La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Astrophytum ibridi

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1626
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Sab 25 Set 2021, 14:01   Oggetto: Astrophytum ibridi
Lucz Sab 25 Set 2021, 14:01
Rispondi citando

Ciao a tutti cactofili, mi sto apprestando a seminare vari astrophytum ibridi gli unici che ho comprato quest'anno. Sono:
Asterias nudum a fiore rosso
Asterias pavone
Asterias v-type showa
Astrophytum calles rosa
Asterias hanazono kikko
Ho seminato dei classici myriostigma, Asterias e Asterias x myriostigma ottenuti da mie impollinazioni con scarsissimo successo più o meno sei giorni fa. I myriostigma solo tre nascite su decine di semi, gli Asterias e gli ibridi zero. I semi sono di un mese fa, non capisco da cosa dipenda, quindi ora ho timore a seminare questi cultivar rari, non vorrei sbagliare e sprecarla. Li semino in substrato con pomice, sabbia e torba, in germinatoio, con 30 gradi di massima e 20 di minima circa, substrato bagnato sempre. Cosa mi consigliate di fare? Lasciare i semi ammollo in acqua per un giorno e poi seminare? Grazie in anticipo per l'attenzione!

Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Sab 25 Set 2021, 16:17   Oggetto:
federiko Sab 25 Set 2021, 16:17
Rispondi citando

Ciao! Guarda non so darti un consiglio giusto perché è sempre un’incognita con le semine.
Ho fatto ibridi (per sfizio) verso Luglio e ho seminato domenica scorsa, in una classica composta e messi in ombra luminosa e una buona escursione termica.
Ad oggi sono nati quasi tutti, nel germinatoio ho messo solo semi particolari che hanno bisogno di più attenzioni.
Per quanto riguarda gli Astrophytum non uso mettere i semi in acqua ma semino direttamente.
Non credo che tu abbia sbagliato metodo, ma potrebbe essere altro.
Per esempio l’ibridazione, la temperatura che si è alzata un po’ troppo, oppure la conservazione e la raccolta prematura dei semi.
Ma comunque aspettiamo persone più informate sul tema. Non voglio entrare nel tema ibridi perché non mi compete e non ne sono attratto Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7976
Residenza: Bergamo

Inviato: Sab 25 Set 2021, 16:56   Oggetto:
Luca Sab 25 Set 2021, 16:56
Rispondi citando

Strano. Gli Astrophytum solitamente non hanno alcun problema a nascere. Probabilmente sbagli nelle temperature ma di questo non me ne intendo.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 25 Set 2021, 17:19   Oggetto:
Gianna Sab 25 Set 2021, 17:19
Rispondi citando

Cosa intendi di un mese fa? Acquistati un mese fa o maturati un mese fa? Nel primo caso non sempre i venditori hanno semi freschi ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1626
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Sab 25 Set 2021, 18:32   Oggetto:
Lucz Sab 25 Set 2021, 18:32
Rispondi citando

Ciao, i semi sono tutti prodotti da me tranne gli ibridi di asterias che ho elencato prima, quelli che ho seminato con scarso successo sono stati raccolti dalle mie piante un mese fa circa. Ora controllando sembra che qualche seme si stia aprendo, ma ci stanno mettendo un mucchio, non capisco. Per le temperature, la massima sta sui 30 e la minima va sotto i 23 gradi é corretta? Vi allego anche unafoto di una dellepiante madri, che a mio parere é proprio bellina

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Sab 25 Set 2021, 18:37   Oggetto:
chiara7 Sab 25 Set 2021, 18:37
Rispondi citando

Credo che Lucz intendesse che i semi li ha raccolti da piante impollinate da lui Dubbioso
In questo caso strano che ci siano poche nascite, perchè di solito i semi autoprodotti germinano in percentuali altissime. Le mie ipotesi sono o che la fertilizzazione sia stata scarsa e quindi sono stati prodotti molti semi sterili che quindi non sono in grado di generare nuove piantine o che il frutto sia stato raccolto troppo presto (però se si era spaccato avrebbe dovuto essere maturo). Ma di semine di Astrophytum non me ne intendo, parlo per ipotesi...poi non so se magari richiedano smplicemente qualche giorno in più per germinare (ad esempio gli Echinocereus pulchellus seminati da me a giugno hanno impiagato 10 giorni per germinare e uno è germinato addirittura dopo un mese)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 25 Set 2021, 19:02   Oggetto:
Gianna Sab 25 Set 2021, 19:02
Rispondi citando

Sì, eri stato chiaro per via dei semi di asterias acquistati, come ti ho detto forse non erano freschi, potrebbero casomai impiegare qualche tempo di più. Anni fa pure io ne avevo acquistati e non era nato nulla, la stessa cosa era capitata ad altri con lo stesso venditore.
Discorso diverso con i miryostigma, a fine stagione mi ritrovo sempre un sacco di mini piantine nate spontaneamente nei vasi


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 27 Set 2021, 10:40   Oggetto:
Rod Lun 27 Set 2021, 10:40
Rispondi citando

Quando avevo il germinatoio in casa anch'io avevo il tuo stesso range di temperatura e non ho mai notato problemi di germinazione.
Se i semi non germinano solitamente non è mai colpa del coltivatore, salvo generi particolari alla fine gli basta umidità e temperatura diurna alta; il coltivatore entra in gioco nella fase successiva, nel tenere vive e far crescere le piantine.
Dall'anno scorso ho spostato il germinatoio in cantina e il range di temperatura è passato a 13-14 di notte e 27-28 di giorno e ho notato un buon miglioramento nella crescita delle piante.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1626
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Lun 27 Set 2021, 12:48   Oggetto:
Lucz Lun 27 Set 2021, 12:48
Rispondi citando

Ciao a tutti, ora un pochino di piante in più sono nate, ma non troppe. Gli asterias stanno esplodendo però, molto bello, per ora gli ibridi rari non ancora, ma spero bene

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Lun 27 Set 2021, 15:51   Oggetto:
Giancarlo Lun 27 Set 2021, 15:51
Rispondi citando

Sei giorni possono essere pochi, per aspettarsi miracoli, in certi casi.
Almeno dalle prove che feci io tempo fa.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1626
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Lun 27 Set 2021, 21:12   Oggetto:
Lucz Lun 27 Set 2021, 21:12
Rispondi citando

Si certo, però purtroppo sono preoccupato dal fatto che dei myriostigma prodotti da mie piante abbiano dato pochissime nascite, quindi ero convinto di sbagliare metodo di semina cogli astrophytum. Tuttavia, oggi sono germinari in gran quantitá degli asterias sempre miei messi a dimora poco tempo fa, quindi il problema era, come hanno giustamente detto gli altri, la qualitá dei semi. L'errore che ho commesso é stato quindi a monte, magari ho sbagliato ed ho raccolto prima della maturazione, preso dalla smania. Non so, so soltanto che in futuro farò tesoro di questa esperienza negativa coi myrio per migliorare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it