La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Follie del fine settimana a Levico Terme
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Angolo nuovi acquisti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 12 Lug 2021, 15:10   Oggetto:
Edus Lun 12 Lug 2021, 15:10
Rispondi citando

Rod ha scritto:
@Edus: no, sono raccolte recenti nonostante i divieti.
GCG infatti sta per Guerrilla Collection Group la cui filosofia sostanzialmente consiste nel raccogliere i semi in habitat, propagare il più possibile le piante e immetterle sul mercato per togliere la pressione della raccolta illegale di esemplari dai loro luoghi d'origine.

Avrei qualche dubbio sulle nobili intenzioni ... Very Happy


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Lun 12 Lug 2021, 15:20   Oggetto:
sergio_radi Lun 12 Lug 2021, 15:20
Rispondi citando

io invece sono propenso a dare credito all'iniziativa ...
mi sembra una buona via (chiaramente non l'unica) per togliere "la terra da sotto i piedi" ai trafficanti di piante, protette e non.

e poi, anche solo il nome dell'organizzazione mi suscita simpatia Sorriso


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4022
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 12 Lug 2021, 16:00   Oggetto:
Rod Lun 12 Lug 2021, 16:00
Rispondi citando

Così rischiamo di deragliare off topic, però anch'io simpatizzo con il loro intento.
Sicuramente c'è dietro anche un fine commerciale, dopo tutto i viaggi in Messico e le varie spese di produzione vanno ammortizzati e loro ne hanno fatto un lavoro, ma l'estirpazione di esemplari adulti deve essere fermata perchè per lo sfizio di pochi collezionisti fa estinguere intere popolazioni e specie.
La raccolta di semi, invece, è quasi ininfluente (se rapportata con il grado di salute della popolazione considerata); se non ricordo male avevo letto uno studio in cui si diceva che in natura riescono a diventare piante adulte circa 5 semi su 35.000 o più; riguardava il Messico ma non ricordo le specie trattate, ma sicuramente questo fa capire che il prelievo di un centinaio di semi può considerarsi non dannoso, seppur illegale


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Lun 12 Lug 2021, 19:55   Oggetto:
Rosaedela Lun 12 Lug 2021, 19:55
Rispondi citando

Edus ha scritto:
Un'altra cosa, per quanto riguarda l'altra Mammillaria.
in realtà la denominazione M. perezdelarosae andersoniana rectispina non esiste, almeno secondo la classificazione più diffusa (Pilbeam-Hunt), tra l'altro la ssp. andersoniana è già rectispina, infatti è proprio grazie alla caratteristica di avere le spine dritte, rispetto alla specie tipica che le ha uncinate, che è stata riconosciuta come sottospecie.
Pertanto, dovrebbe essere semplicemente: M. perezdelarosae ssp. andersoniana.
Il FN GCG 12621, si riferisce proprio a lui, nel senso che sono piante/semi raccolti proprio da Gerard i loco, prima delle attuali leggi che lo vietano? Chissà ... Dubbioso
Comunque, questo FN in particolare non lo trovi nei dbase, perché probabilmente è di recente acquisizione e forse l'elenco non è stato ancora aggiornato. Ciao



Ciao Edus, spero tu legga ancora così potrai rispondermi 😄 Si, il venditore mi ha detto che in un paio di anni dovrei già vedere la prima fioritura..
Riguardo al FN, KS starebbe per Karel Slajs? Ma tu come fai a saperlo? E 12/07 è la data di raccolta dei semi?
Invece la Perezdelarosae Ssp (che vuol dire sottospecie?) andersoniana, è praticamente una mammillaria Perezdelarosae con le spine dritte mi sembra di capire. Non è un ibrido quindi 🤔 Sono un po' in confusione. Un ibrido viene nominato con una x da quanto ho letto.. Ma allora cosa significa v.? Per esempio Ephitelantha bokei v. Elongata? Se ho fatto troppe domande fai finta di non avere letto 🤣


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Lun 12 Lug 2021, 20:06   Oggetto:
Rosaedela Lun 12 Lug 2021, 20:06
Rispondi citando

Rod ha scritto:
Così rischiamo di deragliare off topic, però anch'io simpatizzo con il loro intento.
Sicuramente c'è dietro anche un fine commerciale, dopo tutto i viaggi in Messico e le varie spese di produzione vanno ammortizzati e loro ne hanno fatto un lavoro, ma l'estirpazione di esemplari adulti deve essere fermata perchè per lo sfizio di pochi collezionisti fa estinguere intere popolazioni e specie.
La raccolta di semi, invece, è quasi ininfluente (se rapportata con il grado di salute della popolazione considerata); se non ricordo male avevo letto uno studio in cui si diceva che in natura riescono a diventare piante adulte circa 5 semi su 35.000 o più; riguardava il Messico ma non ricordo le specie trattate, ma sicuramente questo fa capire che il prelievo di un centinaio di semi può considerarsi non dannoso, seppur illegale


Questo è un argomento interessantissimo e mi trovo d'accordo con tutto quel che scrivi. Anche io mi chiedevo quanto possa essere dannoso raccogliere i semi in natura. Sicuramente un piccolo danno può esserci, ma altrettanto sicuramente il danno è minore rispetto all'estirpazione di esemplari adulti. Grazie anche per il link dove andrò subito a curiosare. P. S. Ma allora ti ho riconosciuto per telepatia ah ah. Sai che dopo aver letto il libro di Alessandro Magno anche io puntavo a chiamare mio figlio così? Nome troppo lungo per mio marito. Ma il prossimo, se ci sarà, deciderò io 🤣 ciao ciao


