La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Dubbio posizione

 
   Indice forum -> Ferocactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 122
Residenza: Milano

Inviato: Mer 12 Lug 2023, 13:20   Oggetto: Dubbio posizione
fl4r3 Mer 12 Lug 2023, 13:20
Rispondi citando

Ciao a tutti! ho un sacco di Ferocactus, sono i miei preferiti non ho mai capito una cosa, che esposizione gli date? Non parlo di serre di produttori, io per esempio alcune piante le ho sui davanzali (posterò le foto appena possibile) esposizione sud - sud/ovest a Milano 10° piano di un palazzo senza un filo d'ombra di altri palazzi, vento abbondante e costante anche forte, da un lato sole dall'alba alle 14:30/15:00 dall'altro dalle 12:30/13:00 al tramonto...
Premesso questo non ho mai capito dove posso posizionarli, ho letto che sono piante da pieno sole ma secondo me non è possibile in queste condizioni, alcuni si scottano (diventano bianchi da un lato lessi) altri non crescono, altri crescono poi si fermano e la crescita diventa bianca (ovviamente tutti acclimatati per mesi tra inverno e primavera) bho.. Adesso sono arrivato alla conclusione che devo coprirli con un quadratino ritagliato di telo ombreggiante verde fissato con 4 stuzzicadenti lunghi da spiedino infilzati nel terreno.. in questo modo non si scottano ma sembra che non producano più di tanto spine, ho un horridus brevispinus che le ha nelle stesse condizioni da tipo 2 mesi...

 
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Gio 14 Set 2023, 18:41   Oggetto:
Aguirre Gio 14 Set 2023, 18:41
Rispondi citando

Guarda, io abito in provincia di Varese e sono arrivato alla conclusione che non è tanto la temperatura a bruciare i Ferocactus acclimatati ma l'assoluta mancanza di ventilazione che abbiamo qui .. se riesci a muovere un po' l'aria intorno alla piante vedrai che gradiranno ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5668
Residenza: Salerno

Inviato: Gio 14 Set 2023, 19:42   Oggetto:
gioetgi2 Gio 14 Set 2023, 19:42
Rispondi citando

Io sono a Salerno li tengo in terra di campo al 50% non li guardo mai e non hanno problemi di scottature nemmeno ai 38 gradi se abituati con gradualita' unico che mi da problemi ( n0n cresce mai è l'orridus brevispinus) Sono immuni da tutto cocciniglia e via dicendo! Per me hanno un problema molti di loro crescono assai ed io non ho piu'spazio!
Molto strano le scottature che tu trovi se la zona è ventilata. Forse non erano abituati al sole diretto i fero per me non vanno ombreggiati in alcun modo. Amano le condizioni estreme,


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Spinato
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/12 23:04
Messaggi: 201
Residenza: Milano

Inviato: Ven 15 Set 2023, 8:19   Oggetto:
Spinato Ven 15 Set 2023, 8:19
Rispondi citando

Buongiorno fl4r3.........che nome complicato.......!
Prima di tutto complimenti per la scelta della pianta preferita.....lo sono un po anche per me, ....seconda cosa, hanno detto tutti cose vere e giuste e cioè che i Ferocactus sono piante molto forti e resistenti e sopportano la qualsiasi.
Ovviamente come predetto le piante (tutte) necessitano di un certo acclimatamento prima di essere esposte ad esposizioni "come dire" estreme!
Altra cosa se le piante sono piccole, hanno ovviamente bisogno di piú attenzioni, proprio come succede negli esseri umani.
Quindi detto questo secondo me la posizione ideale per quasi la maggior parte delle piante é ad est. Li non si avranno mai problemi di scottature (parlando ovviamente di Ferocactus in questo caso).
Personalmente a me piace provare piú soluzioni e ti posso dire che tutti i miei Fero sono esposti a sud est del sole milanese e godono tutti di ottima salute 🤘.
Ovviamente dove sto io é abbastanza ventilato e questo secondo me li aiuta parecchio, anche se a volte qualcuno da segni di sofferenza sbiancandosi un po (quelli piccoli). Quando noto sbiancamento strani da stress da sole, non faccio altro che spostare le piantine in posizione leggermente riparata e tutto pian piano torna a posto.
Ovviamente preferisco tenerle al sole feroce in modo tale da far sviluppare una bella spinagione degna del nome Ferox.
Spero di esserti ed esservi stato di aiuto.......ciao e buona giornata

Top
Profilo Invia messaggio privato
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 122
Residenza: Milano

Inviato: Lun 27 Nov 2023, 14:51   Oggetto:
fl4r3 Lun 27 Nov 2023, 14:51
Rispondi citando

Fl4r3 = Flare = bagliore XD

Le scottature sono dovute sicuramente al troppo sole, dato che abito al decimo piano ho la "bora" costante giorno e notte tranne qualche giornata molto afosa... ora è da capire solo il fatto dell'acclimatare che secondo me è il lambda. Il sole è fisso tutto il giorno, purtroppo per il passato ma per fortuna perché da questo inverno ho cambiato metodo di coltivazione! Innanzitutto ho svasato (lavoraccio perché ne ho molte) cambiato substrato ricco di inerti sassi e terra di campo argillosa con sabbia per ricreare circa lo stesso suolo del deserto dell'Arizona in più l'aggiunta di gesso agricolo per cercare di aumentare le dimensioni delle spine (lavoraccione e dispendioso diamine) poi ho deciso di non rincasare come facevo prima ma lasciare all'aperto coperti solo dalla pioggia anche con minime sottozero. Alcune sotto un tendone molta aria e poco sole altre in un sottotetto freddo riparato dalla pioggia non molto ventilato ma con una finestra esposta a sud gigante che garantisce molta luce. lascerò in questo stato fino a febbraio/marzo quando riposizionerò sui miei davanzali (pioggia neve non mi interessa) come sempre non aspettando però aprile/maggio così da dargli tempo con i primi soli di febbraio di acclimatarsi diversamente dal solito a questo sole di Milano che ammazza anche i Ferox!!! Speriamo in bene se bruciano ancora non coltivo più nulla!!! XD

Top
Profilo Invia messaggio privato
fl4r3
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/09/21 06:08
Età: 43
Messaggi: 122
Residenza: Milano

Inviato: Gio 15 Feb 2024, 15:48   Oggetto:
fl4r3 Gio 15 Feb 2024, 15:48
Rispondi citando

Ciao a tutti! messi fuori we scorso, sembrano gradire!! UV=1 massimo 2 quindi molto basso... vediamo Sorriso
Dalla svernata 1 solo reduce di guerra, solito latispinus infame con ruggine... mah. Ne avevo 2 l'altro sano ora sto facendo trattamento a questo magari gli passa.
Altri 2 molto probabilmente sradicati dai topi di passaggio ma salvati! Vediamo più avanti quando il sole si fa più cattivo ma sono ottimista Intesa

più avanti vi faccio un po' di foto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Ferocactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it