La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Ci si prepara pian piano all'inverno?
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Mer 15 Set 2021, 19:01   Oggetto:
chiara7 Mer 15 Set 2021, 19:01
Rispondi citando

Anche io mi allego al discorso sui semenzali. Io gradualmente sto diradando sempre più le innaffiature e ora che hanno poco più di 3 mesi (purtroppo ho seminato tardissimo ) sto dando acqua ogni 5 giorni.

Effettivamente non so bene come comportarmi da ottobre in poi per le innaffiature e anche dove è meglio tenerle (in serretta con le piante adulte, in garage molto poco luminoso dove in pieno inverno saranno 10°C o in una stanza interrata comunque poco luminosa ma un po' più del garage e sui 15°C)...

Qualcuno ha consigli in merito?

Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Mer 15 Set 2021, 20:50   Oggetto:
34vy8 Mer 15 Set 2021, 20:50
Rispondi citando

Beh, io quest'anno provo la nurcery, una sorta di germinatoio ma con temperature ed umidità più basse rispetto al germinatoio. Devo ancora provare, vedremo. Vorrei far saltare l'inverno alle semine, vedere come reagiscono. Vi tengo aggiornati.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mar 28 Set 2021, 20:02   Oggetto:
Rosaedela Mar 28 Set 2021, 20:02
Rispondi citando

chiara7 ha scritto:
Anche io mi allego al discorso sui semenzali. Io gradualmente sto diradando sempre più le innaffiature e ora che hanno poco più di 3 mesi (purtroppo ho seminato tardissimo ) sto dando acqua ogni 5 giorni.

Effettivamente non so bene come comportarmi da ottobre in poi per le innaffiature e anche dove è meglio tenerle (in serretta con le piante adulte, in garage molto poco luminoso dove in pieno inverno saranno 10°C o in una stanza interrata comunque poco luminosa ma un po' più del garage e sui 15°C)...

Qualcuno ha consigli in merito?


Ciao Chiara, mah... Io penso che si possano tenere anche in serretta, ma sinceramente non ho ancora avuto il coraggio di provare. Sono pochi anni che semino, e ci tengo ancora troppo. L'inverno da me lo passano in una camera molto luminosa, a 10 gradi circa. Penso sia meglio non tenerle troppo al caldo, specie se non puoi garantire luce a sufficienza. Purtroppo eziolano velocemente. Da novembre a febbraio asciutte, poi sono le prime che riprendo a umidificare in marzo. Ho ancora troppa poca esperienza per assicurarti che questo sia il metodo migliore, però le piantine dell'anno scorso sono arrivate quasi tutte vive alla stagione vegetativa 🙂


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Mar 28 Set 2021, 20:12   Oggetto:
Andreroe Mar 28 Set 2021, 20:12
Rispondi citando

Tre mesi sono pochini Dubbioso io non me la sentirei di lasciarle a secco per tutto l'inverno. Preferirei una stanza fresca, magari sul davanzale di una finestra, a seconda delle tue possibilità. Se vedi che perdono troppo volume allora le bagni appena. Meglio leggermente eziolate che morte! Poi crescendo si risistemano! Intesa


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Mar 28 Set 2021, 20:49   Oggetto:
chiara7 Mar 28 Set 2021, 20:49
Rispondi citando

Sì sicuramente non le terrò a secco per mesi... Intanto fino a novembre li lascerò fuori, poi valuterò dove ritirarle... Magari in garage che anche se molto meno luminoso però è più freddo e magari eziolano meno...

In passato I semenzali da miei semi li ho lasciati fuori e a secco. Molti sono morti ma un po' me ne sono rimasti!

Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Mer 29 Set 2021, 7:59   Oggetto:
34vy8 Mer 29 Set 2021, 7:59
Rispondi citando

Le semine il primo anno vanno controllate a vista, anche se ci sta che se ne perdono... io la chiamo selezione naturale. Vedremo quale strategia sarà migliore. Teniamoci aggiornati


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mer 29 Set 2021, 9:53   Oggetto:
Rosaedela Mer 29 Set 2021, 9:53
Rispondi citando

Ho dimenticato di scrivere, che le mie semine in novembre hanno quasi un anno. Quindi arrivano già grandine ad affrontare il loro primo inverno. Tre mesi sono davvero pochi.. Ho seminato l'anno scorso a fine luglio, e durante l'inverno ho lasciato le piantine in casa ma fuori dal germinatoio. A molte si è bloccata la crescita, mentre tante altre ne sono uscite bicefale 🤔 Sono curiosa di vedere come se la caveranno le tue. Sicuro vanno tenute costantemente d'occhio. Buona fortuna! 


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Mer 29 Set 2021, 10:07   Oggetto:
34vy8 Mer 29 Set 2021, 10:07
Rispondi citando

Beh, questa potrebbe essere una soluzione alla poca luce. https://www.amazon.it/Lampada-EWEIMA-Coltivazione-Completo-Flessibile/dp/B0899SPHYJ


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it