La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Si fa presto a dire drenante!
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 2:10   Oggetto: Si fa presto a dire drenante!
RobertoBr Lun 23 Ago 2021, 2:10
Rispondi citando

Si legge in giro tutto e il contrario di tutto sul comportamento di certi materiali che usiamo abitualmente per le nostre composte, con vere e proprie tifoserie per l'uno o l'altro
Vorrei condividere con voi i risultati di un mio piccolo esperimento che non è certo finalizzato a dirimere la questione, ma solo a portare dei dati oggettivi e misurabili su cui ancorarsi per una discussione più razionale.

L'esperimento consiste nel misurare quanta acqua un materiale riesce ad assorbire e quanto velocemente si asciuga. I materiali che ho testato sono: lapillo, pomice, cocci di vaso.

  Prima di tutto ho seccato i campioni in forno a 105 °C per eliminare ogni traccia di acqua
    Dopodiché sono stati messi in vasi identici, pesati e poi immersi in acqua affinché assorbissero tutta l'acqua che potevano
    Tirati fuori sono stati messi nelle stesse identiche condizioni e pesati a diversi intervalli, per differenza ho calcolato quanta acqua era ancora presente nel campione.
    Ecco i dati grezzi, nei cerchi verdi la quantità d'acqua presente nel campione dopo: 30 secondi, 30 minuti, 12, 24, 48 ore e 6 giorni

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 2:15   Oggetto:
RobertoBr Lun 23 Ago 2021, 2:15
Rispondi citando

Un'elaborazione dei dati che mi sembra utile e adatta a rendere possibile un confronto è la seguente: ponendo che l'acqua gravitativa sia scolata tutta dopo una mezz'ora, quella che rimane rappresenta la frazione utile per le piante.
Ponendo questa quantità a 100 per ogni campione ho quindi calcolato la percentuale di acqua utile trattenuta

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 2:19   Oggetto:
RobertoBr Lun 23 Ago 2021, 2:19
Rispondi citando

Ora, questo è chiaramente un esperimento senza pretesa alcuna, e sono conscio che il risultato reale durante la coltivazione vera e propria può poi variare molto in base ad altre variabili, ma mi pare che siano dati interessanti su cui riflettere

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 6:13   Oggetto:
Giancarlo Lun 23 Ago 2021, 6:13
Rispondi citando

Ho fatto anche io un esperimento simile e, a parte il coccio, avevo utilizzato pomice sabbia lapillo e mix vari.
Le granulometrie erano di piccola pezzatura.
Nem mio caso sabbia e pomice vincevano su tutto in quanto a rapidità di asciugatura.
Però, se non ricordo male, io partivo da uguali quantità di acqua somministrata, a mó di annaffiatura per intenderci, perché rappresentava meglio il mio quotidiano.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 9:45   Oggetto:
RobertoBr Lun 23 Ago 2021, 9:45
Rispondi citando

Si hai ragione, la pezzatura può essere un fattore importante per la sabbia. Quella che ho testato io in effetti era piuttosto fine (<1mm).

Anche il tuo approccio ( parità d'acqua somministrata per simulare un'innaffiatura) è interessante, il mio invece era dettato dalle mie problematiche, ovvero simulare il comportamento dopo una pioggia nella stagione fredda che essendo solitamente lunga lascia il terreno alla massima saturazione. In effetti in caso di annaffiature questo non avviene e può essere la causa della discrepanza di quanto abbiamo osservato per la pomice, infatti la pomice ci mette parecchio ad idratarsi completamente, quando la si mette in acqua dopo averla asciugata puoi vedere piccole bollicine d'aria salire in superficie per diversi minuti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 13:49   Oggetto:
Giancarlo Lun 23 Ago 2021, 13:49
Rispondi citando

Tra l’altro, a parte il discorso granulometria, di pomici ne ho provate tante, e la differenza é notevole.
Qui nel forum molti non amano il lapillo perché manterrebbe più a lungo l’umidità.


