La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Non é il "Santo Graal"
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Angolo nuovi acquisti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 06 Nov 2021, 17:20   Oggetto: Non é il "Santo Graal"
BobSisca Sab 06 Nov 2021, 17:20
Rispondi citando

In genere non mostro volentieri i miei acquisti, forse sobrietà o modestia non so, ma questa volta voglio fare un eccezione.
La storia, perché c'è sempre una storia ... era un noioso pomeriggio di pochi giorni fa e navigavo in rete senza la precisa volontá di fare acquisti, non in questo periodo poi, dove con il nostro servizio postale si rischia di ricevere della verdura cotta, se il pacco resta in giro per troppo tempo.
Poi entro per caso nel sito di un noto rivenditore toscano ed improvvisamente mi appare lei, oltretutto con la dicitura "un solo esemplare disponibile", chissà chi ha acquistato gli altri ?
Un pianta che pur avendo cambiato genere e specie diverse volte non può sfuggire all'attenzione di chi la cerca invano da tempo.
Oggi la descrivono come Austrocylindropuntia lagopus un tempo era Tephrocactus malyanus,(personalmente ritengo che questa nuova classificazione le si addica di piú). Le pochissime piante in commercio provenivano tutte dal medesimo clone che con il tempo a causa di continui innesti é andata a degenerarsi e non era più in grado di emettere radici proprie.
Il prezzo era abbordabile e cosí ho voluto provarci di nuovo, una nuova sfida che rende il tentativo di coltivazione emozionante ed interessante.
La pianta ha un periodo vegetativo che inizia ad ottobre e termina in aprile, se riuscissi a far radicare uno dei rami laterali, potrei tentare di coltivarla franca, cosí da poterla lasciare fuori tutto l'inverno, vedremo.

  Austrocylindropuntia lagopus
più diffusa e conosciuta con il nome di Tephrocactus malyanus
Austrocylindropuntia lagopus


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Sab 06 Nov 2021, 21:16   Oggetto:
Rosaedela Sab 06 Nov 2021, 21:16
Rispondi citando

Certo che è veramente stramba come pianta. Non l'avevo mai sentita nominare, né tantomeno vista. Complimenti per la tua originalità 😃
Ho da poco letto un articolo su un forum tedesco, dove spiegano un metodo per fare radicare difficili ibridi di Astrophytum (e ovviamente altre specie) che a quanto pare funziona con un garantito successo. Pensa te che usano la sabbia all'anice per gli uccelli. Lo voglio provare in aprile, visto che ho qualche innesto da far radicare, e visto che con il tradizionale metodo, una qualche pianta l'ho persa in passato. Se funziona miracolosamente come assicurano, condivido la procedura.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 06 Nov 2021, 22:26   Oggetto:
RobertoBr Sab 06 Nov 2021, 22:26
Rispondi citando

Se non è il sacro Graal ci si avvicina parecchio, è da un bel po' che ci faccio un pensierino, ma è risultato introvabile. Allora in bocca al lupo al Parsifal altoatesino per l'affrancamento, per quanto mi riguarda la ricerca continua

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 07 Nov 2021, 7:57   Oggetto:
Gianni Dom 07 Nov 2021, 7:57
Rispondi citando

Eh anche io ci ho fatto spesso un pensierino... l'ho vista un paio di volte su ebay, ma sempre da venditori europei, e non mi fido a farmi spedire le piante da fuori degli USA.
Complimenti per l'acquisto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 07 Nov 2021, 14:08   Oggetto:
Andreroe Dom 07 Nov 2021, 14:08
Rispondi citando

Hai fatto proprio bene a non fartela scappare. A me piacerebbe trovare i semi, che credo sia ancora più complicato, visto che non ne ho mai vista una in fiore! Dubbioso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Dom 07 Nov 2021, 15:39   Oggetto:
sergio_radi Dom 07 Nov 2021, 15:39
Rispondi citando

😍
una bellezza quasi ipnotica ...
complimenti per l'acchiappo, carpe diem, come si dice ...
🤞 dita incrociate e tienici aggiornati! 😉


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 08 Nov 2021, 8:41   Oggetto:
Rod Lun 08 Nov 2021, 8:41
Rispondi citando

pianta molto particolare ed interessante!
Ricordo che un paio di anni fà Rudy ne porto un buon numero a Trento (tutte molto piccole e, se non ricordo male, franche) e andarono a ruba in pochissimo e non sono riuscito ad approfittarne


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Mer 10 Nov 2021, 18:18   Oggetto:
BobSisca Mer 10 Nov 2021, 18:18
Rispondi citando

Grazie vi terró informati su eventuali sviluppi futuri, sperando un giorno di arrivare a questo

 


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 13 Nov 2021, 18:34   Oggetto:
RobertoBr Sab 13 Nov 2021, 18:34
Rispondi citando

Attenzione amici cactofili in cerca del Graal. Il noto venditore toscano ha in catalogo altri due esemplari, mi correggo, un esemplare (Ero pronto in agguato Very Happy ) forse data la rarità li distribuiscono con il contagocce Very Happy.

