La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


In inverno: buio o luce? Eterno dilemma ...
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 8:23   Oggetto: In inverno: buio o luce? Eterno dilemma ...
Edus Lun 04 Ott 2021, 8:23
Rispondi citando

Dal nostro canale YouTube Cactofili 2.0 arriva una interessante domanda dell'utente: PlatysternonZu
https://www.youtube.com/watch?v=PJyuYgKImK4&t=144s&ab_channel=Cactofili2.0
La riporto comunque qui integralmente, con la relativa risposta che ho dato, ovviamente per la mia esperienza.
Vorrei così stimolare una nuova discussione sull'argomento per approfondire, semmai con qualche supporto scientifico ... chissà se già è sveglio Fiuuu Very Happy

PlatysternonZu
13 ore fa
Buona sera, potreste fare un filmato sui metodi di conservazione delle piante durante il letargo? Ho letto che alcune persone le tengono tranquillamente senza luce e vorrei capire se è una tecnica attendibile oppure no. Grazie

Cactofili 2.0
4 minuti fa
Ne abbiamo già parlato nel video sul "Ricovero invernale" https://www.youtube.com/watch?v=xEmjX-C6-Zs&t=1846s&ab_channel=Cactofili2.0
Per quanto riguarda la necessità di luce durante il riposo vegetativo è un argomento molto dibattuto con opinioni discordi.
Ci sono notizie di alcuni coltivatori, soprattutto del nord Europa che durante la stagione invernale ricoverano le proprie piante in armadi totalmente bui, senza alcuna conseguenza per le stesse.
Come al solito credo che la virtù stia nel mezzo, nel senso che, essendo organismi viventi, un minimo di attività comunque continuino a svolgerla, pertanto, un minimo di radiazione luminosa, penso sia necessaria.
Ovviamente bisogna distinguere tra le Cactaceae ed Euphorbiaceae, che nella maggior parte dei casi sono a riposo nel periodo invernale e le cosiddette "succulente" che continuano a vegetare e pertanto, necessitano di un costante apporto luminoso.
Atteso che, comunque, nel nostro forum (forum.cactofili.org) ci sono varie discussioni sull'argomento, riporto questa tua interessante domanda sul forum, così da stimolare una nuova discussione su questo argomento.

Segui la discussione sul nostro forum al seguente link: https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?p=489732#489732.
Grazie e presto.👋


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 10:23   Oggetto:
Simo98 Lun 04 Ott 2021, 10:23
Rispondi citando

Ricordo che in una vecchia discussione qui sul forum si aveva affrontato lo stesso argomento e si era giunti alla stesse conclusioni dei nostri amici svedesi, ovvero che possono stare anche al buio completo (che poi poverini loro il buio completo lo hanno a prescindere, anche all'esterno Very Happy Very Happy )
Si aveva poi parlato di fotoperiodo e altri discorsi sulla fisiologia delle piante e ruolo della luce (sia in attiva vegetazione che in riposo) ma la discussione si era bloccato, credo per mancanza di conoscenza del tema. Spero qualcuno possa dare un chiarimento a riguardo, ovvero: la pianta a riposo necessita di luce?
È vero che non si danneggia al buio, ma potrebbe avere un qualche impatto (così come lo ha il terreno non drenante, terreno alcalino, mancanza nutrienti ecc...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 11:14   Oggetto:
sergio_radi Lun 04 Ott 2021, 11:14
Rispondi citando

dallo scorso inverno ho iniziato a tenere le piante in una "stanza fredda" con valvola termostatica settata su "antigelo", temperatura sui 7-10C;
la luce arriva tramite una finestra ed un finestrino più piccolo, ma alcune piante su mensole varie ne ricevono proprio poca;
ho comunque letto da più fonti che, in condizioni simili di temperatura, l'apporto di luce non sembra essere determinante nel periodo di riposo delle piante.

questa la mia (piccola) esperienza personale ...
qualcuno più ferrato in materia potrà sicuramente dare un contributo molto più significativo e qualificato. 🙂


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 11:33   Oggetto:
Lucz Lun 04 Ott 2021, 11:33
Rispondi citando

Io metto le mie piante in serra fredda, di notte gela (poco, sono protette) mentre di giorno stanno sempre al sole pieno e fa caldo anche se di fuori in inverno diciamo che le temperature non superano i 4 gradi, in serra si forma una bella atmosfera. Questa differenza di temperature tra notte e giorno (ovviamente di giorno le t. Non vanno troppo su) ho riscontrato che aiuta molto la fioritura e il sole diretto tutto l'anno fa sviluppare spine fortissime

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 12:01   Oggetto:
sergio_radi Lun 04 Ott 2021, 12:01
Rispondi citando

ciao Lucz,
l'effetto benefico del sole diretto sulle spine ho avuto modo di notarlo anch'io; ma credo sia più significativo durante il periodo vegetativo, e che, nel periodo di stasi, abbia molto meno valenza;
ma, di nuovo, sentiamo altri pareri in merito ...