_________________
giancarlo


L'ultima modifica di Giancarlo il Lun 23 Ago 2021, 16:01, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4049
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 15:12   Oggetto:
Rod Lun 23 Ago 2021, 15:12
Rispondi citando

Ad occhio mi sembra che la granulometria dei materiali (soprattutto per il lapillo), non sia quella utilizzata in coltivazione e temo che questo fattore possa invalidare l'attendibilità dell'esperimento.

Lapillo così grosso sembrerebbe quello dei comuni sacchi da pacciamatura mentre solitamente si usa la granulometria 3/5 mm.
Anche la pomice sembra abbastanza grossolana dato che solitamente si usa quella 2/6 mm e 3/7 mm a seconda di quella che si trova in commercio.
Per la sabbia invece vale il discorso contrario dato che si è soliti sconsigliare di utilizzare la sola granulometria fine proprio perchè trattiene molta acqua "libera", e si tende ad utilizzare una granulometria mista (ad esempio 0/6 mm).
Questa è la mia personalissima opinione, quindi non prenderla come una critica Sorriso

Sarebbe inoltre interessante verificare se la coesistenza dei più materiali (come avviene di norma ni nostri substrati) possa andare ad interferire con le caratteristiche che loro manifestano in purezza.

Infine, per l'asciugatura iniziale forse sarebbero da utilizzare temperature più basse (come 35-40 gradi), non vorrei che superare i 100 gradi possa andare a modificare le caratteristiche dei materiali porosi.

Ad ogni modo complimenti per l'impegno, questo tipo di iniziative richiedono molta costanza e precisione. Se ne avrai tempo e voglia si potrebbe tentare di ripetere l'esperimento alla luce di queste osservazioni.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 15:45   Oggetto:
RobertoBr Lun 23 Ago 2021, 15:45
Rispondi citando

Hai ragione Rod, per quanto riguarda il lapillo non è la granulometria che si usa solitamente, però è quello che io uso nell'aiuola in purezza e trovo adattissimo allo scopo, nei vasi invece trovo che tenda ad asciugarsi troppo rapidamente, per le cactaceae può ancora andar bene, ma per la maggior parte delle succulente obbliga a mantenere una frequenza di innaffiatura troppo alta, (per me).

Per la sabbia, anche io in realtà la uso mischiata a sabbione e ghiaia per aumentare la velocità di asciugatura, il test era un po' per vedere "il peggiore dei casi". E considerando che "il peggiore dei casi" con la sabbia non si discosta molto da un caso favorevole con la pomice (visto che come tu stesso hai notato la granulometria testata da me è leggermente superiore alla norma)..... Credo che non comprerò mai più pomice Very Happy
Inoltre la pomice è parecchio igroscopica e come mi è capitato di vedere spesso in una giornata nebbiosa si inzuppa parecchio.

Comunque si, l'esperimento ha dei limiti, ed era già mia intenzione ripeterlo utilizzando diverse granulometrie di sabbia e lapillo e delle miscele. Magari in primavera rifaccio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 15:52   Oggetto:
RobertoBr Lun 23 Ago 2021, 15:52
Rispondi citando

P.S. ho usato 105 gradi perché è il valore standard che si usa nelle analisi del suolo per determinare l'umidità del terreno.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 16:07   Oggetto:
Giancarlo Lun 23 Ago 2021, 16:07
Rispondi citando

Pensavo ad una cosa.
A me la pomice piace, funziona benissimo anche e soprattutto se si vuole far radicare un pollone, una talea, una pianta che ha perso le radici.
Le piante crescono bene anche in pura pomice, vuol dire che ha dei nutrienti, quantomeno dei minerali nella sua composizione.
Questa cosa non si può dire della sabbia, che è quasi completamente inerte .
Motivo per cui nella mia esperienza di coltivazione in vaso, non le scambierei.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 17:59   Oggetto:
sergio_radi Lun 23 Ago 2021, 17:59
Rispondi citando

