La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


La mia Euphorbia presenta macchie marroni

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lulux185



Registrato: 10/05/21 10:10
Messaggi: 2

Inviato: Lun 10 Mag 2021, 10:24   Oggetto: La mia Euphorbia presenta macchie marroni
lulux185 Lun 10 Mag 2021, 10:24
Rispondi citando

Buongiorno a tutti. da un paio di anni ho in casa un'Euphorbia, presa già con alcune macchie marroni che, mi spiegavano, erano causate probabilmente da un'esposizione al sole. Da qualche giorno sono comparse in modo esteso delle macchie, anzi sembrerebbe che il cactus stia assumendo un altro colore, però soprattutto sulle estremità, non alla sua base che è rimasta sanissima. da 1 mese sto utilizzando ogni due settimane un concime specifico per cactacee, però ho paura che possa aver danneggiato la pianta, piuttosto che aiutarla. Preciso infine, che la pianta è rimasta sempre nella stessa posizione all'interno nel mio appartamento anche poco illuminata. d'istinto l'ho spostata in una zona piu luminosa, però assolutamente non colpita direttamente da raggi solari. Allego foto, cosi magari qualcuno può aiutarmi.
grazie mille

  Euphorbia
Euphorbia   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 10 Mag 2021, 12:22   Oggetto:
Gianna Lun 10 Mag 2021, 12:22
Rispondi citando

Prima di tutto non si fertilizza così tanto ... Vedo che la tieni come "arredamento", non va bene, non è nata per stare in casa ... Ti metto il link della sua scheda di coltivazione: quello che si deve fare, quello che non bisogna fare ... Un articolo mi sembra compromesso, in questo caso lo dovrai togliere: per capire se è ancora "vivo" basta pungere l'epidermide, se esce lattice lo è, altrimenti è andato. Occhio che questo lattice è irritante

https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=42247


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
lulux185



Registrato: 10/05/21 10:10
Messaggi: 2

Inviato: Lun 10 Mag 2021, 15:29   Oggetto: La mia Euphorbia presenta macchie marroni
lulux185 Lun 10 Mag 2021, 15:29
Rispondi citando

Grazie Gianna. Praticamente ho sbagliato tutto. L'ho acquistata in serra in inverno e mi avevano consigliato di non farle prendere sbalzi di temperatura e lasciarla sempre nello stesso ambiente. quindi è rimasta in casa sempre. Probabilmente ho sbagliato a concimarla soprattutto perchè ho letto che non rientra fra le cactacee, invece io l'ho concimata con un concime per cactacee specifico. Adesso proverò a vedere se la pianta è ancora viva, in tal caso cosa mi suggerireste di fare? metterla all'aperto? grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7976
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 10 Mag 2021, 16:14   Oggetto:
Luca Lun 10 Mag 2021, 16:14
Rispondi citando

Queste piante vantano il maggior numero di decessi nel Forum a mio parere!


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 10 Mag 2021, 16:26   Oggetto:
Gianna Lun 10 Mag 2021, 16:26
Rispondi citando

Il concime va bene, l'Euphorbia non è un cactus, ma è pur sempre una succulenta, quindi non è questo che ha creato problemi, ma non bisogna mai eccedere: noi si concima le piante casomai un paio di volte, alla ripresa e casomai una seconda volta a fine estate.
In effetti sì, la sezione è piena di Euphorbie problematiche, ma la colpa di tutto questo è da imputare ai venditori (sicuramente non specializzati) che la vendono appunto come pianta da appartamento.


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Lun 10 Mag 2021, 17:45   Oggetto:
sergio_radi Lun 10 Mag 2021, 17:45
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
ma la colpa di tutto questo è da imputare ai venditori (sicuramente non specializzati) che la vendono appunto come pianta da appartamento.


forse proprio perché, vendendole appunto come piante da appartamento, si garantiscono un flusso di vendite costante ... Arrabbiato


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 10 Mag 2021, 21:40   Oggetto:
Gianni Lun 10 Mag 2021, 21:40
Rispondi citando

C'e' anche da aggiungere che sono sensibili al freddo, per cui in Centro/Nord Italia vanno messe dentro in inverno, il che non e' sempre facile con piante che col tempo diventano veri e propri alberi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it