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 12 Lug 2021, 23:02   Oggetto:
Edus Lun 12 Lug 2021, 23:02
Rispondi citando

Allora, il FN (Field Number = Numero di campo) è una sorta di codice identificativo, che riporta varie informazioni su chi ha collezionato quella pianta/semi nel luogo d'origine, oggi sarebbe vietato, quindi i FN più recenti dovrebbero riguardare solo i dati identificatici di piante fotografate in natura, ma diciamo che questa è più che altro un'utopia.
Comunque in tutti i casi sono informazioni sempre interessanti, da conservare, perché contengono i dati di località, di chi ha raccolto/fotografato quella pianta, ecc
Le informazioni sui FN sono consultabili da questi siti:
https://www.fieldnos.bcss.org.uk/fieldno.html
http://cludwigfr.dyndns.org/

Il discorso sulla denominazione delle piante, invece è un attimo più complesso, ci vorrebbe qualche pagina in più ... Sorriso
Comunque, in linea di massima, una specie, quando è stata riscontrata in natura e descritta ufficialmente, viene denominata con il sistema binomiale: Genere + specie. Il Genere deve riportare sempre l'iniziale maiuscola, mentre la specie sempre l'iniziale minuscola.
E' possibile che, sempre in natura, quindi senza l'apporto dell'uomo, una specie possa presentare delle piccole differenze rispetto alla specie tipica, che però non le consentono di assurgere a nuova specie e per questo viene indicata come sottospecie o varietà, indicate con ssp. e v., scritte in minuscolo.
Se invece la pianta è stata "modificata" dall'umo, tramite incroci, selezioni, ibridazioni, quindi non riscontrabile in natura, viene indicata come cultivar, il nome della cultivar deve iniziare in maiuscolo ed essere compreso tra virgolette semplici, se invece è un ibrido riporterà una "X" tra i nomi delle specie che sono state utilizzate per ottenere l'ibrido.

Quindi nel nostro caso:
Mammillaria perezdelarosae ssp. andersoniana
Genere --------- specie ------------ sottospecie

Mammillaria polythele 'Un Pico' (è ancora molto usata anche l'abbreviazione cv.), quindi potresti trovarla anche come:
Mammillaria polythele cv. Un Pico
Genere ------- specie ---- cultivar

Diciamo che approssimativamente questo è il succo del discorso, ho cercato di sintetizzare al massimo, spero di non averti confuso ancora di più le idee. Very Happy

Comunque non ti preoccupare, vedrai che piano piano, spulciando il forum entrerai velocemente nel meccanismo e poi non ne uscirai più ... Very Happy


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus


L'ultima modifica di Edus il Mar 13 Lug 2021, 9:42, modificato 5 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 12 Lug 2021, 23:11   Oggetto:
Edus Lun 12 Lug 2021, 23:11
Rispondi citando

Rod, il discorso che fanno questi amici è condivisibile, però sai meglio di me che tra il dire e il fare ... quando ci sono tante teste a decidere e si parla di interessi economici ...
Comunque rimane il fatto che anche se fosse l'impresa più nobile che si possa immaginare per salvare le piante è pur sempre illegale, quindi condividerla, almeno ufficialmente, non mi pare opportuno.
Un po' come il possesso della Lophophora, tutti ce l'hanno ma non si può dire. Very Happy
Tutti vorremmo essere Robin Hood, ma nessuno va a rubare per dare ai poveri, a rischio di andare in galera, eppure sarebbe il gesto più nobile e cristiano che si possa immaginare.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mar 13 Lug 2021, 9:10   Oggetto:
sergio_radi Mar 13 Lug 2021, 9:10
Rispondi citando

grazie Eduardo,
chiaro, esauriente e sintetico allo stesso tempo! Esatto

ogni tanto una rinfrescatina fa solo che bene! Sorriso


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mar 13 Lug 2021, 9:16   Oggetto:
sergio_radi Mar 13 Lug 2021, 9:16
Rispondi citando

ah, Lucia, quasi dimenticavo:
guarda che fra un po' Eduardo ti interroga ... 😱
ahahahah Intesa


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 13 Lug 2021, 10:49   Oggetto:
Gianna Mar 13 Lug 2021, 10:49
Rispondi citando

Rosaedela ha scritto:
Ops.. Volevo raddrizzare le foto ma non posso più modificare il post.

Guarda che le foto le avevo subito raddrizzate, forse da cellulare risultano ancora sdraiate, ma da pc tutto è a posto


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mar 13 Lug 2021, 16:36   Oggetto:
Rosaedela Mar 13 Lug 2021, 16:36
Rispondi citando

Edus, sei stato gentilissimo e molto, molto chiaro. Ti ringrazio di cuore, perché sei riuscito a fare chiarezza nella mia confusione. Penso proprio che mi salverò questa lezioncina privata, così da poterla rileggere in caso di bisogno.

P. S. Lophophora? Non conosco 😄


Sono felice anche che le foto siano state raddrizzate (grazie Gianna) io oramai sono limitata dal telefono, essendo fuori casa.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Angolo nuovi acquisti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it