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 12:11   Oggetto:
Lucz Lun 04 Ott 2021, 12:11
Rispondi citando

Non lo so questo, ma a me piace cercare di ricreare un ambiente desertico, almeno ci provo

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 12:18   Oggetto:
Edus Lun 04 Ott 2021, 12:18
Rispondi citando

Il dilemma non si pone per i più fortunati che hanno a disposizione un luogo riparato e luminoso, ma chi non ha altro ed è costretto a ritirare le piante in un luogo privo di illuminazione?


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 12:35   Oggetto:
RobertoBr Lun 04 Ott 2021, 12:35
Rispondi citando

Se posso dire la mia, per quel che vale essendo basata su un'esperienza molto limitata.
È un discorso interessante, che però rischia di arenarsi se si generalizza troppo. Nel senso che bisogna rapportare la tecnica ad altri dati imprescindibili per una valutazione, ad esempio la durata del trattamento (quassù molti ritirano a ottobre e riportano fuori ad aprile o addirittura Maggio) o la temperatura, o lo stato di idratazione e non ultimo la specie ( alcune specie crescono quasi esclusivamente nelle stagioni più fredde).

Tolto questo, io personalmente posso fare un raffronto solo su due specie. Echinopsis eyriesii e Ferocactus glaucescens. Entrambe le ho ritirate per anni in un locale non buio, ma piuttosto scuro. Con una temperatura bassa le piante andavano normalmente in stasi e non si eziolavano, l'echinopsis ha sempre comunque fiorito e probabilmente se non avessi cambiato sistema e potuto fare un paragone mi sarei ritenuto soddisfatto. Quando però ho iniziato a fare i miei esperimenti folli e ho iniziato a lasciare queste piante fuori tutto l'anno (più o meno riparate) mi sono reso conto che quello che io consideravo soddisfacente era molto lontano dal reale potenziale che si poteva tirare fuori da questi due soggetti. L'echinopsis ha più che raddoppiato sia la crescita che la fioritura, il ferocactus ha aumentato (seppur meno) la crescita e fiorisce regolarmente ogni anno.

Io non saprei dire se l'effetto sia dovuto solo ad una più precoce e rapida ripresa vegetativa ( che è evidente) o se la pianta sia in grado di sfruttare la luce invernale, non per crescere, ma per sintetizzare carboidrati necessari come carburante per la successiva crescita e fioritura.
Non dimentichiamoci che per motivi fisiologici, il metabolismo CAM ha un optimum di temperatura intorno ai 10/15 gradi. Molte delle piante che coltivo in aiuola sono in piena e forte crescita proprio ora, quando non pochi coltivatori del nord sono soliti iniziare a ritirare le loro piante. È vero che non sono un campione rappresentativo dell'intera famiglia, ma secondo me è una riflessione che andrebbe sviluppata maggiormente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 14:03   Oggetto:
Giancarlo Lun 04 Ott 2021, 14:03
Rispondi citando

faccio un'osservazione banale: metterle al buio significa chiuderle dentro uno spazio chiuso più o meno ristretto.
Dal garage, alla cantina, all'armadio( addirittura), alle scatole.
Questo generalmente significa mancanza di circolazione d'aria, esattamente il contrario di ciò che avviene in natura.
Così come il buio protratto è esattamente il contrario.
Dopodichè queste poverette ci perdonano anche questi trattamenti oltre a tutti gli altri errori che sovente facciamo, ma questo è un altro discorso.
Un vaso con un pero posso tenerlo al buio tutto l'inverno, anche se si disidrata-
Un cactus ...


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 15:54   Oggetto:
Simo98 Lun 04 Ott 2021, 15:54
Rispondi citando

RobertoBr ha scritto:
Se posso dire la mia, per quel che vale essendo basata su un'esperienza molto limitata.
È un discorso interessante, che però rischia di arenarsi se si generalizza troppo. Nel senso che bisogna rapportare la tecnica ad altri dati imprescindibili per una valutazione, ad esempio la durata del trattamento (quassù molti ritirano a ottobre e riportano fuori ad aprile o addirittura Maggio) o la temperatura, o lo stato di idratazione e non ultimo la specie ( alcune specie crescono quasi esclusivamente nelle stagioni più fredde).

