La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Posizione
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 122
Residenza: Milano

Inviato: Gio 30 Set 2021, 9:54   Oggetto: Posizione
fl4r3 Gio 30 Set 2021, 9:54
Rispondi citando

Ciao ragazzi! Ho un dubbio e mi servirebbe un parere più che consiglio. Ho diverse piante che tengo in vaso chiuso sul fondo (sottovasi rienpiti) dando al max 200 ml di acqua d'estate ogni 15/20 gg che tengo sui davanzali con esposizione sud/est e sud/ovest stando sempre attento alle piogge ovviamente, invece da ottobre in poi sono costretto a portarle in casa, le tengo sopra la cucina perché è l'unico posto disponibile il mio appartamento non è molto grande purtroppo. La luce non è molta, la casa è biesposta e molto luminosa ma non ricevono mai luce diretta da finestre per intenderci. Secondo voi soffrono o è ok lo stesso... In caso contrario non potrei fare altrimenti, ho pensato che per questi mesi non do da bere, il terriccio è per cactacee e in più ho aggiunto perlite e lapilli 50% dovrebbe essere già molto umido da solo, con febbraio/marzo avevo intenzione di trapiantarle in vasi idonei con fori di scolo. Vi elenco le mie piante così che possiate capire meglio:

    Echinocactus Grusonii
    Lithops aucampiae
    LIthops Optica Rubra
    Scilla Violacea
    Ferocactus gracilis
    Crassula ovata
    Gasteria pillansii
    Gymnocalycium horstii
    astrophytum ornatum
    Astrophytum myriostigma
    Astrophytum Superkobuto
    Caralluma hesperidum
    Cereus forbesii cv. spiralis
    Aloinopsis setifera
    Euphorbia triangularis crestata
    Melocactus pachyacanthus
    Echinopsis subdenudata
    Stetsonia coryne
    Echinofossulocactus multicostatus
    Pachycereus pringlei
    Myrtillocactus geometrizans


Scrivo qui perché come vedete sono diversi e non vorrei trovarmi con problemi... XD Grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 30 Set 2021, 10:05   Oggetto:
Edus Gio 30 Set 2021, 10:05
Rispondi citando

Scusa, non mi è molto chiaro, coltivi in vasi senza fori di scolo? Ho capito bene?
E' un dei sistemi migliori per uccidere una pianta, succulenta o meno che sia. Esatto
Se così vengono vendute dai fiorai o nella grande distribuzione, non è detto che sia il metodo corretto, anzi è esattamente il contrario, da dove dovrebbe uscire l'acqua che tu dai? Ristagna e la pianta marcisce.
Hai letto tutti i post sull'argomento nella sezione Coltivazione?
L'abbiamo ripetuto migliaia di volte è una delle prime cosa da fare quando si acquista una pianta: travasare in un vaso con i fori di scolo, in un terriccio drenante!


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 122
Residenza: Milano

Inviato: Gio 30 Set 2021, 10:31   Oggetto:
fl4r3 Gio 30 Set 2021, 10:31
Rispondi citando

Hey ciao! sì sì ho letto tutto solo che son lì da maggio, sono cresciute molto da allora senza problemi... e quando ho ben letto su questo sito in settimana ho capito che dovrò travasarle come ho scritto sopra se leggi bene Intesa i vasi sono grandi l'acqua (200 ml) non fa nemmeno in tempo ad arrivare a metà vaso ho fatto le prove ad ogni modo ho scritto anche che non darò da bere in inverno mi sembrava abbastanza chiaro il problema mio è l'esposizione :/

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Gio 30 Set 2021, 10:39   Oggetto:
Andreroe Gio 30 Set 2021, 10:39
Rispondi citando

Secondo me le Cactaceae, che non bagnerai più fino a primavera, puoi lasciarle dove ti pare. Per indurle alla dormienza però, l'ideale sarebbe una stanza non riscaldata. In cucina stai attento anche all'umidità.
Se le piante sono a riposo, una luminosità ridotta non è un problema. Se invece le temperature sono più alte, allora potrebbero eziolare.
Per i rinvasi puoi iniziare anche subito, cosi non andrai a disturbare le radici alla ripresa vegetativa.
Per le altre succulente dovrebbero valere in genere le stesse indicazioni Intesa


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 30 Set 2021, 10:44   Oggetto:
Gianna Gio 30 Set 2021, 10:44
Rispondi citando

