La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Testa Di Cactus
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5668
Residenza: Salerno

Inviato: Mar 29 Mar 2022, 20:44   Oggetto:
gioetgi2 Mar 29 Mar 2022, 20:44
Rispondi citando

Gianni ha scritto:
Benvenuto! Anche io trovo interessante l'idea di creare un ecosistema lasciando nei vasi piante che crescono spontaneamente. Immagino si possano vedere motivi a favore (tipo alcuni elencati da te) e a sfavore (competizione per le risorse ad es.). Ci sono vari studi che dimostrano come le radici delle piante formino un network interconnesso tra radici di piante diverse e di piante e funghi, e come una pianta puo' scambiare nutrimenti con le altre. Ad esempio tronconi di alberi tagliati (senza piu' attivita' fotosintetica) sono mantenuti in vita per decenni dalle radici degli alberi vicini. Se gli alberi vicini vengono eliminati allora anche il troncone dell'albero, lasciato solo, muore.
Shocked Shocked Shocked Shocked interessante!!! Anche belle piante numerose complimenti. Facci sapere di più.


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoPozco
Partecipante
Partecipante


Registrato: 12/10/21 17:30
Età: 28
Messaggi: 118

Inviato: Dom 10 Apr 2022, 10:48   Oggetto:
LoPozco Dom 10 Apr 2022, 10:48
Rispondi citando

Ciao. Hai quotato Gianni ma credo ti riferissi anche a me.
Riguardo il network posso aggiungere, ma è da prendere con le pinze, il fatto che negli ultimi anni sia nata una scienza denominata Neurobiologia Vegetale che studia questo genere di fenomeni, sia a livello individuale che di sistema, tra i fenomeni studiati ricordo quello di una forma di comunicazione: all'arrivo di un erbivoro la pianta che è stata colpita ha iniziato ad emettere più sostanze tossiche, e questo ha fatto sì che le piante del circondario (mi pare di quella singola specie) iniziassero a produrre le difese, indipendentemente dall'essere o meno state aggredite. Ecco, se fai un po' di ricerche in tal senso può uscire materiale interessante ma per me ancora troppo in odore di New Age, degustibus.
Nella scienza convenzionale sicuramente si trova tantissimo di interessantissimo. Collegato parzialmente all'esempio dei tronchi c'è la recente scoperta che gli innesti non si influenzano a vicenda solo per effetto dei diversi biomodulatori e tassi di crescita, ma anche a livello genetico, sono state trovate porzioni di DNA migrate da una pianta all'altra. se ricordo bene si trattava di organuli, simili a plasmidi, e quindi come e se si inseriscano realmente nel DNA codificante è ancora oggetto di studio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5668
Residenza: Salerno

Inviato: Dom 10 Apr 2022, 21:25   Oggetto:
gioetgi2 Dom 10 Apr 2022, 21:25
Rispondi citando

Interessantissimo Lo Pozco avevo letto anni fa di piante che attaccate da ''campe'' avevano perso tutte le foglie e per non morire avevano messo foglie con una sostanza repellente per le campe stesse! Meraviglie della natura.


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 16 Apr 2022, 7:28   Oggetto:
BobSisca Sab 16 Apr 2022, 7:28
Rispondi citando

Ciao, ho molto apprezzato il tuo coraggio e la sincerità nel proporti in questo modo, non é da tutti, e la depressione non é mai da sottovalutare. Mi trovo d'accordo che piante ed animali possano lenire certi periodi un po' dark che ci capita di attraversare. Tornando alle nostre amate, molti coltivatori lasciano delle piante spia nel vaso per monitorare la presenza di acqua nel terreno e potersi così regolare più facilmente con le irrigazioni. Se avrai bisogno noi siamo qui, un saluto e alla prossima.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
darkglobe
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 31/10/21 09:53
Messaggi: 60
Residenza: Napoli

Inviato: Sab 16 Apr 2022, 10:03   Oggetto:
darkglobe Sab 16 Apr 2022, 10:03
Rispondi citando

A proposito di questa storia del network a me nei mesi scorsi è capitato qualcosa che ho evitato di raccontare troppo in giro per non essere assimilato ad un terrapiattista.
In pratica prima di rinvasare quel sempervivum mostrato in altro post, che ho fatto erroneamente crescere in maniera abnorme, in un vaso avevo messo un polloncino minuscolo della stessa specie che, nonostante si tratti di un tipo di pianta che reputo indistruttibile, non radicava minimamente ed anzi mi pareva stesse agonizzando.
Proprio per questo, stufo della situazione, avevo deciso di aggiungere nel vaso un suo omologo ben più cresciuto e pieno di radici. E insomma, dopo il secondo travaso (l'aggiunta nel vaso della pianta più grande) il piccolo polloncino con mia sorpresa si è ripreso come mai mi sarei immaginato, senza che avessi minimamente modificato substrato o tipologia di esposizione.
Però insomma, io stesso resto ancora piuttosto perplesso sulla vicenda e ci ridacchio sopra.