Tolto questo, io personalmente posso fare un raffronto solo su due specie. Echinopsis eyriesii e Ferocactus glaucescens. Entrambe le ho ritirate per anni in un locale non buio, ma piuttosto scuro. Con una temperatura bassa le piante andavano normalmente in stasi e non si eziolavano, l'echinopsis ha sempre comunque fiorito e probabilmente se non avessi cambiato sistema e potuto fare un paragone mi sarei ritenuto soddisfatto. Quando però ho iniziato a fare i miei esperimenti folli e ho iniziato a lasciare queste piante fuori tutto l'anno (più o meno riparate) mi sono reso conto che quello che io consideravo soddisfacente era molto lontano dal reale potenziale che si poteva tirare fuori da questi due soggetti. L'echinopsis ha più che raddoppiato sia la crescita che la fioritura, il Ferocactus ha aumentato (seppur meno) la crescita e fiorisce regolarmente ogni anno.

Io non saprei dire se l'effetto sia dovuto solo ad una più precoce e rapida ripresa vegetativa ( che è evidente) o se la pianta sia in grado di sfruttare la luce invernale, non per crescere, ma per sintetizzare carboidrati necessari come carburante per la successiva crescita e fioritura.
Non dimentichiamoci che per motivi fisiologici, il metabolismo CAM ha un optimum di temperatura intorno ai 10/15 gradi. Molte delle piante che coltivo in aiuola sono in piena e forte crescita proprio ora, quando non pochi coltivatori del nord sono soliti iniziare a ritirare le loro piante. È vero che non sono un campione rappresentativo dell'intera famiglia, ma secondo me è una riflessione che andrebbe sviluppata maggiormente.


Concordo su tutto, se possibile le piante vanno lasciate all'esterno il più possibile
Chi le ritira adesso sinceramente non li capisco, le minime nel Nord Italia o entroterra del centro/sud sono sopra i 10 gradi. In questo periodo le piante crescono alla grande (soprattutto Aloe Haworthia e Gasteria), non avendo il sole a palla e i 30 gradi tipici dell'estate
Magari chi vive nelle Alpi può pensare di ritirarle ora...
In aggiunta a questo, ritirandole in casa si avrà sicuramente la crescita della pianta in questione, in condizioni di luminosità e umidità pessime

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 16:53   Oggetto:
Lucz Lun 04 Ott 2021, 16:53
Rispondi citando

Simo, si può capire chi le ritira dato il tempo di questa stagione, siccome ad esempio da me si sta verificando un alluvione con fortissimo temporale e 100 mm di pioggia, quando finirá sono previste temperature minime di 4-5 gradi, che con piante che possono essere molto bagnate dalle piogge (dato che piove con vento forte e quindi ovunque le metti te le marcisce sempre) non é esattamente l'ideale. Poi io ho una serra e il problema per me non sussiste però chi non la ha é costretto a farlo. Spero comunque per te che dove abiti non si verifichi quello che sta accadendo nella mia zona, penso ne parleranno i telegiornali

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 17:00   Oggetto:
Simo98 Lun 04 Ott 2021, 17:00
Rispondi citando

Di dove sei Lucz? Mi dispiace per la situazione che state vivendo, speriamo non ci siano danni
No, da me non ci sono alluvioni ma piove senza interruzioni da ieri e continuerà a farlo per tutto domani
Alcuni vasi esposti sono ben zuppi, altri al coperto solo leggermente bagnati
Dopo questo periodo le previsioni del meteo da me danno 8-10 gradi minima e 15-20 massima, pieno sole (e abito al Nord non a Siracusa)
Non vedo problemi a lasciarle fuori con quelle temperature anche se ben zuppi, in 2 giorni di sole sono completamente asciutti (ma penserei lo stesso anche con 5 gradi di minima e sole). Le piante nel Sud costiero hanno inverni così, con minime di 5-10 e piogge che possono verificarsi per giorni (e alluvioni), non mi sembra si verifichino stragi di marciumi

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 17:20   Oggetto:
sergio_radi Lun 04 Ott 2021, 17:20
Rispondi citando

scusate, ma la questione di quando ricoverare le piante e già stata affrontata di recente in altre discussioni;
qui sarebbe più interessante riportare la discussione sulla questione iniziale, ossia sui possibili effetti della scarsa illuminazione nel periodo di dormienza 😉

p.s: anche qui piove a dirotto da ieri, e per domani non è prevista alcuna variazione 😡


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 17:37   Oggetto:
Lucz Lun 04 Ott 2021, 17:37
Rispondi citando

Simo98, io sono dell'ovadese-gaviese, nell'alto Monferrato, ho gliá imbottigliato 10 bottiglie da 1,5 litri dalle 14 di oggi con soltanto qualche sottovaso a raccoglierla

Sergio, hai ragione, torniamo sul tema

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Lun 04 Ott 2021, 17:45   Oggetto:
Simo98 Lun 04 Ott 2021, 17:45
Rispondi citando

Avete ragione, è OT ma secondo me profondamente collegato
Se si riparano le piante da ottobre a maggio (e molti cactofili vivono al nord) si hanno 7 mesi in cui le succulente in questione sono in condizioni di luminosità scarsa (non tutti possono permettersi una grande serra)
Ecco che si viene al punto del topic

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it