La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Estratto di fiori di valeriana...
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Mar 03 Ago 2021, 15:22   Oggetto: Estratto di fiori di valeriana...
vale_ Mar 03 Ago 2021, 15:22
Rispondi citando

Qualcuno l'ha mai provato?...io sono troppo curiosa e quindi ne ho preso una boccetta....vedo che all'estero è largamente utilizzato per promuovere le fioriture e come fertilizzante...se qualcuno ha esperienze in merito mi farebbe piacere sentire qualche parere.
Grazie.😊


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mar 03 Ago 2021, 16:55   Oggetto:
sergio_radi Mar 03 Ago 2021, 16:55
Rispondi citando

fino ad ora ne avevo sempre sentito parlare come rilassante ...
... occhio che non ti si addormentino le creature! 😴
🤣🤣🤣


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Mar 03 Ago 2021, 17:10   Oggetto:
vale_ Mar 03 Ago 2021, 17:10
Rispondi citando

😂😂😂
Potrebbe essere..mi sento così in colpa per quelle decedute in passato che a queste gli compro i fiori di Bach...😂😂😂..scherzi a parte...ho letto un po' in qua e in là non è uguale a quello ad uso relax....c'è proprio scritto di non utilizzarlo...credo di aver capito che la differenza stia nel fatto che questo viene ricavato dai fiori mentre l'altro dalla pianta... ma non sono sicurissima...mi devo documentare più approfonditamente... quello che mi interessa è sapere se qualcuno l'ha provato e se ha visto qualche effetto...altrimenti faccio io la cavia e sperimento...non credo di farle fuori con la valeriana...😊


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Mar 03 Ago 2021, 19:14   Oggetto:
chiara7 Mar 03 Ago 2021, 19:14
Rispondi citando

Io non ne ho neanche mai sentito parlare.... Dubbioso Viene proprio venduto come preparato per piante?

Top
Profilo Invia messaggio privato
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Mar 03 Ago 2021, 19:37   Oggetto:
vale_ Mar 03 Ago 2021, 19:37
Rispondi citando

Ciao chiara !😊
Sì appositamente per le piante...ti metto un link poi magari traduci dal tedesco...io l'ho visto qui per la prima volta, ma poi leggendo in forum stranieri ho visto che lo usano in parecchi, in vendita però l'ho trovato solo in negozi tedeschi....io l'ho preso in un altro negozio perché ho trovato la limestone vagliata...in realtà hanno diversi substrati interessanti...cerco il link e te lo metto se vuoi...
https://www.kakteen-niess.at/shop/de/zubehoer/


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Mar 03 Ago 2021, 20:30   Oggetto:
chiara7 Mar 03 Ago 2021, 20:30
Rispondi citando

Boh sentiamo se qualcuno l'ha provato ma non credo che valga veramente il prezzo richiesto! Probabilmente è molto più utile un classico concime col giusto equilibrio di nutrienti o una corretta gestione. Le mie piante, da quando ho ripreso ad occuparmene il giusto, stanno crescendo in modo sorprendente e io mi dimentico pure di concimare!

Però se qualcuno l'ha provato sarei curiosa di avere un parere e capire anche come funziona!

Top
Profilo Invia messaggio privato
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Mar 03 Ago 2021, 22:42   Oggetto:
vale_ Mar 03 Ago 2021, 22:42
Rispondi citando

Stavo facendo un conto...in realtà ne vanno dieci gocce per 5 lt d'acqua quindi a meno che uno non abbia davvero tantissime piante non è così costoso...io quando annaffio uso la gomma però se devo concimare ovviamente uso l'annaffiatoio...considerato che si concima due max tre volte l'anno il costo non è poi così alto...il problema è capire quanto tempo si conserva il prodotto...in realtà se funziona è del tutto naturale e questo sarebbe una cosa positiva....comunque mi sembra di capire che non sia molto conosciuto come prodotto... quindi farò da cavia...onestamente sono davvero curiosa di vedere se e quali effetti possa avere...magari l'anno prossimo posso provare ad aggiornare il post...per vedere un po' l'evoluzione. Ovviamente le piante crescono lo stesso se ben curate...però devo dire che se concimate con moderazione ma regolarmente gli effetti si vedono.


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinfelu
Master
Master


Registrato: 02/12/20 01:18
Messaggi: 1621
Residenza: Ciudad de México 2240msnm

Inviato: Mer 04 Ago 2021, 2:27   Oggetto:
dinfelu Mer 04 Ago 2021, 2:27
Rispondi citando

ciao Vale

Se non ricordo male i fertilizzanti devono contenere NPK......la valeriana contiene questi elementi?

