La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Un duro lavoro
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
   Indice forum -> Angolo nuovi acquisti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vale_C
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/07/21 18:27
Età: 44
Messaggi: 137

Inviato: Ven 09 Lug 2021, 23:56   Oggetto: Un duro lavoro
Vale_C Ven 09 Lug 2021, 23:56
Rispondi citando

Finito ora all'una meno dieci di notte dopo ore con le mani a mollo nell'acqua..di giorno è troppo caldo per farlo...i nuovi acquisti si pagano cari in termini di lavoro...però soddisfatta...alcune poverine praticamente non avevano più le radici...adesso se ne staranno ad asciugare per una settimana all'ombra e poi finalmente avranno un nuovo paio di scarpe comode...😊

 


_________________
Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vale_C
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/07/21 18:27
Età: 44
Messaggi: 137

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 7:34   Oggetto: Re: Un duro lavoro
Vale_C Sab 10 Lug 2021, 7:34
Rispondi citando

Ecco una foto fatta stamattina...poi appena le rinvaso aggiorno il post e metto tutti i nomi... mi piaceva l'idea di far vedere tutto il procedimento dall'acquisto al rinvaso...pensavo che sarebbe anche interessante mettere una foto di come saranno diventate le piante a fine estate dopo il cambio di substrato...😊

 


_________________
Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 962
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 9:41   Oggetto:
Seba24 Sab 10 Lug 2021, 9:41
Rispondi citando

Complimenti, che lavoro!


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vale_C
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/07/21 18:27
Età: 44
Messaggi: 137

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 12:26   Oggetto:
Vale_C Sab 10 Lug 2021, 12:26
Rispondi citando

Ciao Seba,
Grazie...ho rimasto ancora tre piante da pulire poi ho finito. .mi sono lasciata tutto il divertimento per così dire alla fine....una bombycina che non so veramente come gestirò visti simpatici uncini e due echinocereus...un pentalophus e un coccineus...🤦🏻‍♀️..spero tanto che quelle che stanno per arrivare siano già a radice nuda altrimenti mi sparo... ti auguro una buona giornata.
👋😊


_________________
Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 13:13   Oggetto:
sergio_radi Sab 10 Lug 2021, 13:13
Rispondi citando

ehi, che lavorone! 😰
io, dopo l'acquisto, rinvaso solo in caso d'emergenza, tipo pane di terra disastrato; per la "campagna di rinvaso" preferisco attendere la stagione di riposo ...

bella selezione, direi! Applauso

ah, per maneggiare la bomby uso semplice carta di giornale. Intesa


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vale_C
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/07/21 18:27
Età: 44
Messaggi: 137

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 15:12   Oggetto:
Vale_C Sab 10 Lug 2021, 15:12
Rispondi citando

Grazie Sergio,
Guarda sul rinvaso ho letto le teorie più disparate...io sono dell'idea di togliere subito le piante dalla torba...secondo me aspettare non serve a niente, tanto le piante con le radici in quella robaccia non traggono alcun vantaggio...poi col caldo le radici asciugano più in fretta e secondo me si evita la comparsa di funghi e altre cose strane....inoltre viste le esperienze passate preferisco non mettere piante appena acquistate insieme a quelle che ho già perché non so se hanno parassiti o altro...pulendo le radici e lavando la pianta si vede in che condizioni è, in ultimo se la pianta è in periodo vegetativo ricomincerà a fare nuove radici appena rinvasata e quando sarà il momento di metterle a riposo per l'inverno avrà recuperato la forma....solitamente io in inverno non compro piante quindi faccio tutto il lavoro durante l'estate...però ribadisco questa è la mia teoria...ovviamente ognuno fa come meglio crede alla fine sono i risultati che contano no?....comunque guarda sono diventata matta a pulire le radici...avevo anche già bagnato abbondantemente la terra qualche gg prima per far si che si ammorbidisse...ci credi che alcune al centro erano ancora secche come se non avessero avuto un goccio d'acqua da mesi?....lo horstii nonostante da sopra avesse un bell'aspetto gonfio e verde sotto è un disastro...il colletto sarà rientrato di almeno 4 cm quindi superdisidratata ed era pieno di sassi e torba...e poi ha suberificato parecchio...secondo me anche a causa della terra che è rimasta bagnata per troppo tempo dopo ogni annaffiatura.....l'echinocereus praticamente non ha più radici...quelle messe meglio sono le piccoline....se le lasciavo così a fine estate mi sarei probabilmente ritrovata con qualche nuovo cadavere....vista l'esperienza traumatica spero che così si salvino tutte...scusa la filippica di tre pagine...adesso la smetto...😳


_________________
Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinfelu
Master
Master


Registrato: 02/12/20 01:18
Messaggi: 1621
Residenza: Ciudad de México 2240msnm

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 17:42   Oggetto:
dinfelu Sab 10 Lug 2021, 17:42
Rispondi citando

ciao Vale_c

Quando arriva un nuovo cactus, indipendentemente da come appare, lavo le sue radici e metto un nuovo substrato... indipendentemente che sia primavera o inverno... il mio peggior nemico sono le piogge, qui piove tutta l'estate e oggi ho avuto per rimuovere uno dei miei cactus dal marciume radicale ...

