La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Coltivazione all'aperto ai piedi delle alpi
Vai a 1, 2, 3 ... 30, 31, 32  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 18 Ago 2021, 19:20   Oggetto: Coltivazione all'aperto ai piedi delle alpi
RobertoBr Mer 18 Ago 2021, 19:20
Rispondi citando

Ecco una breve descrizione dell'esperimento che sto portando avanti

Innanzitutto il contesto, mi trovo in un anfiteatro morenico ai piedi della valle d'Aosta, praticamente una vasta conca completamente chiusa da ogni lato da colline, quindi alta umidità e frequente inversione termica. Io sono su una collina centrale pochi metri sopra la piana. L'aiuola è sul lato sud della casa esposta al sole e riparata dai venti principali.
Oltre alla protezione della casa non fornisco nessun altro tipo di protezione dal freddo o dalle precipitazioni, tutte le piante prendono freddo, pioggia e neve (relativamente poca). Un termometro di massima e minima ha segnato un minimo di -9°c.


Per la preparazione dell'aiuola ho scavato , predisposto un buco di drenaggio e riportato sabbia grossolana, sopra di questa ho steso uno strato di lapillo di spessore variabile ma comunque sempre almeno 10 cm

Le specie che hanno dimostrato essere in grado di vivere in queste condizioni sono state al momento

Echinocereus reichenbachii
Echinocereus coccineus
Echinocereus pectinatus
Echinocereus rigidissimus
Ferocactus cylindraceus
Opuntia humifusa
Gymnocalycium gibbosum
Gymnocalycium bruchii
Trichocereus pasacana
Echinocactus texensis
Chamaecereus silvestrii
Soehrensia bruchii
Rebutia heliosa
Rebutia pygmaea
Sulcorebutia pulchra
Escobaria dasyacantha
Cylindropuntia imbricata
Oroya peruviana

Altre specie che sto coltivando e per ora hanno sopportato temperature intorno a -3
Acantocalicyum glaucum
Astrophytum capricorno
Trichocereus terscheckii
Orocereus celsianus
Gymnocalycium neuhuberi
Echinocereus delaetii
Echinocereus nivosus
Ferocactus wislizeni
Hamatocactus setispunus
Thelocactus bicolor
Pterocactus tuberosus

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Mer 18 Ago 2021, 19:46   Oggetto:
Giancarlo Mer 18 Ago 2021, 19:46
Rispondi citando

Interessante, mi piacciono queste prove,
Quindi nessuna copertura o protezione, piove 10 giorni in inverno e loro la prendono tutta?


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20063
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 18 Ago 2021, 20:04   Oggetto:
Gianna Mer 18 Ago 2021, 20:04
Rispondi citando

Da quanto tempo stai sperimentando questa cosa? Soprattutto, quanti inverni hanno superato in queste condizioni?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 18 Ago 2021, 20:28   Oggetto:
RobertoBr Mer 18 Ago 2021, 20:28
Rispondi citando

Gianna sono tre anni che coltivo in questa maniera

Giancarlo, si esatto, devo dire che qui gli ultimi inverni non sono stati particolarmente piovosi. È capitato anche che stessero qualche giorno sotto la neve. Io ho scritto solo le esperienze positive, ma non sono mancati i fallimenti. Quest'anno ho avuto una nevicata che in giornata si era sciolta bagnando abbondantemente, e la notte seguente siamo scesi ai su citati -9, la temperatura non è più risalita sopra lo 0 per tre giorni consecutivi. In quell'occasione un trichocereus pachanoi, che secondo alcune fonti doveva essere una specie che reggeva il freddo si è cotto completamente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 941
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Mer 18 Ago 2021, 20:57   Oggetto:
chiara7 Mer 18 Ago 2021, 20:57
Rispondi citando

Inimmaginabile che tutte queste specie possano resistere al gelo con le intemperie! Sapevo che molte tollerano il freddo, ma teoricamente dovrebbero soffrire l'umidità... Forse in piena terra sono più tolleranti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mer 18 Ago 2021, 21:13   Oggetto:
sergio_radi Mer 18 Ago 2021, 21:13
Rispondi citando

quoto Giancarlo: interessante!
indiscutibilmente il microclima descritto può avere una notevole influenza sui risultati della coltivazione e questa sperimentazione è sicuramente apprezzabile e intrigante allo stesso tempo;
d'altro canto, anche in habitat, un avvallamento o una esposizione diversa possono portare a notevoli variazioni pur in zone molto vicine geograficamente;
mi rimane però sempre un dubbio, quando si tratta di condizioni estreme: cosa può accadere se si verifica un evento ancor più estremo? (piccola grossa licenza alla lingua italiana)
intendo, per fare degli esempi, un periodo di pioggia (o di neve) più prolungato, temperature minime più basse, etc.
credo che anche la domanda di Gianna vada in questa direzione ...


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mer 18 Ago 2021, 21:26   Oggetto:
sergio_radi Mer 18 Ago 2021, 21:26
Rispondi citando

non avevo visto il post di Chiara;
concordo;
l'azione combinata basse temperature / elevata umidità dovrebbe risultare fatale, anche considerando gli indubbi vantaggi della coltivazione in piena terra rispetto ai vasi in termini di drenaggio e di sviluppo dell'apparato radicale 🤔
ipotesi in merito?