Anche io ho intenzione in primavera di provare a ottenerne un esemplare affrancato. Come sempre in questi casi intendo usare pura sabbia silicea per farle radicare, personalmente mi ci sono sempre trovato bene anche se non è aromatizzata Smile.

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 13 Nov 2021, 20:43   Oggetto:
BobSisca Sab 13 Nov 2021, 20:43
Rispondi citando

Il problema sta anche nel fatto che molto spesso il portainnesto non é resistente al freddo come il soggetto, se avessero almeno l'accortezza di prestare attenzione a questo importante dettaglio.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 13 Nov 2021, 23:33   Oggetto:
RobertoBr Sab 13 Nov 2021, 23:33
Rispondi citando

Su cosa è innestata? Basandomi solo sulle foto non mi sembrava la classica pereskiopsis, sembrava un' austrocylindropuntia o una cylindopuntia. Poco tempo fa ho affrancato una Puna clavarioides da un portainnesto molto simile. Ironicamente la Puna è sopravvissuta ma il portainnesto no Smile

Certo, si poteva innestare su altro, ma il punto di questo discorso comunque è che gli obbiettivi ed esigenze di un qualsiasi produttore non coincidono con quelli del coltivatore amatoriale. Il produttore vuole avere una crescita rapida e standardizzare la produzione. Non ha alcun interesse a lavorare sulla resistenza al freddo o sulla "naturalezza" della pianta o per lo meno non ha interesse a farlo se ciò va a discapito della produttività o al contenimento dei costi.
Non saprei neanche su cosa si potrebbe innestate, mi viene in mente solo opuntia humifusa con caratteristiche ecologiche simili, (sempre che siano compatibili), ma poi? Quella pianta non spingerebbe di certo così, avrebbe una crescita più lenta e alla fine per ottenere lo stesso margine il produttore dovrebbe vendere al doppio del prezzo, perdendo molti potenziali clienti. Ne si può pensare che un grosso produttore possa differenziare le cure colturali per ogni singola specie, quindi prediligerà sempre i soliti portainnesti.
Morale della favola o ci si accontenta o bisogna rimboccarsi le maniche Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Dom 14 Nov 2021, 9:04   Oggetto:
BobSisca Dom 14 Nov 2021, 9:04
Rispondi citando

La pianta é innestata su Cilyndropuntia subulata, meglio anzi molto meglio sarebbe stato Cilyndropuntia imbricata, ne ho una vecchia pianta in giardino esposta a neve, gelo, pioggia e sole che é indistruttibile e che produce anche molti rami che si possono usare allo scopo. Puna bonnie, almeno per quando riguarda le mie esperienze ha sempre radicato senza problemi, importante col il tempo é darle un vaso che contenga i sui lunghi fittoni.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 951
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Dom 14 Nov 2021, 10:05   Oggetto:
ibiseremita Dom 14 Nov 2021, 10:05
Rispondi citando

vedo che il "noto venditore toscano" ne ha un'altra in vendita innestata su non so cosa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 14 Nov 2021, 12:43   Oggetto:
Andreroe Dom 14 Nov 2021, 12:43
Rispondi citando

Ma chi è questo noto venditore toscano?? :/


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Dom 14 Nov 2021, 13:07   Oggetto:
RobertoBr Dom 14 Nov 2021, 13:07
Rispondi citando

Scusa Andrea, subito ho pensato che si fosse usata la perifrasi per non fare pubblicità, e pensando fosse più o meno noto e mi sono adeguato.
Ma visto che a parlar bene non si fa mai peccato si tratta di Giromagi.

Bob se è così, se è innestata su cylindopuntia subulata c'è comunque una buona resistenza al freddo, non certo come la imbricata ma comunque discreta. In ogni caso però la subulata è in realtà un'austrocylindropuntia proprio come la lagopus, quindi magari l'innesto ha anche una migliore affinità. Ovviamente sono solo mie congetture non supportate da fatti Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Angolo nuovi acquisti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it