La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Quasi-serra invernale
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 623
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Mer 06 Ott 2021, 13:28   Oggetto: Quasi-serra invernale
marc.degiorgi Mer 06 Ott 2021, 13:28
Rispondi citando

Come promesso, ecco la descrizione della mia quasi serra sotto il portico. La struttura essenzialmente si compone di barre di profilato in ferro ad U da 25x25 mm, gola larga 20mm. Le dimensioni sono quelle che io potevo allocare alla serra. Due barre da 100 cm in profondità, una da 280cm in larghezza sono fissate a soffitto con viti e tasselli a muro. In foto 1 si vedono gli angoli sx e dx dove la barra in larghezza (anteriore) incontra a 90° quelle laterali. Una identica struttura potrebbe ripetersi a pavimento posizionandola col filo a piombo.

  1. Le guide a soffitto
    2. Senonché, volendo avere il pavimento sgombro in estate, ho complicato un po’ le cose. Le due barre laterali sono fissate a 90° a quella anteriore (foto 2) e a loro volta incernierate a muro (foto 3).
    3. cerniere a muro
    4. Ne risulta che la struttura inferiore può essere ruotata sulle cerniere e appoggiata a muro verticalmente (posizione estiva foto 4), oppure coricata a pavimento (posizione invernale foto 5).
    5. posizione invernale
    6 L’altezza del portico è di circa 270 cm. Una volta sistemate le piante....
    7. ) la serra si completa con due pannelli laterali in policarbonato da 16mm che dall’imbocco anteriore dei profilati a U si fanno slittare fino al muro ;
    8. altri due pannelli, sempre da 16mm, slittando dall’imbocco laterale, si uniscono con un apposito profilato (particolare in alto a sx) fissato a uno dei 2 pannelli a racchiudere il volume della serra (per l'incastro magari cisi aiuta con la lama di un raschietto)
    9. Per precauzione a serra chiusa la lego con due elastici da portapacchi agganciati a parete e fra loro. I pannelli in policarbonato si trovano, se ricordo bene, in misura da 300x150 cm e vanno tagliati a misura. La serra non è ermetica, ma d’inverno le temperature possono arrivare a oltre 32 °C, per cui è necessario slittare parzialmente i pannelli laterali per areare e controllare la temperatur
    10. l’avrei costruita da solo, ma, causa cerniere, me la sono fatta fare da un fabbro al costo totale di 500€. Dove il solo costo dei pannelli è circa 400€. Le dimensioni e il peso dei pannelli sono tali che riesco benissimo a montare-smontare la struttura da solo. Pur con l’aiuto del carrello è più impegnativo spostare le piante dalla stazione invernale a quella estiva di fronte e viceversa.


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 9:58   Oggetto:
chiara7 Gio 07 Ott 2021, 9:58
Rispondi citando

Stavo per perdermi questo topic...lavoro davvero ingegnioso! Quasi quasi valuto se posso riproporlo a casa mia Dubbioso

Magari nelle brutte giornate le piante riescono a trarre un minimo di calore dal muro della casa...

Come temperature minime su che valori vai? Come l'esterno o riesce a trattenere un po' di calore?

Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 623
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 13:49   Oggetto:
marc.degiorgi Gio 07 Ott 2021, 13:49
Rispondi citando

Il sistema mi ha tagliato la didascalia. D'inverno anche se va sotto zero all'interno la temperatura può arrivare a 3°, ma di solito le minime stanno a 8°-10° e infatti le euforbie non patiscono.


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 623
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 14:46   Oggetto:
marc.degiorgi Gio 07 Ott 2021, 14:46
Rispondi citando

Scusate, ho pasticciato un po': mi accorgo che avrei dovuto sistemare la mia quasi-serra alla voce "Panoramica delle nostre piante". Ciao


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 16:53   Oggetto:
34vy8 Gio 07 Ott 2021, 16:53
Rispondi citando

Ottima sistemazione, davvero ingeniosa, con il sistema di guide "a scomparsa" .Quindi il policarbonato da 16mm, bello spesso.
Ma quindi da quello che mi avevi accennato la parete è esposta a Sud, vero? E le temperature salgono solo oltre 32 gradi? .Io con la mia serretta da bacone sono ancora indeciso se metterla a sud oppure ad ovest.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 623
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 19:36   Oggetto:
marc.degiorgi Gio 07 Ott 2021, 19:36
Rispondi citando

Devo essere preciso, quando vedo che la temperatura si avvicina ai 32 comincio ad aprire un po’ ai lati: non so in realtà fin dove arriverebbe. Preferisco non provarci


