasi (a seconda delle temperatura a cui la tieni). Questo fatto potrebbe essere letale per i semenzali che non hanno ancora sviluppato dei "serbatoi" d'acqua sufficientemente grandi per sopravvivere alla siccità.
Scenario 2: Sposti i semenzali altrove. Problemi: le radici dei semenzali sono molto piccole e fragili e si rischia di romperle. Evitando anche questo fatto togliendo anche la "zolla" di terra in cui sono si va incontro all'altro problema: è vero che li potrai bagnare quanto vorrai ma durante l'inverno avranno poca luce a meno di non avere un germinatoio o comunque una fonte di luce aggiuntiva per i mesi invernali. E questa è la ragione per cui, senza germinatoio, si semina da Marzo-Aprile in avanti.
Ad ogni modo io non la vedrei come una situazione senza speranza. Al contrario: la vedrei come una situazione in cui potrai sperimentare, magari, soluzioni diverse per semenzali diversi e capire in quale avrai avuto un risultato migliore... E l'anno prossimo in Marzo seminare in grande stile comprando i semi da qualche rivenditore online (o ottenendoli da qualche appassionato). E qui si che avrai un vero problema: perché una volta che si inizia con le semine... Non si finisce più!

Ciao, Matteo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Steurendo



Registrato: 12/07/22 17:52
Età: 27
Messaggi: 39
Residenza: Torino

Inviato: Lun 24 Ott 2022, 15:03   Oggetto:
Steurendo Lun 24 Ott 2022, 15:03
Rispondi citando

Intanto mi scuso per la risposta tardiva, la scorsa è stata una settimana molto intensa e solo oggi posso dare aggiornamenti Sorriso
Ho rinvasato, dopo 7 giorni di riposo dall'aver tolto la torba, la cactacea nuova seguendo la guida qui sul forum (appena tornerò a casa darò aggiornamenti fotografici eheh) mentre riguardo i semenzali ho deciso che al momento del rinvaso della Rebutia (cosa che vorrei effettuare a breve e che avrei dovuto fare da molto) proverò a rimuovere le zolle sulle quali hanno iniziato a radicare e le metterò sia fuori in serra che dentro casa, in vasetti diversi!
Vi terrò aggiornati su tutto Intesa nel frattempo grazie per i consigli!


_________________
The way your heart beats
Makes all the difference
In learning to live
Top
Profilo Invia messaggio privato
Steurendo



Registrato: 12/07/22 17:52
Età: 27
Messaggi: 39
Residenza: Torino

Inviato: Sab 29 Ott 2022, 11:25   Oggetto:
Steurendo Sab 29 Ott 2022, 11:25
Rispondi citando

Eccola qua, dopo 5 giorni di rinvaso Sorriso
Aspetterò ancora 2 giorni prima di darle la prima rinfrescata. Lei si chiama Cocuzza (zucchina, tradotto dal meridionale)

  Cereus validus


_________________
The way your heart beats
Makes all the difference
In learning to live
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 29 Ott 2022, 11:36   Oggetto:
Gianna Sab 29 Ott 2022, 11:36
Rispondi citando

A me questo Cereus sembra un forbesii.
Hai fatto la pulizia delle radici prima del rinvaso? Mi sembra di notare dei rimasugli di torba alla base


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Steurendo



Registrato: 12/07/22 17:52
Età: 27
Messaggi: 39
Residenza: Torino

Inviato: Sab 29 Ott 2022, 11:50   Oggetto:
Steurendo Sab 29 Ott 2022, 11:50
Rispondi citando

Vedendo dalle varie immagini mi sa che hai ragione!
Sul vaso c'è scritto "Cereus Validus", ma essendo comprata da Ikea è credibile che non siano proprio degli esperti...
Le radici le ho pulite fino a farle diventare praticamente bianche (base compresa), ma è rimasta un po' di torba attaccata più sopra; pensavo non fosse un problema, ma direi che posso provvedere a toglierla!


_________________
The way your heart beats
Makes all the difference
In learning to live
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20079
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 29 Ott 2022, 13:27   Oggetto:
Gianna Sab 29 Ott 2022, 13:27
Rispondi citando

No no, se l'hai tolta bene sei a posto, ma bisogna sempre pulire bene anche il colletto della pianta


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Steurendo



Registrato: 12/07/22 17:52
Età: 27
Messaggi: 39
Residenza: Torino

Inviato: Dom 30 Ott 2022, 12:12   Oggetto:
Steurendo Dom 30 Ott 2022, 12:12
Rispondi citando

Io nel dubbio l'ho pulita tutta per benone! Grazie mille per i consigli Very Happy


_________________
The way your heart beats
Makes all the difference
In learning to live
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it