Saluti


_________________
Gabriel Moreno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 04 Ago 2021, 7:34   Oggetto:
Gianna Mer 04 Ago 2021, 7:34
Rispondi citando

Qui abbiamo elencato i rimedi naturali per le nostre piante, troverai anche la valeriana, poi se qualcuno l'abbia usato ...
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=21702&highlight=valeriana
Ciao


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4022
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 04 Ago 2021, 7:35   Oggetto:
Rod Mer 04 Ago 2021, 7:35
Rispondi citando

Ciao, non l'ho mai usato in prima persona ma un mio amico era solito prodursi in casa l'estratto di valeriana (e non solo di fiori) per poi utilizzarlo sulla propria collezione di succulente.
Non lo utilizzava come sostituto del concime, ma come applicazione biologica accessoria che dovrebbe stimolare le difese immunitarie della pianta e anche le fioriture.
Di più non saprei Smile


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Mer 04 Ago 2021, 7:49   Oggetto:
vale_ Mer 04 Ago 2021, 7:49
Rispondi citando

Ciao Gianna grazie...avevo cercato sul forum ma non ero riuscita a trovare quel post. 😊


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Mer 04 Ago 2021, 9:49   Oggetto:
vale_ Mer 04 Ago 2021, 9:49
Rispondi citando

Ho tradotto qualche informazione che ho trovato su Internet...in italiano non sono riuscita a trovare granché...

ESTRATTO DI FIORI DI VALERIANA:

L’Estratto di fiori di valeriana promuove e induce la produzione di fiori anche in cactus e succulente.
Uso: 3 volte in primavera e una volta in autunno per irrigazione, più frequentemente nebulizzato sulle piante.
Concentrazione: 0,03% = 3ml in 10 lt di acqua.
Da non confondere con l’estratto di valeriana che si trova in erboristeria che viene ricavato dalle radici della pianta.
L’estratto di fiori di valeriana è ormai ben conosciuto dagli amanti delle piante. Sempre più spesso sentiamo dire dai coltivatori che sono veramente sorpresi dall’abbondanza di fiori dopo averlo usato.
L’estratto di fiori di Valeriana è ottenuto dalla raccolta dei soli fiori ed estratto con un delicato processo.
Vi sono diversi tipi di trattamento:
1) Per ottenere fioriture più abbondanti le piante devono essere annaffiate un’ultima volta con l’estratto di fiori valeriana prima del riposo invernale.
2) Alternativamente si possono nebulizzare le piante già a riposo in modo da non bagnare le radici. Le piante coltivate in vaso rispondono molto positivamente ad una nebulizzazione tiepida di estratto di valeriana.
3) In primavera si può aiutare la ripresa vegetativa delle piante nebulizzando nuovamente con l’estratto tiepido di fiori di valeriana per creare le migliori condizioni per la nuova stagione di fioritura.
4) Ci sono state eccellenti esperienze con trattamenti in semina rinforza le plantule.
5) Difesa contro il freddo: l’estratto di fiori di valeriana ha mostrato la sua efficacia nel proteggere le piante in fioritura o in fruttificazione durante gli ultimi freddi invernali o le gelate primaverili
6) promuove il giusto assorbimento del fosforo presente nel suolo (Con la „P“ si definisce il fosforo ed è uno dei macroelementi principali. Il fosforo serve per trasmettere e accumulare l’energia chimica e per la formazione delle radici. Inoltre è indispensabile per la fotosintesi. Il fosforo è quindi utile fin dall’inizio, dato che favorisce per esempio il seme nel momento della formazione dei semi. Ma è necessario anche in seguito, nella fase di fioritura. Una carenza di fosforo ha come conseguenza che le piante restano piccole e fragili e gli steli rimangono sottili. Inoltre le foglie cambiano il colore, le radici stentano a crescere e la fioritura è ritardata).

Questo è più o meno quello che ho trovato un pò ovunque....non resta che provare e vedere se la magia funziona o no....


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 07 Ago 2021, 5:57   Oggetto:
BobSisca Sab 07 Ago 2021, 5:57
Rispondi citando

Io l'ho usato diversi anni fa, Kießling ne é un acceso sostenitore, oltre all'odore nauseabondo non sono riuscito a vedere grandi differenze. Poi ho pensato che la fioritura per la pianta rappresenta giá di per se un grande sforzo, perché stressarla facendole fare ancora più fiori. Il mio é solo un pensiero "privato" poi ognuno sia libero di seguire la sue scelte.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Sab 07 Ago 2021, 10:06   Oggetto:
sergio_radi Sab 07 Ago 2021, 10:06
Rispondi citando

anche io sono abbastanza contrario ad ogni tipo di "forzatura"; certo, è necessario definire il confine fra forzatura e sostegno, data la sostanziale differenza fra condizioni in habitat e in coltivazione ...
... ma qui rischiamo di infilarci in un ginepraio 😉
è altrettanto vero che senza sperimentazione si rimane statici, non si migliora mai; la vita del cactofilo è tutta una sperimentazione, no?
si cerca la ricetta magica per la composta, si insegue la giusta esposizione ...
quindi, Vale, ben venga questa tua iniziativa;
devi tenerci aggiornati, però! Esatto Sorriso


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 07 Ago 2021, 10:14   Oggetto:
BobSisca Sab 07 Ago 2021, 10:14
Rispondi citando

Si concordo e resto speranzoso nel vedere un prima e ... dopo


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it