La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Nursery

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Dom 19 Dic 2021, 19:50   Oggetto: Nursery
Orsodimare Dom 19 Dic 2021, 19:50
Rispondi citando

Visto che molte semine della primavera scorsa sembrano ancora in vegetazione, e talune mi sembrano troppo piccole per farle passare un inverno "asciutto" in serra, ho deciso di tentare di fargli "saltare" il fermo invernale ed ho realizzato di fianco al germinatoio (in magazzino) una nursery con tappetino riscaldante e led accesi una dozzina di ore al giorno.
Ho bagnato dal basso con fungicida ed attendo gli effetti sperati di una primavera artificiale .... Pop-corn

 


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Dom 19 Dic 2021, 20:28   Oggetto:
Edus Dom 19 Dic 2021, 20:28
Rispondi citando

Ottimo lavoro, sempre molto tecnologico. È una sorta di germinatoio aperto, potrebbe essere una buona idea.
Ti ribadisco, se possibile, evita i cavalletti, potresti ritrovarti tutto a terra. Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus


L'ultima modifica di Edus il Lun 20 Dic 2021, 9:13, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Lun 20 Dic 2021, 8:55   Oggetto:
Orsodimare Lun 20 Dic 2021, 8:55
Rispondi citando

.... ma i cavalletti sono stati rinforzati da me con staffe e tiranti sin da quando li utilizzavo in serra stracarichi di vasi Intesa
In confronto il peso di questi due germinatoi, gli fa "il solletico" .... Very Happy
L'unico dubbio è se il tappetino che nel germinatoio chiuso riesce a scaldare per bene il tutto, nella versione "aperta" riuscirà nel suo scopo o se dovrò complementarlo con un "refolo" di aria calda Dubbioso


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 20 Dic 2021, 9:24   Oggetto:
Edus Lun 20 Dic 2021, 9:24
Rispondi citando

Dipende dalle temperature esterne, io credo che dalle tue parti, probabilmente, non hai bisogno di tutti questi apporti, forse potresti lasciarle direttamente in serra, la luce la riceverebbero naturalmente e se le temperature dovessero scendere per un po' non subirebbero gravi conseguenze (dipende sempre ovviamente dalla specie), al massimo rallenterebbero un po' la crescita.
Visto che vuoi forzarle un po' credo che così avrai molta dispersione di calore. Dubbioso Dovresti almeno mettere un pannello superiore, una sorta di coperchio, visto che il calore tende a salire, almeno ne preserveresti un po'. Dubbioso


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Lun 20 Dic 2021, 12:18   Oggetto:
34vy8 Lun 20 Dic 2021, 12:18
Rispondi citando

Bravo, anch'io sto sperimentando una nurcery per le semine di un anno, per provare a dargli una lunga estate/primavera e saltare il periodo freddo. Io ho optato per un baule e luci growled accese per 12 ore. Il baule è chiuso sopra ma con una ventolina da pc sempre accesa per aumentare la circolazione d'aria ed abbassare l'umidità. Non uso nessun riscaldamento, la luce led scalda abbastanza e poi la nurcery è in una stanza un pò riscaldata. Per ora sembra tutto ok, bagno ogni 10 gg e sembra che siano più o meno tutte in vegetazione. Vedremo a fine inverno come sarà andata e se ripetere il prossimo anno. Facci sapere come va.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Lun 20 Dic 2021, 15:51   Oggetto:
Orsodimare Lun 20 Dic 2021, 15:51
Rispondi citando

Rispetto a lasciarle in serra fredda, non dovrei avere temperature particolarmente basse di notte essendo il locale attiguo per tre lati alla mia abitazione, in effetti però gli dovrei simulare di "giorno" il caldo primaverile congiunto alla luce e ad una buona ventilazione per contenere l'umidità. So che da un punto di vista energetico non è efficace, ma tenderei a non chiudere troppo anche se nel caso potrei mettere delle ventole di estrazione ... magari un foglio di plexiglas poggiato sulle luci e ripiegato sui lati lunghi ... Ci provo Intesa


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it