La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Dubbio su posizione finestra o esterna
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GianlucaT



Registrato: 31/07/21 18:16
Messaggi: 16
Residenza: Palermo

Inviato: Sab 31 Lug 2021, 19:01   Oggetto: Dubbio su posizione finestra o esterna
GianlucaT Sab 31 Lug 2021, 19:01
Rispondi citando

Salve ragazzi! Ho da qualche mese comprato delle piante grasse, e purtroppo mi sono accorto di avere sottovalutato il posizionamento delle piante. Ho messo le piante in una stanza che dà a sud-est ma in zona periferica rispetto alla fonte di luce. Alcune hanno iniziato a sviluppare quello che ho scoperto chiamarsi eziolamento.

Ho così comprato uno scaffale per posizionare tutte le piante proprio davanti la finestra che ricordo dare a sud-est.



Ma la mia domanda è la seguente: le piante ne gioverebbero se quello scaffale lo mettessi al di la della finestra? O anche se interno, la luce è più o meno la stessa? La mia idea è inoltre di comprare delle reti per filtrare la luce da attaccare sullo stesso scaffale così da non traumatizzare le piante le prime settimane. Ricordo che in questi giorni a Palermo, dove abito, abbiamo temperature fra i 35 e i 40. La zona comunque davanti la finestra prende sole soltanto in mattinata. E' tardi per posizionare le piante fuori arrivati a inizio Agosto?

Le piante sono le seguenti: Opuntia microdaysis, Aloe Juvenna, Haworthia cymbiformis, Euphorbia mammillaris, Setum burrito, Euphorbia canariesis, Mammillaria elongata, Euphorbia trigona, Cleistocactus strausii, Frithia pulchra... o per lo meno questo risulta dalle mie ricerche.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi! Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Sab 31 Lug 2021, 19:17   Oggetto:
sergio_radi Sab 31 Lug 2021, 19:17
Rispondi citando

fuori - fuori - fuori ...
con tutte le precauzioni del caso, nei primi tempi, per evitare scottature soprattutto (ma non solo) alle pari eziolate;
le reti da te citate vanno bene; tieni conto che anche la ventilazione può essere un parametro importante. Sorriso


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 31 Lug 2021, 20:02   Oggetto:
Gianna Sab 31 Lug 2021, 20:02
Rispondi citando

Fuori tutto Smile

Da leggere, per te
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
GianlucaT



Registrato: 31/07/21 18:16
Messaggi: 16
Residenza: Palermo

Inviato: Sab 31 Lug 2021, 22:47   Oggetto:
GianlucaT Sab 31 Lug 2021, 22:47
Rispondi citando

Grazie mille per la risposta! Come rete quale mi consigliate?

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 942
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Dom 01 Ago 2021, 6:19   Oggetto:
chiara7 Dom 01 Ago 2021, 6:19
Rispondi citando

Per schermare un po' il sole vanno benissimo le zanzariere! Al tuo occhio sembrerà che non fanno granché ma secondo me per le piante è il giusto compromesso... Con quelle a me nessuna scottatura!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Dom 01 Ago 2021, 9:43   Oggetto:
Simo98 Dom 01 Ago 2021, 9:43
Rispondi citando

Ho letto anche io in vecchie discussioni circa l'uso di zanzariere e ho provato: con uno strato sinceramente non mi sembrava cambiasse niente, con due strati di più ma solo con tre avevo un effetto ombreggiante tangibile, ma comunque la radiazione luminosa era ben maggiore di teli ombreggianti classici (i raggi diretti erano però in gran parte schermati)
Esperienze?

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Dom 01 Ago 2021, 11:07   Oggetto:
sergio_radi Dom 01 Ago 2021, 11:07
Rispondi citando

non saprei, non uso schermature per le piante acclimatate;
avendo il terrazzo diviso in due parti - 60% veranda, 40% scoperto - tutte le piante nuove restano in veranda per un periodo di acclimatamento, con 2-3 ore di sole solamente al primo mattino e ombra luminosa per il resto della giornata; poi vengono spostate alla parte scoperta ... stessa cosa dicasi per talee e polloni, posizionati nella zona della veranda con meno insolazione;

ci sono comunque da considerare due fattori, come ho già detto in altri post:
1) il terrazzo è quasi costantemente esposto a consistente ventilazione;
2) il sole è frequentemente velato e/o coperto dalla presenza di nubi di passaggio;
grazie a quanto sopra, anche i giorni di insolazione piena non hanno mai causato scottature di rilievo, almeno fino ad ora 🤞


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Dom 01 Ago 2021, 12:32   Oggetto:
Simo98 Dom 01 Ago 2021, 12:32
Rispondi citando

Purtroppo a me serve una qualche ombreggiatura per Gasterie e Haworthia, così come per le Aloe
Ho solo posti a Sud o Ovest
In alcuni casi mi sono arrangiato con angoli particolari che prendono sole per un paio di ore massimo o dietro le piante a foglia classiche, ma ora che la collezione si espande devo trovare degli accorgimenti Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 942
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Dom 01 Ago 2021, 12:36   Oggetto:
chiara7 Dom 01 Ago 2021, 12:36
Rispondi citando

Simo98 ha scritto:
Ho letto anche io in vecchie discussioni circa l'uso di zanzariere e ho provato: con uno strato sinceramente non mi sembrava cambiasse niente, con due strati di più ma solo con tre avevo un effetto ombreggiante tangibile, ma comunque la radiazione luminosa era ben maggiore di teli ombreggianti classici (i raggi diretti erano però in gran parte schermati)
Esperienze?


