La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli Terriccio fai da te ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Darklay



Registrato: 15/07/19 12:11
Età: 44
Messaggi: 46
Residenza: Roma

Inviato: Dom 18 Apr 2021, 11:45   Oggetto: Consigli Terriccio fai da te ?
Darklay Dom 18 Apr 2021, 11:45
Rispondi citando

Cerco consigli per il terriccio.
Di solito compravo quello per cactacee, quest'anno però visto il rinvaso e l'aumento delle piante ho pensato a farmelo da solo.
Ho mischiato terriccio universale circa il 50% ed il restante sabbia fine 35-40% (0.1mm) e lapillo 10-15% (4-8mm), oltre ad avere uno strato sul fondo di lapillo e lapillo in superficie.
La sabbia è molto fine ed il lapillo grossolano, quindi il terriccio mi sembra un po' troppo compatto.

Sto pensando di rifarlo aggiungendo altri inerti tipo ghiaino oppure rendere più fine ed aumentare il lapillo (magari lo frantumo per renderlo più piccolo) o dite va bebe cosi?

Inoltre quando usavo il terriccio per cactacee, le piante rinvasate non le concimavo perché già presente nel concime, ora con il terriccio fatto da me lo devo concimare anche se il terriccio universale ha già del concime (che però ricordo essere presente solo al 50% nella composta)

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 18 Apr 2021, 12:13   Oggetto:
cactus Dom 18 Apr 2021, 12:13
Rispondi citando

Se usi il 50% di terriccio universale ti conviene prendere quello fatto.

Mi sembra tantissimo il 50%.

Terriccio per piante grasse base 1 parte di terriccio, 1 parte di sabbia, 1 parte di lapillo o pozzolana.

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Dom 18 Apr 2021, 12:15   Oggetto:
chiara7 Dom 18 Apr 2021, 12:15
Rispondi citando

Ti rispondo per quel che posso...io all'inizio usavo un terriccio con sabbia fine dentro, ma non mi piaceva perchè appunto dopo un paio d'anni, quando andavo a svasare le piante per rinvasarle, aveva formato un ammasso tipo cemento.
Io uso terriccio semplice per cactacee (in cui non ci sia sabbia) per un terzo, pomice e lapillo granulometria 2-5 mm sempre per un terzo ciascuno. Pomice e lapillo li prendo on line (non so se si possa dire il sito - vendono sacchi piccolini da 5 kg che sono perfetti per chi come me non ha mille piante). Però la composizione finale del terriccio dipende se è destinato a cactacee, succulente o caudiciformi; per le ultime due io uso un terriccio più ricco di parte organica.
Il lapillo grosso lo metto sul fondo come drenaggio.
Io personalmente concimo 3 volte all'anno, ma dipende anche dalle specie coltivate, ci sono quelle più rustiche e quelle che crescono più rapidamente che hanno maggiori esigenze.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 951
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Dom 18 Apr 2021, 13:14   Oggetto:
ibiseremita Dom 18 Apr 2021, 13:14
Rispondi citando

io vado a palotti:

5 palotti di lapillo 3-5
3 palotti di pomice 3-5
1,5 palotti di zeolite 3-5
1 palotto di akadama 3-5
2 palotti di terreno per cactaceee senza sabbia

la parte fine c'è già nel lapillo e zeolite che non sono mai pure senza frazione fine

Top
Profilo Invia messaggio privato
Darklay



Registrato: 15/07/19 12:11
Età: 44
Messaggi: 46
Residenza: Roma

Inviato: Dom 18 Apr 2021, 13:52   Oggetto:
Darklay Dom 18 Apr 2021, 13:52
Rispondi citando

Grazie, allora vedo aggiungere altro lapillo alla composta, così da ridurre la percentuale di terriccio e sabbia così da risultare meno compatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Dom 18 Apr 2021, 16:51   Oggetto:
Edus Dom 18 Apr 2021, 16:51
Rispondi citando

Ti do anche il mio parere, così aumenta la tua confusione. Very Happy
Io aggiungerei più pomice, di lapillo ce n'è a sufficienza e ridurrei il terriccio, al massimo 20-30%.
Anch'io ho eliminato da tempo la sabbia per evitare l'effetto "cemento", anche perché negli inerti c'è già una parte sottile che se non vagliata contribuisce ad amalgamare bene la composta.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Dom 18 Apr 2021, 17:18   Oggetto:
gioetgi2 Dom 18 Apr 2021, 17:18
Rispondi citando

ibiseremita ha scritto:
io vado a palotti:

5 palotti di lapillo 3-5
3 palotti di pomice 3-5
1,5 palotti di zeolite 3-5
1 palotto di akadama 3-5
2 palotti di terreno per cactaceee senza sabbia

la parte fine c'è già nel lapillo e zeolite che non sono mai pure senza frazione fine
Spiegami con calma che tipo di misura è sto ''palotto'' al sud è sconosciuto. Ma l'akadama(costosa ) in effetti è a base calcarea la metti in tutte le tue piante? Anche se è circa il 10% del composto non tutte le piante lo gradiscono credo.


