La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


larve di maggiolino

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Darklay



Registrato: 15/07/19 12:11
Età: 44
Messaggi: 46
Residenza: Roma

Inviato: Ven 14 Mag 2021, 14:41   Oggetto: larve di maggiolino
Darklay Ven 14 Mag 2021, 14:41
Rispondi citando

Oggi trovo una pianta succulenta in fiore (non ricordo il nome), tutta mezza morta, la svaso e trovo il terreno pieno di larve di maggiolino e la pianta tutta mangiata dal basso.

Ora eliminate le larve, cambiata terra a rinvasata, spero riprende.

Il fatto è che ora temo che anche altri vasi possano avere le larve del maggiolino... c'è un qualcosa che posso fare per elimarle, oltre a svasarle una per una e controllare, ma comunque per prevenire che le larve infestino i miei vasi?

Su internet ho letto che innaffiare con olio di neem diluito funziona, voi che dite? non è dannoso innaffiare con olio di neem per piante succulente e cactacee?

Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Ven 14 Mag 2021, 15:58   Oggetto:
DanielD Ven 14 Mag 2021, 15:58
Rispondi citando

In genere prosperano in terreni molto torbosi, soprattutto se la torba è di bassa qualità, per cui risulta più compatta. L'unico modo per risolvere è utilizzare un terreno meno ricco di torba oppure rinvasare e sostituire il terreno alle prime avvisaglie.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 14 Mag 2021, 17:31   Oggetto:
Gianni Ven 14 Mag 2021, 17:31
Rispondi citando

Forse sbaglio, ma non mangiano materiale in decomposizione? Non dovrebbero nutrirsi di radici vive. Ma non sono sicuro, poi controllo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 14 Mag 2021, 17:49   Oggetto:
Edus Ven 14 Mag 2021, 17:49
Rispondi citando

Se sono a forma di "C" sono di Oziorrinco e quelle mangiano eccome. Shocked
Hai dato un'occhiata al video sui parassiti nel nostro canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=eHD9wkoJH0M&t=218s, oppure al pdf riassuntivo, scaricabile da qui: https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=45962, si parla anche di questo insetto e delle sue larve, ci sono alcuni rimedi. Esatto
Comunque non penso l'olio di Neem sia nocivo alle radici, il problema semmai e che non so se sia efficace contro queste larve. Dubbioso


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Darklay



Registrato: 15/07/19 12:11
Età: 44
Messaggi: 46
Residenza: Roma

Inviato: Ven 14 Mag 2021, 19:44   Oggetto:
Darklay Ven 14 Mag 2021, 19:44
Rispondi citando

Grazie per le informazioni, purtroppo ti accorgi che ci sono solo quando hanno fatto danni, dovrei controllare tutti i vasi e svasare tutte le piante ma è un lavoraccio (dovrei guardare tutte le piante non solo cactacee), quindi si forse la soluzione con i finghi o i nematodi potrebbe essere la migliore ma posso metterli anche in vasi piccoli e dove non so se ci siano le larve?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 14 Mag 2021, 19:54   Oggetto:
Edus Ven 14 Mag 2021, 19:54
Rispondi citando

Certo, rispettando i dosaggi e le modalità d'impiego, ovviamente.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Ven 14 Mag 2021, 20:09   Oggetto:
DanielD Ven 14 Mag 2021, 20:09
Rispondi citando

Gianni ha scritto:
Forse sbaglio, ma non mangiano materiale in decomposizione? Non dovrebbero nutrirsi di radici vive. Ma non sono sicuro, poi controllo.

Purtroppo si nutrono di radici! L'anno scorso mi hanno invaso ii gerani. Molto arrabbiato Ho risolto buttando via tutto, le piante erano parecchio sofferenti.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 14 Mag 2021, 20:18   Oggetto:
Edus Ven 14 Mag 2021, 20:18
Rispondi citando

Il problema sarà trovare i prodotti "naturali" segnalati e soprattutto in confezioni ad uso non professionale, altrimenti come estrema ratio devi utilizzare il prodotto di sintesi indicato, che all'epoca di quel lavoro era di libera vendita.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Ven 14 Mag 2021, 20:33   Oggetto:
DanielD Ven 14 Mag 2021, 20:33
Rispondi citando

