La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Prima volta con cactus, non so cosa abbia

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
darioloti



Registrato: 24/02/22 23:23
Età: 34
Messaggi: 13
Residenza: Genova

Inviato: Gio 24 Feb 2022, 23:31   Oggetto: Prima volta con cactus, non so cosa abbia
darioloti Gio 24 Feb 2022, 23:31
Rispondi citando

Buonasera a tutti.
Intanto vi ringrazio anticipatamente per ogni aiuto.
Sono stato alle canarie e con la mia ragazza abbiamo deciso di acquistare un cactus da portarci a casa. Senza sapere praticamente nulla di questi piccoli esserini ne abbiamo scelto uno che ci piaceva.
Il venditore ha tolto il terriccio intorno alle radici, io l ho messo in una borsa ed e volato in aereo (chiuso per circa 6/7 ore). A casa l ho messo nel terriccio che avevo (che non era per piante grasse) ma non l ho bagnato. Dopo altre 72 ore (per lavoro non ho potuto fare prima) l ho messo nel suo terriccio apposito, sostenuto con due bacchetti (è abbastanza grande e non stava in piedi altrimenti) e l ho messo nella zona più esposta alla luce della casa. E gli ho dato un po di acqua (ho visto vari tutorial online e ho capito che bisogna bagnarlo una volta bene e poi stop finché il terriccio profondo non è totalmente asciutto, da misurare con un bastoncino)
Da stamattina noto delle piccole macchie biancastre/giallestre... molto limitate al momento... dal momento che ci tengo molto vorrei sapere se devo intervenire o se si tratta di cose "normali"
Vi allego foto e vi ringrazio!! Ps se qualcuno mi dice che nome ha questa pianta, mi fa piacere!!

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Ven 25 Feb 2022, 8:24   Oggetto:
Andreroe Ven 25 Feb 2022, 8:24
Rispondi citando

Ciao Dario,
Il tuo cactus sta benissimo... e gode anche di un bellissimo panorama! Very Happy
Le due cose che mi sento di dirti sono di aspettare la primavera per bagnarlo e di organizzarti in modo di poterlo tenere all'aperto, almeno nella bella stagione.
Leggi questa breve "Bibbia" sulla coltivazione dei cactus. Ti sarà utilissima se sei alle prime armi Intesa
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
darioloti



Registrato: 24/02/22 23:23
Età: 34
Messaggi: 13
Residenza: Genova

Inviato: Ven 25 Feb 2022, 8:52   Oggetto:
darioloti Ven 25 Feb 2022, 8:52
Rispondi citando

Ti ringrazio!! Meno male!!
Purtroppo l ho bagnato non appena inserito nel suo terriccio specifico, quindi non posso tornare indietro... spero di non aver fatto danni! Da ora guarderò poi l umidità del terriccio, è in una casa piuttosto asciutta e prende il sole attraverso il vetro dalle 12 fino al tramonto ogni giorno...sia d estate sia d inverno... ma... non ho spazi esterni Triste pensi possa essere un problema?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 25 Feb 2022, 8:57   Oggetto:
Gianna Ven 25 Feb 2022, 8:57
Rispondi citando

Lascia asciugare bene la composta ora, ma da quello che si vede non è per niente adatta alle cactacee, non si vedono inerti. Il terriccio troppo organico, come in questo caso, trattiene l'umidità troppo a lungo.
Da quanto tempo è con te?
Sì, non avere spazi esterni sicuramente è un grosso problema, queste non sono piante da appartamento e non vanno coltivati in casa


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Ven 25 Feb 2022, 15:50   Oggetto:
Simo98 Ven 25 Feb 2022, 15:50
Rispondi citando

La pianta dovrebbe essere una Stetsonia coryne, un cactus ad andamento colonnare (cioè in verticale) e ramificato. Pianta rustica (regge bene il gelo e il caldo eccessivo) ma come molte cactacee è sensibile all'eccesso di umidità, quindi come ti hanno già detto andrebbe cambiato il terriccio. La coltivazione in casa non è l'ideale ma se gli garantisci tanta luce e non eccessiva umidità può sopravvivere (non prosperare) anche in casa

Top
Profilo Invia messaggio privato
darioloti



Registrato: 24/02/22 23:23
Età: 34
Messaggi: 13
Residenza: Genova

Inviato: Ven 25 Feb 2022, 17:07   Oggetto:
darioloti Ven 25 Feb 2022, 17:07
Rispondi citando

Ho capito.
Ma dovrei cambiarlo ora il terreno? Sarebbe il terzo cambio in meno di una settimana. La casa è molto asciutta, sta al sole diretto dalle 12 al tramonto ogni giorno, ovviamente non lo bagnero più fino a quando non sarà totalmente asciutto.
Ditemi voi, se devo ricambiare la terra, lo faccio! Ho guardato meglio il terriccio, sassolini ce ne sono, non è ghiaia però come indicato nella bibbia!