Una domanda: le piante sono tutte nuovi acquisti?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 30 Set 2021, 10:52   Oggetto:
Edus Gio 30 Set 2021, 10:52
Rispondi citando

In inverno potrebbe anche funzionare, perché le piante sono a secco, sempre che, come dice Andrea, l'ambiente non sia riscaldato e molto ben illuminato, altrimenti continueranno a vegetare e si rovineranno.
Il problema è: come le hai annaffiate durante la stagione vegetativa? L'acqua con il contagocce non è una strategia utile ed evitare di bagnare tutto il vaso non evita i problemi. Quando si annaffia bisogna bagnare completamente tutta la composta, fino in fondo, fino a veder uscire l'acqua dai fori di scolo, altrimenti se ne dai troppo poca le radici tenderanno a risalire verso la superficie alla ricerca di umidità e lo sviluppo della pianta non sarà corretto, se ne dai troppa, ristagnerà e le radici inevitabilmente marciranno.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 122
Residenza: Milano

Inviato: Gio 30 Set 2021, 12:03   Oggetto:
fl4r3 Gio 30 Set 2021, 12:03
Rispondi citando

Vi ringrazio per le risposte,

Andreroe ha scritto:
Secondo me le Cactaceae, che non bagnerai più fino a primavera, puoi lasciarle dove ti pare. Per indurle alla dormienza però, l'ideale sarebbe una stanza non riscaldata. In cucina stai attento anche all'umidità.
Se le piante sono a riposo, una luminosità ridotta non è un problema. Se invece le temperature sono più alte, allora potrebbero eziolare.
Per i rinvasi puoi iniziare anche subito, cosi non andrai a disturbare le radici alla ripresa vegetativa.
Per le altre succulente dovrebbero valere in genere le stesse indicazioni Intesa


Grazie Andreroe, la mia casa specialmente in quel posto non penso passi i 17° d'inverno provo a monitorare la T per l'umidità potrebbe essere un problema perché non c'è molto ricircolo d'aria. Comincerò già adesso a cercare dei vasi non troppo grandi per travasarle e poi metterle all'interno di questi che già ho.


Gianna ha scritto:
Una domanda: le piante sono tutte nuovi acquisti?


Sì Gianna tipo piante da 3/10€ che ho preso in primavera altre telee nate nel vaso dei geranei e poi trapiantato, nella mia inesperienza sbagliando, fortunatamente sono cresciute bene comunque ora cambio Sorriso


Edus ha scritto:
In inverno potrebbe anche funzionare, perché le piante sono a secco, sempre che, come dice Andrea, l'ambiente non sia riscaldato e molto ben illuminato, altrimenti continueranno a vegetare e si rovineranno.
Il problema è: come le hai annaffiate durante la stagione vegetativa? L'acqua con il contagocce non è una strategia utile ed evitare di bagnare tutto il vaso non evita i problemi. Quando si annaffia bisogna bagnare completamente tutta la composta, fino in fondo, fino a veder uscire l'acqua dai fori di scolo, altrimenti se ne dai troppo poca le radici tenderanno a risalire verso la superficie alla ricerca di umidità e lo sviluppo della pianta non sarà corretto, se ne dai troppa, ristagnerà e le radici inevitabilmente marciranno.


Ciao Edus, per l'innaffiatura non ho utilizzato un contagoccie ma un recipiente contenente esattamente 200 ml di H2O (di bottiglia, volevo far precipitare il calcio usando aceto di vino ma ho optato per la Levissima, più semplice XD) + ogni tanto concime per cactacee liquido (1 o 2 volte un tappino miscelato in 2 L di H2O diviso in 200 ml/pianta) gettando il conenuto sulla superficie in prossimità della pianta. Grazie per i consigli avevo letto anche quello in un post qui nei forum.