Io ho iniziato ad usarle dalla fine di questa primavera per nuove piante, perchè nonostante l'acclimatamento graduale al sole, verso fine maggio alcune mi si sono ustionate comunque dal lato esposto al sole. E anche per vecchie piante a cui ho cambiato posizione (prima prendevano il sole del mattino fino a mezzogiorno, invece ora sono al sole da mezzogiorno al tramonto e con questo cambiamento si sono formate striature da troppo sole anche sulle piante più vecchie).

Uso solo uno strato di zanzariera; appunto il mio occhio non nota differenze nella luce ma credo che per le piante sia più che sufficiente visto che già dopo alcuni giorni le striature da scottatura sono scomparse e che le ustioni più gravi non si sono espanse nonostante il sole nei mesi successivi sia stato ed è tuttora molto più forte.

Lo scopo della zanzariera non è fare ombra, ma schermare una piccola percentuale di raggi solari.

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 942
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Dom 01 Ago 2021, 12:40   Oggetto:
chiara7 Dom 01 Ago 2021, 12:40
Rispondi citando

Discorso diverso per le Hawortia che tengo all'ombra molto luminosa di alcune ortensie. Le Aloe invece stanno in pieno sole. Però se tu sei in appartamento sicuramente la situazione è diversa, perchè in un giardino tutte le piante presenti (erba, siepi, alberi, ecc) secondo me mitigano un po' il caldo, mentre in appartamento anche i muri cedono calore...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Dom 01 Ago 2021, 14:56   Oggetto:
Simo98 Dom 01 Ago 2021, 14:56
Rispondi citando

Ho posto sia in giardino che terrazzo
In giardino per vari motivi non mi piace tenere le grasse a parte alcune grandi, tra gli alberi è come se si perdano Very Happy
Proverò un solo strato di zanzariera allora, mal che vada si forma qualche scottatura

Top
Profilo Invia messaggio privato
GianlucaT



Registrato: 31/07/21 18:16
Messaggi: 16
Residenza: Palermo

Inviato: Lun 02 Ago 2021, 13:44   Oggetto:
GianlucaT Lun 02 Ago 2021, 13:44
Rispondi citando

Ho posizionato tutto come mi avete suggerito e messo uno strato di zanzariera, speriamo bene.



In appartamento le innaffiavo ogni 3 settimane visto che i 10-14 giorni mi sembravano non sufficienti nel mio caso. Con 35-38 gradi di questi giorni, vista anche la dimensione dei vasi, immagino dovrò aumentare la frequenza ad una volta a settimana almeno .. insomma se la terra si asciuga le annaffio. Utilizzo il metodo dell'immersione...

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 07 Ago 2021, 6:02   Oggetto:
BobSisca Sab 07 Ago 2021, 6:02
Rispondi citando

Beh la frequenza delle irrigazioni dipende da molti fattori quali: il tipo di pianta, il tipo di substrato, la grandezza del vaso, l'esposizione. Ogni pianta ha le sue esigenze e con il tempo e molta pazienza, documentandoti ma sopratutto osservandole attentamente imparerai a capire ciò che aloro serve


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GianlucaT



Registrato: 31/07/21 18:16
Messaggi: 16
Residenza: Palermo

Inviato: Sab 11 Dic 2021, 14:37   Oggetto:
GianlucaT Sab 11 Dic 2021, 14:37
Rispondi citando

Ciao ragazzi! Grazie ai vostri preziosi consigli le mie piante stanno benissimo, sono cresciute e migliorate esteticamente se confrontate con le foto in cima. Adesso però il clima è cambiato e ho un dubbio! Già a fine ottobre/inizio novembre ho smesso di dare acqua. Ora fa ancora più freddo di allora, sugli 11°, che sì non è il freddo nordico e per questo le ho lasciate fuori, però è già un inverno siciliano. L'aspetto delle piante non è il massimo, specie alcune! Visto il clima e che stanno fuori, posso concedere loro una bella immersione o no?






Grazie in anticipo!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Sab 11 Dic 2021, 16:43   Oggetto:
Lucz Sab 11 Dic 2021, 16:43
Rispondi citando

Mah, io non lo farei, d'inverno le si lascia a riposo. Per me sarebbe impensabile bagnare con il clima che ho

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it