La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Queste belle sconosciute ...
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 24 Set 2021, 22:27   Oggetto:
RobertoBr Ven 24 Set 2021, 22:27
Rispondi citando

Scusate, pensavo di aver risposto giorni fa', invece imbranato come sono devo aver dimenticato di premere invio Smile

Credo ci sia moltissima confusione riguardo a queste due specie e le loro varietà, sul web si trovano castronerie ( giuro di aver visto un setispunus venduto come ferobergia Very Happy )

Vi riporto un estratto delle chiavi dicotomiche di Benson, che inseriva entrambe le specie nel genere ferocactus.

- ferocactus hamatacanthus: fusto lungo 15-30 (60) cm con un diametro di 7.5-15 cm. 4(Cool spine centrali lunghe 6-10 cm e spesse circa 1,2 mm. Antere lunghe il doppio della larghezza, frutto verde

- ferocactus setispinus: fusto lungo 3,8-10 (20) cm con un diametro di 3.8-5 cm. 1 sola spina centrale lunga 1,2-3,8 cm e spesse 0,5-0,7 mm. (Possono eventualmente essere presenti 2 o 3 centrali accessorie rivolte verso l'alto) Antere lunghe il triplo della larghezza, frutto rosso

Sulla carta è piuttosto semplice ma in realtà si trovano esemplari cartellinati in maniera opposta a quanto suggerirebbe. Chi sbaglia? Il venditore o chi ha studiato i cactus in natura.... Per me è una domanda retorica.

Io ho comprato da un venditore ritenuto piuttosto serio e affidabile un hamatocactus setispinus, crescendo però si è rivelato essere sicuramente hamatocactus sinuatus var papyracanthus

Comunque BobSisca il colore del frutto è un carattere indicato come discriminante da tutti gli autori che ho avuto modo di consultare, quindi io indagherei bene.

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 25 Set 2021, 5:37   Oggetto:
BobSisca Sab 25 Set 2021, 5:37
Rispondi citando

Vista poi la dilagante moda di voler (non dover) ibridare tutto con tutto, non mi stupirei se ci fossero ibridi tra le due specie. Quando compaiono piante con caratteri indistinti questa eventualità mi pare probabile. In merito al colore del frutto mi riferivo solo a quanto riportato sui testi ed a osservazioni personali su alcune piante.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it