L'ultima modifica di darkglobe il Sab 16 Apr 2022, 11:06, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoPozco
Partecipante
Partecipante


Registrato: 12/10/21 17:30
Età: 28
Messaggi: 118

Inviato: Sab 16 Apr 2022, 10:49   Oggetto:
LoPozco Sab 16 Apr 2022, 10:49
Rispondi citando

ragazzi temo che la mia presentazione sia andata così OT da essere stata spostata in toto nella sezione coltivazione LOL.
Non ho capito bene Dark, se il sempervivum è partito dopo essere stato isolato potrebbe essere un fenomeno di allelopatia senza scomodare forze occulte.

Top
Profilo Invia messaggio privato
darkglobe
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 31/10/21 09:53
Messaggi: 60
Residenza: Napoli

Inviato: Sab 16 Apr 2022, 10:55   Oggetto:
darkglobe Sab 16 Apr 2022, 10:55
Rispondi citando

LoPozco ha scritto:
Non ho capito bene Dark, se il Sempervivum è partito dopo essere stato isolato potrebbe essere un fenomeno di allelopatia senza scomodare forze occulte.
In effetti è avvenuto l'esatto opposto, ovvero il piccolo pollone agonizzante si è ripreso quando gli ho messo vicino un gemello grande e ben radicato.
Di contro ho una kalanchoe micidiale che dove si inficca (tipicamente nei vasi grandi) inibisce la crescita di altre piante, però non la faccio sparire perché mi piace troppo. In generale evito sempre di mettere in uno stesso vaso piante di specie differenti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 16 Apr 2022, 17:11   Oggetto:
BobSisca Sab 16 Apr 2022, 17:11
Rispondi citando

A chi avesse dei dubbi in merito sulla comunicazione dei vegetali con il mondo esterno ed i loro "poteri" consiglio la lettura di "La vita segreta delle piante" di Peter Tompkins e Christopher Bird, anche i più scettici dovranno ricredersi.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Sab 16 Apr 2022, 17:55   Oggetto:
Simo98 Sab 16 Apr 2022, 17:55
Rispondi citando

Io nei vasi lascio crescere tutto quello che nasce e spesso uso vasi grossi con più piante all'interno
Credo vada a gusti, a me quegli eserciti di vasetti tutti uguali e in fila piacciono poco, ma sicuramente c'è a chi piacciono poco i vasi in disordine Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
darkglobe
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 31/10/21 09:53
Messaggi: 60
Residenza: Napoli

Inviato: Sab 16 Apr 2022, 20:20   Oggetto:
darkglobe Sab 16 Apr 2022, 20:20
Rispondi citando

Ad averli tutti uguali ! Smile
Nel mio caso ho ereditato un po' di roba dal precedente proprietario di casa e in certi vasi capienti c'erano piante che, oltre che assolutamente incompatibili come tipologia, perfino per un mezzo profano come il sottoscritto, si facevano letteralmente la guerra tra di loro. Una volta separate hanno avuto una crescita molto più florida.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Sab 16 Apr 2022, 23:53   Oggetto:
Simo98 Sab 16 Apr 2022, 23:53
Rispondi citando

Sicuramente per garantire la massima crescita l'ideale è usare vasi singoli

Top
Profilo Invia messaggio privato
LoPozco
Partecipante
Partecipante


Registrato: 12/10/21 17:30
Età: 28
Messaggi: 118

Inviato: Mar 19 Apr 2022, 7:43   Oggetto:
LoPozco Mar 19 Apr 2022, 7:43
Rispondi citando

dissento, possono nascere sinergie crescendo piante diverse nello stesso vaso, ma in linea di massima sì, conviene isolare.

Top
Profilo Invia messaggio privato
darkglobe
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 31/10/21 09:53
Messaggi: 60
Residenza: Napoli

Inviato: Mer 20 Apr 2022, 14:05   Oggetto:
darkglobe Mer 20 Apr 2022, 14:05
Rispondi citando

Il discorso è che nel dubbio secondo me conviene separare. In alcuni casi l'impossibilità della coesistenza è evidente perfino per un profano: ho un ligustro che si trovava improvvidamente in un vaso con una Kalanchoe laxiflora e dopo la separazione ha raddoppiato nel giro di un anno le dimensioni mentre la Kalanchoe è rimasta più o meno la stessa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
LoPozco
Partecipante
Partecipante


Registrato: 12/10/21 17:30
Età: 28
Messaggi: 118

Inviato: Gio 21 Apr 2022, 23:38   Oggetto:
LoPozco Gio 21 Apr 2022, 23:38
Rispondi citando

D'altro canto soprattutto ultimamente sono oggetto di studio le relazioni sinergiche tra diverse piante, ad esempio in orti definiti sinergici si crescono alcune essenze di fianco ad altre piante perché le prime possono allontanare fitofagi altrimenti pericolosi.
Oppure la permacultura, che studia e impianta grandi aree in modo da creare zone più o meno boschive e in grado di fornire legname, frutti e altri prodotti per anni all'Uomo, costruendo veri e propri ecosistemi che non necessitano di continue manutenzioni proprio grazie all'interazione tra le varie specie.

Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Ven 22 Apr 2022, 11:04   Oggetto:
eleonorarossi Ven 22 Apr 2022, 11:04
Rispondi citando

che discussione interessantissima, anch'io sono del parere che le piante siano ancora da...capire.
Complimenti a Lo Pozco, per la sua simpatia. Dare nomi... personali alle piante, lo trovo stupefacente, non ci ho mai pensato (forse ti copio), anche perché i nomi scientifici sono così difficili da ricordare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it