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 18 Ago 2021, 22:57   Oggetto:
RobertoBr Mer 18 Ago 2021, 22:57
Rispondi citando

Non avevo colto la sfumatura della domanda di Gianna
Certo Sergio, un'avvenzione siberiana molto intensa è sempre possibile, i tempi di ritorno però sono piuttosto lunghi. Nel 2012 ci fu un evento simile con punte di -18 nella piana, tolti questi eventi rari un inverno a -9 come quello passato rientra già tra quelli freddi, il più freddo da almeno sei/sette anni. Semplificando direi che arrivare a -10 non è raro, andare più giù invece si.
Quindi cosa capiterebbe se si verificasse un evento "più estremo"? Non saprei, suppongo che prima o poi dovrò scoprirlo a mie spese. Comunque non escludo in una tale evenienza di fornire una qualche protezione temporanea, già quest'anno avevo tenuto dei cartoni e del tnt che poi invece non ho mai usato.
Gli eventi estremi legati alle precipitazioni invece mi preoccupano molto meno. In fondo con le temperature invernali il substrato perde umidità molto lentamente (non si formano mai ristagni beninteso), quindi in realtà che piova per 3/4 giorni a breve distanza o che piova per 10 di fila poco cambia. Discorso simile per la copertura nevosa. Senza contare che quasi sempre un periodo di intense precipitazioni esclude la possibilità di minime importanti.


Io penso che ci siano diversi fattori da considerare per spiegare la resistenza delle piante in queste condizioni.
-l'inerzia termica del suolo, ordini di grandezza superiore a quella che può essere quella di un vaso, incrementata dalla presenza di rocce
- un substrato molto più drenante di quello usato solitamente, un bello strato di puro lapillo grossolano sopra la sabbia che permette di limitare al massimo l'umidità intorno al colletto e alle parti più importanti dell'apparato radicale
-l'acclimatamento delle piante, che si abituano lentamente alla diminuzione delle temperature
-la possibilità di godere del sole diretto anche in inverno, mantenendo almeno in parte la normale fisiologia della pianta

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Mer 18 Ago 2021, 23:39   Oggetto:
Simo98 Mer 18 Ago 2021, 23:39
Rispondi citando

Ciao Roberto, felice di ritrovare la tua sapienza e il tuo interessantissimo esperimento! Un saluto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20063
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 19 Ago 2021, 7:04   Oggetto:
Gianna Gio 19 Ago 2021, 7:04
Rispondi citando

A questo punto dovresti farci vedere anche le piante e la sistemazione, servirebbe sicuramente a capire meglio questo tuo esperimento


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 941
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Gio 19 Ago 2021, 7:27   Oggetto:
chiara7 Gio 19 Ago 2021, 7:27
Rispondi citando

Anche io avevo provato un esperimento simile, ma nelle settimane più fredde avevo coperto con un telo di tnt. Nonostante le minime da me non scendano mai al di sotto dei - 5°C ma per pochi giorni all'anno, ho perso alcune piante e altre sono in parte marcite.

Il mio dubbio è che, anche se è vero che nei giorni piovosi le temperature non possono scendere oltre un certo limite, ovunque ho sempre letto che quando le temperature scendono sotto i 10°C, le piante dovrebbero avere la composta perfettamente asciutta.

Effettivamente anche altri utenti del forum hanno provato la coltivazione in piena terra (credo mai nessuno ai piedi delle Alpi) ma in inverno l'aiuola viene coperta con una sorta di serra....

Sono curiosa anche io di vedere le piante!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 19 Ago 2021, 8:12   Oggetto:
RobertoBr Gio 19 Ago 2021, 8:12
Rispondi citando

Capisco perfettamente lo scetticismo, fino a prima di intraprendere questo esperimento anche io avevo in testa l'archetipo del cactus che vive in deserti caldissimi e secchi.
Poi più mi informo sul clima locale degli habitat di molte di queste piante e più nutro speranze su questo tipo di coltivazione.
Ovviamente non tutte le specie sono adatte ad essere trattate in questo modo, per alcune invece un inverno piemontese è una passeggiata rispetto a ciò che sopportano in habitat.

Ad esempio echinocereus viridiflorus è in grado di sopportare ben di peggio, non conosco la provenienza di questa pianta in particolare, ma suoi conspecifici sono in grado di vegetare in luoghi con inverni molo più freddi di quelli nostrani, come le montagne del Colorado o addirittura zone del South Dakota

  Echinocereus viridiflorus
Echinocereus viridiflorus

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 19 Ago 2021, 8:13   Oggetto:
RobertoBr Gio 19 Ago 2021, 8:13
Rispondi citando

Simo che piacere ritrovarti, non sapevo fossi un frequentatore di questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 19 Ago 2021, 8:18   Oggetto:
RobertoBr Gio 19 Ago 2021, 8:18
Rispondi citando

Gianna dammi un po' di tempo e metterò più foto di quante avresti voluto , sono dell'idea che vale più un'immagine che cento parole, per cui eccoti una pianta di un genere che ho visto ti interessa.

Gymnocalycium bruchii coltivato da tre anni all'aperto nell'aiuola

  Gymnocalycium bruchii
Gymnocalycium bruchii

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Gio 19 Ago 2021, 8:28   Oggetto:
Lucz Gio 19 Ago 2021, 8:28
Rispondi citando

Indubbiamente credo che una fioritura del genere sia difficile da ottenere in vaso. Io supporto l'idea di Roberto: anche se non lo farei mai, penso possa funzionare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 30, 31, 32  Successivo
Pagina 1 di 32

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it