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Dom 18 Apr 2021, 17:48   Oggetto:
Orsodimare Dom 18 Apr 2021, 17:48
Rispondi citando

Palotto = Sassola
Google is your friend Very Happy


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 18 Apr 2021, 19:43   Oggetto:
Andreroe Dom 18 Apr 2021, 19:43
Rispondi citando

Orsodimare ha scritto:
Palotto = Sassola

Ho imparato 2 parole nuove! Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Dom 18 Apr 2021, 20:50   Oggetto:
gioetgi2 Dom 18 Apr 2021, 20:50
Rispondi citando

Orsodimare ha scritto:
Palotto = Sassola
Google is your friend Very Happy

La sassola serve ha ''sgottare'' l'acqua che entra nelle barche in legno attraverso i comenti del fasciame, e tu lo sai bene , non conoscevo palotto.


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 951
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Dom 18 Apr 2021, 22:17   Oggetto:
ibiseremita Dom 18 Apr 2021, 22:17
Rispondi citando

gioetgi2 ha scritto:
ibiseremita ha scritto:
io vado a palotti:

5 palotti di lapillo 3-5
3 palotti di pomice 3-5
1,5 palotti di zeolite 3-5
1 palotto di akadama 3-5
2 palotti di terreno per cactaceee senza sabbia

la parte fine c'è già nel lapillo e zeolite che non sono mai pure senza frazione fine
Spiegami con calma che tipo di misura è sto ''palotto'' al sud è sconosciuto. Ma l'akadama(costosa ) in effetti è a base calcarea la metti in tutte le tue piante? Anche se è circa il 10% del composto non tutte le piante lo gradiscono credo.


Il palotto è una paletta un po fonda di qualsiasi dimensione: alla fine la percentuale dei vari componenti è sempre la stessa sia che il palotto contenga 100 graami come un kilo
L'akadama non è a base calcarea ma è un'argilla derivante dal disfacimento di rocce vulcaniche, viene cavata in Giappone in foreste di Cryptomerie, viene sminuzzata in varie granulometrie dopo essere stata riscaldata per rimuovere bestie e parassiti vari; si usa soprattutto come substrato per bonsai da solo o con altri inerti
Interessante perchè nei bonsai ti da l'imput se bagnare o meno la pianta in quanto da umida è scura, da secca è chiara; è ricchissima di sostanze minerali e Ph assolutamente neutro...e non costa poi uno sproposito

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Lun 19 Apr 2021, 8:02   Oggetto:
gioetgi2 Lun 19 Apr 2021, 8:02
Rispondi citando

ibiseremita ha scritto:
gioetgi2 ha scritto:
ibiseremita ha scritto:
io vado a palotti:

5 palotti di lapillo 3-5
3 palotti di pomice 3-5
1,5 palotti di zeolite 3-5
1 palotto di akadama 3-5
2 palotti di terreno per cactaceee senza sabbia

la parte fine c'è già nel lapillo e zeolite che non sono mai pure senza frazione fine
Spiegami con calma che tipo di misura è sto ''palotto'' al sud è sconosciuto. Ma l'akadama(costosa ) in effetti è a base calcarea la metti in tutte le tue piante? Anche se è circa il 10% del composto non tutte le piante lo gradiscono credo.

Il palotto è una paletta un po fonda di qualsiasi dimensione: alla fine la percentuale dei vari componenti è sempre la stessa sia che il palotto contenga 100 graami come un kilo
L'akadama non è a base calcarea ma è un'argilla derivante dal disfacimento di rocce vulcaniche, viene cavata in Giappone in foreste di Cryptomerie, viene sminuzzata in varie granulometrie dopo essere stata riscaldata per rimuovere bestie e parassiti vari; si usa soprattutto come substrato per bonsai da solo o con altri inerti
Interessante perchè nei bonsai ti da l'imput se bagnare o meno la pianta in quanto da umida è scura, da secca è chiara; è ricchissima di sostanze minerali e Ph assolutamente neutro...e non costa poi uno sproposito

Ibiseremita hai ragione con l'Akadama ho toppato, pensavo alla marna. Per quanto riguarda il costo è questione di portafoglio, io uso pomice al prezzo di 7 euro per 33lt. e non mi lamento.


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 951
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Lun 19 Apr 2021, 8:28   Oggetto:
ibiseremita Lun 19 Apr 2021, 8:28
Rispondi citando

Si d'accordo, l'akadama è certo più cara della pomice ma ha anche altre caratteristiche e poi come vedi ne metto in piccola quantità: un sacco da 14 litri della miglior qualità costa 22 euro mediamente
La marna ha una componente variabile da marna a marna di CaCo3: con la marna e altri componenti, si fa il cemento
Dove la prendi la pomice? perchè io la pago un po di più (intendo la granulometria 3-5 perchè il 3-7 lo pago già così)

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Lun 19 Apr 2021, 13:24   Oggetto:
gioetgi2 Lun 19 Apr 2021, 13:24
Rispondi citando

A Bologna alla fdc. Anche vicino otranto rosa del desrto.


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 951
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Lun 19 Apr 2021, 19:11   Oggetto:
ibiseremita Lun 19 Apr 2021, 19:11
Rispondi citando

FDC non l'ho nemmeno trovato su internet e Rosa del deserto non mi da nessun inerte in vendita

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it