La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Crescita anomala Ferocactus

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactaza



Registrato: 25/05/16 15:18
Età: 49
Messaggi: 33
Residenza: Torino

Inviato: Ven 24 Giu 2022, 14:58   Oggetto: Crescita anomala Ferocactus
Cactaza Ven 24 Giu 2022, 14:58
Rispondi citando

Ciao a tutti,

scrivo per chiedere un consiglio su un Ferocactus che possiedo da una decina di anni e a cui sono molto affezionato.

Nel dettaglio ho l'impressione che stia crescendo non in modo conforme ed in particolare che si stia "girando" su se stesso (scusate l'uso improprio del termine...).
Il mio primo pensiero è stato che fosse poco bagnato anche se ho qualche dubbio... io lo bagno abbondantemente una volta ogni 10 giorni circa (in serra vi sono già 42° in questi giorni di caldo anomalo...).

Al momento si trova in serra non esposto a sole diretto.

Il terreno è stato cambiato cinque anni fa con una miscela proveniente direttamente da un vivaio specializzato alla quale avevo aggiunto pomice e lapillo tanto da avere un 60%+20%+20%.

Quale potrebbe essere il problema?
Dovrei provare ad esporlo al sole diretto (temo scottature o peggio, in passato si era anche un po' sbiancato...)?
Bagnare più frequentemente?

Grazie

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 24 Giu 2022, 15:41   Oggetto:
Gianna Ven 24 Giu 2022, 15:41
Rispondi citando

Sembra un pochetto disidratato, perchè lo tieni in serra? Trovagli casomai un posto non al sole troppo forte delle ore più calde, mi sembra pure che la sua crescita sia leggermente filata


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 24 Giu 2022, 21:52   Oggetto:
Gianni Ven 24 Giu 2022, 21:52
Rispondi citando

Le spine della metà superiore non hanno lo spessore e la robustezza di quelle della metà inferiore. Probabilmente mancanza di sole diretto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cactaza



Registrato: 25/05/16 15:18
Età: 49
Messaggi: 33
Residenza: Torino

Inviato: Sab 25 Giu 2022, 11:41   Oggetto:
Cactaza Sab 25 Giu 2022, 11:41
Rispondi citando

Citazione:
perché lo tieni in serra?

Lo tengo in serra perché anni fa avevo perso una Grusoni enorme per una scottatura profonda.
Ovviamente era colpa mia perché anche se non esposta troppo era comunque al sole diretto dopo un inverno in casa in penombra. Io ero dovuto andare in trasferta di lavoro, al mio ritorno il danno era totale...

Quindi mi consigliate di esporlo al sole diretto?
Magari potrei metterla nella parte del cortile a nord est, li prende solo soprattutto al mattino. Potei nel dubbio anche schermarla dalle 12 alle 17.

Anche bagnare di più potrebbe essere necessario?
Adesso fa veramente molto caldo dalle mie parti (caldo anomalo...) e anche qua la mia paura dei marciumi rende sempre le mie cactacee molto assetate... Non sono molto confidente nel regolare le bagnate su piante di queste dimensioni...

Grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4049
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 27 Giu 2022, 8:18   Oggetto:
Rod Lun 27 Giu 2022, 8:18
Rispondi citando

Per portare un pianta al sole in questo periodo bisogna prestare molta attenzione e farlo in modo molto graduale, però sì, anche secondo me questa crescita è dovuta ad una carenza di sole.
I Ferocactus danno il meglio di loro solo con una piena esposizione al sole


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cactaza



Registrato: 25/05/16 15:18
Età: 49
Messaggi: 33
Residenza: Torino

Inviato: Mar 28 Giu 2022, 8:52   Oggetto:
Cactaza Mar 28 Giu 2022, 8:52
Rispondi citando

A questo punto proverò ad esporlo con tutte le attenzioni possibili. Non vorrei che aspettando ancora la pianta diventi irrecuperabile (credo che al momento non lo sia ancora, o almeno lo spero...).

Magari schermando con ombreggiante nelle ore più intense, giusto per non rischiare.

Per le annaffiature invece, se la temperatura rimane come in queste settimane (sempre oltre i 32°) bagnarei un pò più del normale in modo da dargli la possibilitò di prendere un pò di tono e forma.

Solitamente i Ferocactus di queste dimensioni li bagnavo una volta ogni 15\20 giorni ma forse in questo caso è meglio intensificare un pò, tipo una volta a settimana?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it