Saluti


_________________
Gabriel Moreno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vale_C
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/07/21 18:27
Età: 44
Messaggi: 137

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 18:08   Oggetto:
Vale_C Sab 10 Lug 2021, 18:08
Rispondi citando

Ciao Gabriel...chiamami Vale èpiùcomodo...😊....uh mi dispiace per la tua pianta che pianta ti ha marcito?..ma scusa la domanda dove abiti che piove tutta l'estate?...non per farmi gli affari tuoi è solo curiosità se non vuoi non rispondere...😊
Comunque concordo pienamente con te le piante acquistate vanno tutte rinvasate subito...io preferisco solo farlo d'estate e cerco di non comprare piante d'inverno ...ma se da te piove così tanto d'estate, mi sa che non cambia molto...anzi niente niente d'estate è anche peggio perché c'è più umidità col caldo....🤔


_________________
Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 21:23   Oggetto:
chiara7 Sab 10 Lug 2021, 21:23
Rispondi citando

Che begli acquisti per ricominciare, brava! Tanti bei Gymno! Aspetto l'aggiornamento post-rinvaso e degli arrivi successivi!

Anche io di solito, qualsiasi stagione sia, rinvaso subito I nuovi acquisti... Per controllare le radici e il colletto, non sia mai che si nasconde qualche parassita, e poi cambiare composta!

Top
Profilo Invia messaggio privato
flotti
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/03/11 23:36
Età: 61
Messaggi: 197
Residenza: Faenza

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 21:23   Oggetto:
flotti Sab 10 Lug 2021, 21:23
Rispondi citando

Ciao Gabriel, visto il tema della pioggia mi piacerebbe sapere se anche più a Nord nelle zone con maggior cactus come SLP o Zacatecas il regime delle pioggie quale è? grazie


_________________
Fiori 2012 https://picasaweb.google.com/109848995339353189552
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 21:30   Oggetto:
sergio_radi Sab 10 Lug 2021, 21:30
Rispondi citando

Vale_C ha scritto:
...ma scusa la domanda dove abiti che piove tutta l'estate?...


abita in un posto che a molti di noi piacerebbe visitare (a me di sicuro, garantito); Sorriso
è scritto sotto al suo avatar, Città del Messico ... Intesa


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 21:40   Oggetto:
sergio_radi Sab 10 Lug 2021, 21:40
Rispondi citando

Vale, Gabriel, Chiara,

adesso mi avete messo una pulce nell'orecchio ...
sai mai che da domani mi metto a rinvasare come un matto? Very Happy
qualche dubbio però sul farlo nel pieno della stagione vegetativa mi rimane; ma voi rinvasate a prescindere, anche in presenza di boccioli e/o fiori? Dubbioso


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vale_C
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/07/21 18:27
Età: 44
Messaggi: 137

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 21:53   Oggetto:
Vale_C Sab 10 Lug 2021, 21:53
Rispondi citando

Ciao Chiara, grazie piano piano si ricomincia come hai detto tu....la prox settimana rinvaso e metto tutte le foto con i nomi....per gli altri nuovi arrivi mi sa che ci toccherà aspettare un po'...come ho detto spero davvero che arrivino a radice nuda....un altro giro di rinvasi selvaggio il mio terrazzo penso non lo possa sooportare😂😂😂
Buona serata.😘


_________________
Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vale_C
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/07/21 18:27
Età: 44
Messaggi: 137

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 21:59   Oggetto:
Vale_C Sab 10 Lug 2021, 21:59
Rispondi citando

Ciao Sergio, sì io rinvaso anche con i fiori...alcune volte continuano a fiorire anche gambe all'aria...le piante che vengono dai garden anche specializzati sono soggette a frequenti e insive concimature...diciamo che sono come dei culturisti pieni di anabolizzanti...altre volte li perdono....ma in fondo quello che conta è far ripartire al meglio l'apparato radicale...per i fiori se la pianta sta bene basta spettare l'anno prossimo 😉


_________________
Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vale_C
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/07/21 18:27
Età: 44
Messaggi: 137

Inviato: Sab 10 Lug 2021, 22:00   Oggetto:
Vale_C Sab 10 Lug 2021, 22:00
Rispondi citando

sergio_radi ha scritto:
Vale_C ha scritto:
...ma scusa la domanda dove abiti che piove tutta l'estate?...


abita in un posto che a molti di noi piacerebbe visitare (a me di sicuro, garantito); Sorriso
è scritto sotto al suo avatar, Città del Messico ... Intesa

😲😲😲😲


_________________
Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Angolo nuovi acquisti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it