La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Come salvo la mia sansevieria?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LaCapa



Registrato: 07/06/21 07:42
Messaggi: 2

Inviato: Lun 07 Giu 2021, 7:51   Oggetto: Come salvo la mia sansevieria?
LaCapa Lun 07 Giu 2021, 7:51
Rispondi citando

Buongiorno a tutti e scusate se vengo qui a disturbare.

Questa è la mia sansevieria. L'ho presa quattro anni fa, era alta cinque centimetri e aveva al massimo cinque steli. Ho sempre lasciato che fosse lei a decidere come voleva essere trattata: con un po' di sole è felice, d'estate acqua con la terra secca (una o due volte a settimana, sono in Sicilia) e, man mano che spuntavano i germogli nuovi e riempivano il vaso, l'ho sempre spostata in un vaso più grande.

Adesso sono spuntate queste macchie color ruggine che, a poco a poco, si stanno allargando a tutta la pianta. Molti degli steli più esterni sono seccati e non ne vedo di nuovi da un po'. È così da febbraio circa. Cosa può essere? Come posso rimediare? È una delle piante a cui sono più affezionata in assoluto, ma temo di non riuscire a salvarla. Potete aiutarmi?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 962
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Mar 08 Giu 2021, 9:11   Oggetto:
Seba24 Mar 08 Giu 2021, 9:11
Rispondi citando

Ha davvero una bella storia questa pianta! Può aver subito un trauma da freddo o da rinvaso? Purtroppo non sono un esperto, e non posso aiutarti.
Ciao


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 08 Giu 2021, 9:16   Oggetto:
Gianna Mar 08 Giu 2021, 9:16
Rispondi citando

Fa più pensare ad un fungo


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
LaCapa



Registrato: 07/06/21 07:42
Messaggi: 2

Inviato: Mar 08 Giu 2021, 19:04   Oggetto:
LaCapa Mar 08 Giu 2021, 19:04
Rispondi citando

Trauma da freddo ne dubito: siamo in Sicilia e in una città sul mare, difficilmente scendiamo sotto i dieci gradi anche in pieno inverno. Rinvaso nemmeno, perché le ho cambiato il vaso un mesetto fa, cambiando la terra (avevo pensato che fosse quella il problema, magari ormai poco nutriente), ma era già in queste condizioni.

Temo anche io il fungo. Credo che comunemente si chiami proprio ruggine, tra l'altro. Ho comprato un fungicida a base di potassio. Ho provato a staccare una di queste macchie, e viene via ma grattando un po' del verde dello stelo. È come se fosse una specie di pellicola sopra alla pianta, però per rimuoverla bisogna lasciarla piena di cicatrici.

Aspetto una decina di giorni eventuali risultati col fungicida, e poi procedo alla rimozione manuale?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it