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 942
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Ven 25 Feb 2022, 22:45   Oggetto:
chiara7 Ven 25 Feb 2022, 22:45
Rispondi citando

Infatti quel terriccio probabilmente è per cactacee e lo devi usare per 1/3 nella composta finale che dovrai creare. Il restante dovrebbe essere 1/3 pomice e 1/3 lapillo a granulometria fine, diciamo sui 5 mm, io li trovo su internet.

Secondo me puoi cambiarlo tranquillamente appena trovi tutti i materiali per il rinvaso!

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
darioloti



Registrato: 24/02/22 23:23
Età: 34
Messaggi: 13
Residenza: Genova

Inviato: Ven 20 Mag 2022, 11:42   Oggetto:
darioloti Ven 20 Mag 2022, 11:42
Rispondi citando

Ciao! Torno a scriverti, visto che mi avevi e avevate dato ottimi pareri e consigli!
Il mio piccolo esserino sta bene direi, è cresciuto lievemente e ha emesso nuove spine un po ovunque. Alcune nere e alcune bianche. Ieri sera ho notato che il lato esposto al vetro (e quindi al sole diretto attraverso il vetro) per circa 8/9 ore al giorno è leggermente più giallastro /verde chiaro rispetto al lato in ombra che appare un poco più scuro. Avevo letto che i cactus non amano essere spostati molto... pero sono anche abituati immagino ad un sole che gira nel corso della giornata in natura. Nel mio caso la luce arriva sempre dallo stesso punto.
Domande:
- meglio se ogni tanto lo giro facendo prendere luce anche all altro lato?
- meglio se lo allontano dal vetro e dal sole diretto?
- altro?
Grazie mille a tutti
Matteo

Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 953
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Ven 20 Mag 2022, 12:35   Oggetto:
ibiseremita Ven 20 Mag 2022, 12:35
Rispondi citando

Io ho solo un melocactus esposto come la tua pianta e ogni giorno, quando mi ricordo, lo giro di un quarto di giro

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Ven 20 Mag 2022, 20:11   Oggetto:
Andreroe Ven 20 Mag 2022, 20:11
Rispondi citando

Io invece segua la corrente "in natura non li gira nessuno" e cosi sto molto attento a non farlo nemmeno io.
Credo che le piante mettano in atto dei meccanismi (chimici?) per preparare ogni loro cellula ad affrontare determinate situazioni. Modificare di continuo il lato sul quale ricevono luce diretta provoca stress inutile alla pianta.
Poi magari sono io che mi faccio troppi problemi Very Happy


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Ven 20 Mag 2022, 21:27   Oggetto:
sergio_radi Ven 20 Mag 2022, 21:27
Rispondi citando

anche io sono per mantenere sempre la stessa posizione;
ma nel mio caso le piante stanno al sole, dipendentemente dalla stagione, dalle 07:30 circa alle 16:30 circa;
in quest'arco di tempo, ovviamente, il sole segue il suo percorso quotidiano nel cielo, garantendo una esposizione naturale;
occorre solamente molta prudenza ed attenzione, nei primi giorni di esposizione dopo la stasi vegetativa, soprattutto nelle ore centrali della giornata;
ogni tanto, purtroppo, qualche scottatura ci scappa ... Esatto


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dave.com
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/08/18 11:15
Età: 53
Messaggi: 203
Residenza: Gatteo FC

Inviato: Sab 21 Mag 2022, 21:04   Oggetto:
dave.com Sab 21 Mag 2022, 21:04
Rispondi citando

Questo colorito giallino/verde chiaro che prende già ora la parte rivolta verso la finestra mi fa temere che con l’estate la pianta possa finire con lo scottarsi. Se fosse la mia la allontanerei di qualche centimetro dal vetro, oppure la proteggerei col telo di una zanzariera.


_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it