La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


la serretta ... dove la metto?
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 951
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Sab 02 Ott 2021, 23:57   Oggetto:
ibiseremita Sab 02 Ott 2021, 23:57
Rispondi citando

Io ho un balcone rivolto a nord chiuso da vetri e in inverno, ma già praticamente da adesso, il sole non arriva mai fino a marzo ma le piante ospitate qui non hanno mai sofferto, anzi, fioriscono copiosamente e crescono bene.
Ho anche una serra in giardino che in inverno prende il sole per due tre ore e quindi tengo aperte due finestre per non fare surriscaldare il tutto; anche se rimangono aperte di notte alla fine non succede nulla perchè ormai la T in inverno non è certo quella di 30 anni fa e va sotto zero di un paio di gradi per 3-4 notti in tutto l'inverno.
Certo che se sono previste occasionalmente forti gelate allora chiudo almeno di notte

Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Dom 03 Ott 2021, 11:49   Oggetto:
34vy8 Dom 03 Ott 2021, 11:49
Rispondi citando

Ora ho messo un termometro nella serretta, oggi sole non fortissimo. Lascio una porta aperta, vediamo che temperatura si raggiunge.. poi decido. Alla fine ho visto bene le coordinate, sono praticamente Sud ed Ovest. Sarei tentato di metterle in quello a Sud ed aprire la mattina e chiudere la sera. Avranno un ottimo sbalzo di temperatura tra giorno e notte. Credo che sia la condizione ottimale.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Dom 03 Ott 2021, 18:22   Oggetto:
chiara7 Dom 03 Ott 2021, 18:22
Rispondi citando

La mia la tengo a est, la apro ogni giorno intorno alle 8 per chiuderla intorno alle 16 in pieno inverno; da ora fino a novembre sempre aperta.
Occhio solo che esponendola a sud le piante non prendano troppo sole diretto perchè io ho avuto qualche pianta scottata dal sole nelle giornate molto terse di febbraio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Dom 03 Ott 2021, 18:31   Oggetto:
34vy8 Dom 03 Ott 2021, 18:31
Rispondi citando

Beh, si questi sono i miei dubbi, temo che l'esposizione a sud sia un po' troppo, dato che sono in una serretta. Oggi 42 gradi solo con una porta aperta. Forse un po' troppo. Faccio altri test e poi decido.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 951
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Dom 03 Ott 2021, 19:08   Oggetto:
ibiseremita Dom 03 Ott 2021, 19:08
Rispondi citando

34vy8 ha scritto:
Beh, si questi sono i miei dubbi, temo che l'esposizione a sud sia un po' troppo, dato che sono in una serretta. Oggi 42 gradi solo con una porta aperta. Forse un po' troppo. Faccio altri test e poi decido.


42 gradi??! nella mia nemmeno a ferragosto ha quella T.; massimo arriva in piena estate a 35 con le due porte aperte

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it