La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


non è un cactus, ma....dramma Aloe Ferox

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Irene 81



Registrato: 25/03/22 09:23
Messaggi: 5

Inviato: Dom 24 Apr 2022, 13:24   Oggetto: non è un cactus, ma....dramma Aloe Ferox
Irene 81 Dom 24 Apr 2022, 13:24
Rispondi citando

Ciao, ieri ho scoperto con grande sconcerto che la mia bellissima aloe ferox è morta. così, all'improvviso, senza avvisaglie. aveva ripreso la fase vegetativa, comparse nuove foglie, addirittura un abbozzo di fiore...ma dal portamento delle foglie ho capito subito che non stava bene. infatti: colletto marcio. probabilmente c'è stato del ristagno dell'acqua tra le nuove foglie, e queste sono marcite. le radici e la terra in realtà sono asciutte e anche la base del colletto era asciutta, solo la parte più centrale, dove stavano nascendo le foglie nuove, è andata. le foglie sono comunque tutte ancora belle e sode al tatto.
ora due domande:
1. proverò a fare talee di foglie. ci credo poco che attacchino, ma tentare non nuoce. consigli?
2. tolta la parte centrale marcia, rimane il colletto con le foglie più vecchie che sembra in salute...secondo voi è mai possibile che dal centro la pianta riprenda? immagino di no, ma prima di buttare tutto vorrei esserne sicura.
la pianta, fidatevi, era bellissima. ce l'ho da tanti anni, sempre nello stesso punto. non capisco come mai quest'anno è successo questo.
Triste

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 24 Apr 2022, 13:46   Oggetto:
Gianna Dom 24 Apr 2022, 13:46
Rispondi citando

Peccato. Le Aloe però non credo proprio si riproducano per talea di foglia, ma di fusto casomai sì


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it