Devo dire che hanno ricevuto sole diretto tutto il tempo praticamente con temperature molto alte e sono cresciute benissimo nonostante gli errori alcune facendo pure i figli Sorriso seguiranno foto così vedete meglio

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 30 Set 2021, 14:11   Oggetto:
Gianna Gio 30 Set 2021, 14:11
Rispondi citando

Per quanto rigarda le cactacee: la luce non è indispensabile nei mesi invernali, le piante dormono ... ma è indispensabile non tenerle al caldo. Devi trovare una posizione con temperature basse.
Altra cosa molto importante, non hai messo nel,profilo la tua residenza ... importante questa per avere consigli di coltivazione


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 122
Residenza: Milano

Inviato: Gio 30 Set 2021, 15:05   Oggetto:
fl4r3 Gio 30 Set 2021, 15:05
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Per quanto rigarda le cactacee: la luce non è indispensabile nei mesi invernali, le piante dormono ... ma è indispensabile non tenerle al caldo. Devi trovare una posizione con temperature basse.
Altra cosa molto importante, non hai messo nel,profilo la tua residenza ... importante questa per avere consigli di coltivazione


Abito a Milano centro 10° piano luce tutto il giorno quando c'è il sole, l'ho inserito grazie!

Ho provato ad inserire le foto in "Le mie piante" ma non sono riuscito stasera ne faccio altre intanto domani c'è il sole e le metto fuori XD

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 30 Set 2021, 15:30   Oggetto:
Gianna Gio 30 Set 2021, 15:30
Rispondi citando

Guarda che fuori ci stanno ancora bene ... per fortuna. Pensare di fare la transumanza ora ... Rolling Eyes per questa c'è tempo


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 122
Residenza: Milano

Inviato: Gio 30 Set 2021, 17:51   Oggetto:
fl4r3 Gio 30 Set 2021, 17:51
Rispondi citando

Sì lo so ora li ho messi fuori infatti il problema sono i vasi, lavorando tutto il giorno se dovesse piovere sarei fregato perché si inzupperebbero d’acqua…. allego foto

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 122
Residenza: Milano

Inviato: Gio 30 Set 2021, 17:53   Oggetto:
fl4r3 Gio 30 Set 2021, 17:53
Rispondi citando

contina…

 
   
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 30 Set 2021, 17:57   Oggetto:
Edus Gio 30 Set 2021, 17:57
Rispondi citando

Le foto puoi metterle direttamente qui, nella risposta aggiungi uno o più foto cliccando su: Scegli file, dopo la prima, se vuoi aggiungere altre, senza inviare, clicca su: Aggiungi immagine o allegato, più in basso, se vuoi verifichi in Anteprima e infine premi Invia.
Anche dopo l'invio, in caso di errori, puoi sempre modificare premendo: Modifica, in alto a destra sul tuo post.

Edit: Ops, scusa, nel frattempo che scrivevo avevi già fatto tutto da solo.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 30 Set 2021, 18:21   Oggetto:
Edus Gio 30 Set 2021, 18:21
Rispondi citando

Dopo aver visto le foto devo dire che effettivamente le tue piante non stanno male, anzi, però non potrà durare a lungo, prima della ripresa vegetativa (massimo fine inverno) dovrai programmare un rinvaso, in vasi con il foro, utilizzando una composta molto drenante, nella sezione Coltivazione, trovi molte discussioni sull'argomento.
Qui https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370 puoi trovare una giuda per iniziare.
Se vuoi recuperare quei sottovasi, che sarebbe un peccato non riutilizzare, potresti provare a bucarli.
Non è difficile, usando punte "da muro", prima con un paio di punte di piccolo diametro crescente, per poi poi passare ad una da 10-12 mm. Attenzione ad aggiungere sempre acqua mentre fori, altrimenti la punta si surriscalda e potresti spaccare la ceramica.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Gio 30 Set 2021, 23:29   Oggetto:
Simo98 Gio 30 Set 2021, 23:29
Rispondi citando

Secondo me potresti lasciare all'aperto l'E.Grusonii, P.Pringlei, E.Subdenudata, Stetsonia Coryne e Echinofossulocactus. Ovviamente coperte dalle intemperie (pioggia, neve, vento) e completamente asciutte
Ricoverarle in cucina è peggio che farle prendere qualche giorno di gelo (a Milano città e in balcone non si hanno freddi così intensi)
La Crassula sta bene anche nel caldo della cucina, ricorda di bagnarla ogni tanto, anche Euphorbia e Melocactus staranno bene
Delle altre non ho mai effettuato test probanti. La gasteria meglio ripararla, idem l'Haworthia. Entrambe possono reggere il gelo ma sono sensibili, però necessitano di più freddo dei 17 gradi in casa)
Il Myrtillocactus soffrirà terribilmente sia fuori che in casa, per quanto possibile dovresti cercare una dimora migliore

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it