La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Disinfettare semi
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 9:55   Oggetto: Disinfettare semi
Rosaedela Dom 12 Dic 2021, 9:55
Rispondi citando

Ciao, sto valutando come disinfettare i prossimi semi che pianteró.
Ho notato che, specialmante con i semi di quei frutti che Gino paragona ai fichi secchi (per esempio quelli di Echinocereus), ho problemi. Nel senso che non bastano le gocce di limone per rimuovere dal seme, gli ultimi resti del frutto. Con conseguenze ben immaginabili, ovvero germinazione limitata da problemi di funghi, muffe, e perdite esagerate di piantine appena spuntate.
Che metodi usate voi per questa operazione?
Mi è stato consigliato di lasciare i semi a bagno per una notte in permanganato di potassio. Qualcuno ha giá provato?
Grazie e buona (gelata) domenica a tutti.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 10:05   Oggetto:
Lucz Dom 12 Dic 2021, 10:05
Rispondi citando

Ciao Lucia, puoi immergerli nella varechina per un poco, oppure lasciarli a bagno un giorno, tirarli su, lasciarli asciugare e quando sono asciutti strofinarli un poco

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 10:09   Oggetto:
Rosaedela Dom 12 Dic 2021, 10:09
Rispondi citando

Ma la varechina non è troppo aggressiva? Non è che mi sbianca i semi? No seriamente, ho letto che si usa come metodo. Ma li lasci quanto; un minuto? Poi togli, strofini e semini?
Mi alletta il pensiero di lasciarli a bagno una notte o un giorno intero, cosí da favorirne anche la germinazione.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 11:09   Oggetto:
Lucz Dom 12 Dic 2021, 11:09
Rispondi citando

Si si, li devi sempre lasciare a bagno per almeno 24 ore, é importante per avere una alta germinazione. A me é capitato che qualche seme germinasse giá nell'acqua, dopo 20 ore di immersione

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 13:20   Oggetto:
Andreroe Dom 12 Dic 2021, 13:20
Rispondi citando

Varechina pura???
Io li lascio in ammollo 24h in acqua ossigenata (più o meno 1/3) e acqua (2/3). Se è rimasta attaccata al seme molta polpa, cerco di eliminarla successivamente strofinando su carta assorbente. Nulla di più.


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 17:28   Oggetto:
Gianni Dom 12 Dic 2021, 17:28
Rispondi citando

Io ho usato varechina, diluita non ricordo quanto, per pochi minuti, poi risciacqui bene diverse volte e puoi lasciare ammollo 24h. Però i miei semi non avevano polpa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 18:23   Oggetto:
Rosaedela Dom 12 Dic 2021, 18:23
Rispondi citando

Bene, proverò con acqua ossigenata o candeggina. Anche perché il permanganato di potassio non avrei idea di dove recuperarlo.
Penso che proverò anche a lasciarli a bagno in acqua e sale, specie quelli un po' grossi come gli Austocactus.
Chissà se noteró dei miglioramenti, rispetto alle semine degli anni scorsi. Io disinfettavo con un po' di limone diluito in acqua, ma non ho mai lasciato i semi a bagno nell'acqua per 12 ore o più.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 20:03   Oggetto:
Gianni Dom 12 Dic 2021, 20:03
Rispondi citando

Col sale non so se potresti avere problemi di perdita di acqua nel seme per osmosi...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 21:44   Oggetto:
Andreroe Dom 12 Dic 2021, 21:44
Rispondi citando

Austrocactus? 😬 se i semi sono buoni germinano senza grossi problemi. Solo qualche specie come il bertini se la tira un po’… cosa semini di preciso?


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 21:48   Oggetto:
Rosaedela Dom 12 Dic 2021, 21:48
Rispondi citando

Non ne ho idea, mi affido come spesso a quel che leggo in giro. Questa tecnica chiamata osmopriming (tenere a bagno i semi per 24/48 ore in una soluzione di acqua e sale) è un procedimento che dovrebbe aumentare la velocità e la percentuale di germinazione dei semi.
Riporto quanto letto :
In pratica la differente pressione osmotica tra il seme e la soluzione esterna (differenza scaturita appunto dalla salinità della soluzione) spingerà le molecole d’acqua all’interno del seme attivando cosi tutti i processi metabolici del seme nel giro di poche ore, offrendo un notevole risparmio di tempo, e una maggiore percentuale di seme germinati!

Io non ci capisco molto, ma è un procedimento che già l'anno scorso sono stata tentata di provare, e a questo giro mi toglierò la curiosità.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 21:51   Oggetto:
federiko Dom 12 Dic 2021, 21:51
Rispondi citando

Ciao, se ti può interessare non uso varechina ecc ma solo un bel bagno in acqua fungicida.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 22:08   Oggetto:
Rosaedela Dom 12 Dic 2021, 22:08
Rispondi citando

Andreroe ha scritto:
Austrocactus? 😬 se i semi sono buoni germinano senza grossi problemi. Solo qualche specie come il bertini se la tira un po’… cosa semini di preciso?


Ho seminato l'anno scorso Austrocactus ferrari e bertini. Senza tanti problemi, sciacquato con acqua e limone e seminati. Sono germinati bene, ma avendoli seminati in agosto e non avendo più spazio in germinatoio, li ho lasciati in stanza fredda così piccolini, che alla maggior parte si è bloccata la crescita, o ne sono usciti bicefali 🙄
Le prossime semine saranno di:
Austrocactus patagonicus
Maihueniopsis pentlandii
Toumeya papyracantha
Pediocactus peeblesianus v. menzelii
Mammillaria theresae (semi in mio possesso da due anni, ma dovrebbero averne tre)
Sperando che i semi siano buoni, so che con Maihueniopsis, theresae e Toumeya dovrò procedere a scarificare (e qui dovrei aprire un altro post in cerca di consigli) ma penso che lascerò prima anche loro a bagno per 12 ore, cercando di ammorbidirli un po'. 🤔 non so cosa ne uscirà, ti racconterò 😉😆


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 22:11   Oggetto:
Rosaedela Dom 12 Dic 2021, 22:11
Rispondi citando

federiko ha scritto:
Ciao, se ti può interessare non uso varechina ecc ma solo un bel bagno in acqua fungicida.


Ciao Fede, certo che mi può interessare. Io il funghicida lo uso con la prima innaffiatura, ma non sempre basta. Forse mettendoci i semi a bagno funziona meglio? 🤔


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 23:03   Oggetto:
Andreroe Dom 12 Dic 2021, 23:03
Rispondi citando

Allora, se scarifichi i semi, non ha senso che tu prima li lavi, perché l'acido li lava meglio di qualunque limone! Very Happy
I semi di Toumeya li ho scarificata per 6min in acido solforico, dopodiché li ho messo a mollo per 24h. Germinati 10 su 11.

p.s. sono sicuro che gli Austro sono belli anche bicefali


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Lun 13 Dic 2021, 8:57   Oggetto:
Orsodimare Lun 13 Dic 2021, 8:57
Rispondi citando

Rosaedela ha scritto:
Riporto quanto letto :
In pratica la differente pressione osmotica tra il seme e la soluzione esterna (differenza scaturita appunto dalla salinità della soluzione) spingerà le molecole d’acqua all’interno del seme attivando cosi tutti i processi metabolici del seme nel giro di poche ore, offrendo un notevole risparmio di tempo, e una maggiore percentuale di seme germinati!.....

Lucia, a me sembra una cavolata, perchè non è aumentando la salinità della soluzione che favorisci l'ingresso dell'acqua nel seme per osmosi (se è quello lo scopo ...) ma assolutamente il contrario !!!!


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it