La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


bulbosa spontanea

 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mar 22 Mar 2022, 13:38   Oggetto: bulbosa spontanea
sergio_radi Mar 22 Mar 2022, 13:38
Rispondi citando

ogni anno ne vedevo qualcuno, nelle zone d'ombra del giardino, ma quest'anno, come del resto crochi e muscari, si sono moltiplicati per bene; deve essere l'annata buona per le bulbacee ... Sorriso
mia mamma dice che sono giacinti selvatici, e che in passato ce n'erano a profusione nei boschi e nelle radure qui intorno;
qualche idea sul nome scientifico?

 
   


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 22 Mar 2022, 13:48   Oggetto:
RobertoBr Mar 22 Mar 2022, 13:48
Rispondi citando

Scilla bifolia, si meravigliosa, specialmente quando forma grandi macchie di blu negli angoli più reconditi e ombrosi dei boschi

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mar 22 Mar 2022, 14:04   Oggetto:
sergio_radi Mar 22 Mar 2022, 14:04
Rispondi citando

grazie Roberto, non avevo dubbi su una tua risposta! Intesa


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 22 Mar 2022, 17:27   Oggetto:
RobertoBr Mar 22 Mar 2022, 17:27
Rispondi citando

Citazione:
mia mamma dice che sono giacinti selvatici, e che in passato ce n'erano a profusione nei boschi e nelle radure qui intorno


Qua siamo un po' più selvatici e le Scilla fioriscono ancora in abbondanza nei boschi, nei pendii ombrosi dove solo ora la primavera inizia a farsi sentire si può camminare ore tra le fioriture della flora nemorale

  Sui pendii più a nord le piccole stelle blu delle scille si alternano alle stelle bianche degli Anemone nemorosa per creare costellazioni nel sottobosco
    Dove invece il sole raggiunge la terra con un po' più di luce crescono in compagnia delle multicolori Corydalis cava

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mar 22 Mar 2022, 20:20   Oggetto:
sergio_radi Mar 22 Mar 2022, 20:20
Rispondi citando

bello! non trovo termine migliore ...
è molto gratificante, Roberto, vedere ambienti ancora integri ed allo stato naturale;
qui in zona, come diceva anche Lucia in un altro post, la cementificazione è avanzata, ed avanza tuttora; la zona a ridosso del confine è attraente per tutti i frontalieri;
intendiamoci, anche qui si trovano tuttora aree rimaste "naturali", ma sempre più distanti dai centri abitati;
qualche anno fa era ancora possibile fare una camminata di pochi minuti ed imbattersi, a seconda delle stagioni, in colonie di ciclamini, orchidee selvatiche, crochi, ... e che dire dei narcisi? chi li vede più, ora?


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 22 Mar 2022, 21:16   Oggetto:
RobertoBr Mar 22 Mar 2022, 21:16
Rispondi citando

O.T. a me ciò che sconvolge è la mancanza di spazio tra un paese e l'altro. Nel senso che qui anche in pianura (colline e montagne hanno una densità abitativa bassissima) tra un paese e l'altro c'è sempre una vasta area che può essere di campi o di boschi in cui tutt'al più si trova qualche isolata cascina. In quasi tutto il resto della pianura padana tra un paese e l'altro si trovano solo capannoni e nulla fa capire di aver cambiato comune se non un cartello stradale. In più la situazione si presenta analoga anche sulla prima fascia collinare.
Ci si rende particolarmente conto della cosa attraversando la pianura di notte: mi è già capitato diverse volte, partendo dal Friuli attraversando veneto Lombardia e parte del Piemonte. Fino a dopo aver passato Novara non c'è il buio!!! Sempre lampioni, case , fabbriche negozi, non c'è un solo chilometro che non sia illuminato. E passate le buie risaie e i campi e boschi canavesani la luce ritorna con Torino e la sua cintura, solo nel cuneese ritorna il buio. Per voi che ci abitate sarà normale, ma a me e una cosa che sconvolge.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
dinfelu
Master
Master


Registrato: 02/12/20 01:18
Messaggi: 1621
Residenza: Ciudad de México 2240msnm

Inviato: Mer 23 Mar 2022, 4:00   Oggetto:
dinfelu Mer 23 Mar 2022, 4:00
Rispondi citando

Ciao Sergio

Ho visto la tua pianta e controllando la mia mi rendo conto che non ne ho nessuna che abbia fiori azzurri... mi darò il compito di procurarmene una che possa vivere nel mio clima

Saluti


_________________
Gabriel Moreno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Gio 24 Mar 2022, 6:21   Oggetto:
BobSisca Gio 24 Mar 2022, 6:21
Rispondi citando

Il colore blu, che per gli scienziati non esiste, é molto difficile da sintetizzare in natura, basti vedere tra i nostri cactus e forse anche succulente dove nessuna o pochissime piante hanno fiori di colore blu. Secondo gli studiosi é l'effetto di una rifrazione della luce, mi capita spesso quando fotografo fiori di colore blu o viola che poi il colore impressionato sia un'altro. Comunque Gabriel, io penso che Scilla non abbia grandi problemi ad ambientarsi se gli si concede un posto ombroso e non troppo secco.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it