Che poi bisogna che il terreno sia inzuppato dal prodotto, giusto? Boh! Non so quanto meriti, anche da un punto di vista ambientale (salvo utilizzo di funghi o nematodi).
In rete ho trovato anche Bacillus thuringiensis subsp. tenebrionis e var. san diego come rimedi di lotta biologica verso i coleotteri in generale.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 952
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Gio 20 Mag 2021, 23:02   Oggetto:
ibiseremita Gio 20 Mag 2021, 23:02
Rispondi citando

L'unica soluzione biologica è il B. Thuringiensis da distribuire nel terreno con l'innaffiatura: se ci sono le larve, nel giro di qualche giorno penetrano nel corpo delle larve stesse e se lo mangiano, altrimenti muoiono in breve tempo senza fare danni alle piante
Funziona meglio nei vasi che nel terreno ad es. dell'orto dove, se è diffusa la larva di oziorrinco o di maggiolino, si mangia volentieri tutte le radici della lattuga e te le trovi da un giorno all'altro collassate; per l'orto meglio disinfettare il terreno con il Calciociannamide 8o altra roba simile) da spargere nel terreno al momento della vangatura sia in autunno che in primavera; limita molto il diffondersi delle larve

Top
Profilo Invia messaggio privato
netquik



Registrato: 03/03/20 14:53
Messaggi: 38

Inviato: Lun 07 Giu 2021, 14:27   Oggetto: Re: larve di maggiolino
netquik Lun 07 Giu 2021, 14:27
Rispondi citando

Darklay ha scritto:
Oggi trovo una pianta succulenta in fiore (non ricordo il nome), tutta mezza morta, la svaso e trovo il terreno pieno di larve di maggiolino e la pianta tutta mangiata dal basso.



Ciao anche io ne trovo ma non sono mai sicuro di cosa siano effettiamente. Questo forse ti può aiutare a capire meglio.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Dany64
Partecipante
Partecipante


Registrato: 06/10/14 14:55
Messaggi: 267
Residenza: Bergamo prov.

Inviato: Lun 07 Giu 2021, 15:20   Oggetto:
Dany64 Lun 07 Giu 2021, 15:20
Rispondi citando

Non hai fatto una foto delle larve?Comunque anche a me lo scorso anno le larve di maggiolino mi hanno fatto fuori un grosso cespo di rosmarino,quando ci ho fatto caso, i buoi erano scappati,l radici erano tutte andate.Sotto avrò trovato più di una ventina di grasse larve di maggiolino .Il problema è che quando ti accorgi che la pianta sta male,il danno è fatto.
Per quanto riguarda l' ozziorinco,nella casa dove stavo prima ho avuto una grave infestazione,ho risolto con un lancio di nematodi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 07 Giu 2021, 16:15   Oggetto: Re: larve di maggiolino
Gianna Lun 07 Giu 2021, 16:15
Rispondi citando

netquik ha scritto:
Questo forse ti può aiutare a capire meglio.

Ciao, puoi citare la fonte? Lo facciamo sempre, grazie Sorriso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
netquik



Registrato: 03/03/20 14:53
Messaggi: 38

Inviato: Lun 07 Giu 2021, 17:16   Oggetto: Re: larve di maggiolino
netquik Lun 07 Giu 2021, 17:16
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
netquik ha scritto:
Questo forse ti può aiutare a capire meglio.

Ciao, puoi citare la fonte? Lo facciamo sempre, grazie Sorriso


Ciao perdonatemi ma ahimè ho salvato questo schema al volo ( me lo ero perso due volte), la fonte non la conosco ma viene spesso pubblicato su un gruppo dedicato all'identificazione di insetti e parassiti su Facebook. Mi scuso se manca la fonte. Cercando su Google "larve di coleotteri" si trovano le stesse due immagini qui messe insieme. Google porta qui https://www.portaledelverde.it/blog-giardinaggio/larve-coleotteri/ ma no sono sicuro sia la fonte originaria. Abbattuto

EDIT:
L'autore forse originario è https://www.ortodacoltivare.it/contatti/autori/nicassio.html
(tra l'altro ho scoperto che siamo della stessa città Sorriso )

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 07 Giu 2021, 17:51   Oggetto:
Gianna Lun 07 Giu 2021, 17:51
Rispondi citando

Perfetto, grazie Intesa


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it