Giancarlo,
vado controcorrente:
ultimamente ho rinvasato una M. erythra che praticamente non aveva più radici (foto 1)
l'ho messa nella mia solita composta 1-2-2 (sabbia-ghiaia-terriccio), ma con l'ultimo cm in superficie di sola sabbia di fiume (1-5 mm);
a distanza di un paio di settimane era così (foto 2) e affrancata per bene ... 🙂

 
   


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 18:09   Oggetto:
RobertoBr Lun 23 Ago 2021, 18:09
Rispondi citando

No, ma figurati, non era mia intenzione demonizzare la pomice, io stesso la uso abitualmente per talee ( non succulente) e credo sia insostituibile, e poi bisogna sempre considerare che nessuna variabile di un sistema di coltivazione è inscindibile dagli altri.

Però lasciami dire che tra i 5 meq/100g della sabbia e i 10 della pomice a livello nutritivo cambia poco o nulla. Tant'è che ho diverse piante in sabbia pura e anche loro vivono benissimo. Alcune che non mi interessano particolarmente non vedono concime da febbraio e crescono benone.
Diverso se mi parli di lapillo, che arriva a valori ben superiori.

Questi sono discorsi teorici, poi ripeto: la coltivazione di una pianta è un sistema complesso fatto di equilibri specifici, non si può prendere una parte e replicarla in un altro sistema che ha equilibri diversi

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 20:30   Oggetto:
Giancarlo Lun 23 Ago 2021, 20:30
Rispondi citando

Anche io uso a volte la sabbia, ho avuto anche marciumi stranamente.
Però è troppo pesante.
Cosa sono i meq?


_________________
giancarlo


L'ultima modifica di Giancarlo il Mar 24 Ago 2021, 5:55, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 23:46   Oggetto:
RobertoBr Lun 23 Ago 2021, 23:46
Rispondi citando

meq/100gr è l'unità di misura della capacità di scambio cationico di un materiale, che semplificando moltissimo è la capacità massima di trattenere in forma disponibile per le piante gli elementi nutritivi.
Ad esempio se prendiamo un vaso che contiene 1kg di pomice con una csc di 10meq/100 gr vuol dire che potenzialmente in quel vaso è un serbatoio in cui si possono stoccare 100 meq totali di elementi nutritivi, la pianta crescendo e svolgendo la sua fisiologia attinge gradualmente a questo serbatoio svuotandolo, contemporaneamente una concimazione o la decomposizione della sostanza organica apportano nutrienti che ripristinano il "livello" del serbatoio. Quindi si crea un equilibrio dinamico tra apporti e sottrazioni, e tanto più il serbatoio è grande minore è il rischi che resti vuoto ( In realtà le cose sono molto più complesse e il serbatoio non può mai essere pieno, ma può riempirsi solo di una percentuale legata al pH, e i vari nutrienti sono in "competizione" nel riempimento del serbatoio)
Comunque, pomice e sabbia sono entrambi pessimi contenitori,
In 100 gr di sabbia ci stanno solo 5 meq, in 100 di pomice ce ne stanno 10, per dare un'idea di confronto in un etto di terriccio torboso ce ne stanno anche più di 200.

Come hai fatto notare la sabbia pesa decisamente più della pomice, ( peso specifico circa doppio) , quindi un vaso pieno di sabbia pesa il doppio e compensa la minor capacità per 100 gr.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 23:57   Oggetto:
RobertoBr Lun 23 Ago 2021, 23:57
Rispondi citando

Il lapillo invece ha un peso specifico intermedio e una capacità che può arrivare a 30-40 meq/100gr quindi un vaso di lapillo è potenzialmente almeno 3-4 volte più fertile di uno di sabbia o pomice. Poi quel potenzialmente nasconde un mondo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it