La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Oreocereus con buco

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vale67



Registrato: 21/01/22 18:44
Età: 57
Messaggi: 16
Residenza: Bergamo

Inviato: Mar 08 Mar 2022, 19:15   Oggetto: Oreocereus con buco
vale67 Mar 08 Mar 2022, 19:15
Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
ho iniziato a rinvasare qualche pianta presa lo scorso autunno.
L'Oreocereus in oggetto era invasato in coppia insieme a un "fratello" con le basi delle due piante a stretto contatto, il substrato era composto da torba pura con una piccolissima aggiunta di pomice e perlite.
Con molta calma e delicatezza sono riuscito a dividere le due piante, e quando sono riuscito a liberare per bene le radici ho trovato una sorpresa, entrambe le piante presentano nella parte che era coperta dalla torba delle macchie giallo/marroncino e una delle due ha una cavità che penso sia un inizio di marciume o qualche altro problema di vecchia data, dato che ora "per fortuna" la zona è bella asciutta e dura.
Dopo aver lavato le radici e il buco per rimuovere il meglio possibile la torba, ho lasciato asciugare un paio di giorni poi raschiato tutta la parte morta e ho spennellato della pasta caffaro.
Pensavo di lasciarle asciugare ancora per qualche giorno e poi sigillare la cavità con una pasta cicatrizzante con aggiunta di rame prima di rinvasare le due piante in vasi separati.
Spero di avere agito nel modo corretto, se avete qualche consigli da darmi sarò felicissimo di ascoltarlo... Confused

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Mar 08 Mar 2022, 20:23   Oggetto:
Andreroe Mar 08 Mar 2022, 20:23
Rispondi citando

Probabilmente se la ferita era già dura e cicatrizzata non era necessario fare tutto quello che hai fatto, ma fidarsi e bene, non fidarsi è meglio! Very Happy
Sembra che tu abbia agito in modo molto accurato. Secondo me quando tutto è asciutto puoi procedere al rinvaso anche senza cicatrizzante, ma se ce l'hai in casa...


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
vale67



Registrato: 21/01/22 18:44
Età: 57
Messaggi: 16
Residenza: Bergamo

Inviato: Mer 09 Mar 2022, 4:11   Oggetto:
vale67 Mer 09 Mar 2022, 4:11
Rispondi citando

Bene, ti ringrazio per avermi rassicurato.
Questo significa che tutto il tempo passato a leggere i vostri consigli ha dato i suoi frutti... Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it