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 20:08   Oggetto:
34vy8 Gio 07 Ott 2021, 20:08
Rispondi citando

marc.degiorgi ha scritto:
Devo essere preciso, quando vedo che la temperatura si avvicina ai 32 comincio ad aprire un po’ ai lati: non so in realtà fin dove arriverebbe. Preferisco non provarci


Beh, chiaro... Io ho provato con la mia serretta, senza piante dentro e la temperatura è salita a 42 gradi. Ed aveva la porta aperta. Questo mi spaventa nel mettere la serretta a sud.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 20:32   Oggetto:
RobertoBr Gio 07 Ott 2021, 20:32
Rispondi citando

Magari dico una banalità, ma nel caso qualcuno non ne fosse a conoscenza potrebbe servire.
Esistono in commercio degli apriporta automatici molto pratici, hanno solo un pistone che si allunga per dilatazione termica del liquido in esso contenuto, quando fa caldo il pistone si allunga e apre la porta, se la temperatura scende il pistone si accorcia richiudendo la porta. Quindi niente elettricità, niente allacciamenti strani, niente termostati così si possono mettere praticamente ovunque
Non so come sia fatta la tua serra Ivan, ma leggendo della tua preoccupazione di mettere la serra a sud per paura che si scaldi troppo, mi sono tornati in mente questi meccanismi.
Perdonate l'intromissione Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 20:36   Oggetto:
34vy8 Gio 07 Ott 2021, 20:36
Rispondi citando

Grazie Roberto, conosco questi sistemi,ma io ho solo una serretta di quelle classiche da balcone, con telo e nessun policarbonato... Magari un giorno mi organizzo per averne una più seria, con i pistoncini


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 20:40   Oggetto:
RobertoBr Gio 07 Ott 2021, 20:40
Rispondi citando

Io l''avevo premesso che poteva essere una banalità Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 623
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 22:02   Oggetto:
marc.degiorgi Gio 07 Ott 2021, 22:02
Rispondi citando

Per me non lo è: dove li trovo questi pistoncini?Comunque in 5 anni non ho avuto problemi e la mia è proprio a sud


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 22:36   Oggetto:
RobertoBr Gio 07 Ott 2021, 22:36
Rispondi citando

Puoi provare in qualche agraria o negozio di prodotti per l'agricoltura.

Se no, ovviamente, su Internet si trova tutto.

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07CLZFQZJ/ref=sspa_mw_detail_6?ie=UTF8&psc=1

Questo è solo un esempio, non voglio fare pubblicità anche perché non lo conosco. Quello che avevo io era un aggeggio antidiluviano, quelli che vedo ora sembrano molto più leggeri e pratici

Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 623
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Gio 07 Ott 2021, 22:54   Oggetto:
marc.degiorgi Gio 07 Ott 2021, 22:54
Rispondi citando

Grazie, provo a cercarlo così mi libero da un pensiero quando mi assento


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 623
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Ven 08 Ott 2021, 9:57   Oggetto:
marc.degiorgi Ven 08 Ott 2021, 9:57
Rispondi citando

Citazione:
Io con la mia serretta da bacone sono ancora indeciso se metterla a sud oppure ad ovest.
Diminuendo le dimensioni della serra il rapporto superficie/volume aumenta rapidamente e, se le perdite sono piccole, anche la temperatura. Credo che l'ideale di esposizione sarebbe SudEst, ma Ovest può essere un compromesso accettabile calibrando il ricambio per tentativi. Ho anch'io una serretta di quelle con la camicia trasparente e la chiusura anteriore con zip: un vero forno. io la uso in terrazza, sempre a sud, con la finestra anteriore tutta aperta e incamiciata con due strati di tnt. Ci tengo le cactacee più resistenti al freddo e lì per febbraio mi fioriscono M.plumosa, M.hahniana e M.carmenae . Ma già a fine febbraio devo togliere uno strato di tnt se no la temperatura va oltre i 35°.


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Ven 08 Ott 2021, 10:14   Oggetto:
34vy8 Ven 08 Ott 2021, 10:14
Rispondi citando

Grazie, allora accetto il compromesso, la metto ad ovest. Almeno per il primo anno, vedo come va. Quello che temo è che quando ci bette il sole anche con le porte aperte la temperatura sale tanto. Ed io non riesco a controllare ogni momento quanto sole ci batte. Magari stanno più al freddo e meno sole diretto, ma più sicure da possibili " lessature".


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it