La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Agave Americana

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Becky



Registrato: 25/06/20 13:08
Età: 39
Messaggi: 15
Residenza: Riccione

Inviato: Gio 08 Apr 2021, 20:36   Oggetto: Agave Americana
Becky Gio 08 Apr 2021, 20:36
Rispondi citando

Ciao a tutti volevo chiedere quanto sono profonde le radici della agave americana in quanto vorrei trapiantare la mia dal vaso al terreno ma quest’ultimo credo che abbia una profondità di circa 30-40 cm al massimo in quanto si tratta di una porzione di giardino con terra riportata e sotto ci sono i garage e non vorrei che le radici passassero la guaina isolante danneggiando la struttura in cemento.
Nei pressi di dove ho intenzione di collocare la mia agave ci sono 3 grossi oleandri piantati da anni da chi abitava prima di me che non hanno creato problemi.
Secondo voi rischio?
Come alternativa potrei mettere a dimora la pianta più indietro verso i marciapiedi dove c’è più terra ma c’è anche più ombra.
Grazie
Becky

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 09 Apr 2021, 7:22   Oggetto:
Edus Ven 09 Apr 2021, 7:22
Rispondi citando

L'Agave americana diventa imponente, se il clima è favorevole e dalle tue parti credo che lo sia, in pochi anni potresti ritrovarti una pianta monumentale, guarda un po' di foto in rete e puoi renderti conto, se lo spazio per le radici è sufficiente, nel tuo caso mi sembra un po' poco.
Metti una foto dell'aiuola, così cerchiamo di capire meglio. Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Becky



Registrato: 25/06/20 13:08
Età: 39
Messaggi: 15
Residenza: Riccione

Inviato: Sab 10 Apr 2021, 10:35   Oggetto:
Becky Sab 10 Apr 2021, 10:35
Rispondi citando

Grazie x la risposta Edus
Aggiungo due foto delle posizioni in cui vorrei piantarla la prima con meno sole ( c’è sole al mattino e al pomeriggio essendo oscurata dalla casa ) ma con più terra,con la buca che vorrei fare scavare a circa un metro e mezzo dalla siepe e che vorrei poi circondare con una aiuola x delimitarla e magari aggiungerci sopra del lapillo vulcanico sopra cui mettere altri cactus in vaso durante l’estate , mentre la seconda è la posizione dove ci sarebbe meno terra ( sotto ci sono i garage ) più sole ma darebbe forse più fastidio x cui forse sceglierei la prima ipotesi.
Tu cosa mi consigli?

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 13 Apr 2021, 7:04   Oggetto:
Edus Mar 13 Apr 2021, 7:04
Rispondi citando

Guardando le foto, sembrano entrambe buone posizioni, però considerato che nella seconda al disotto ci sono i garage, eviterei, per scongiurare problemi futuri e discussioni condominiali. Esatto
La prima posizione mi pare buona, le Agave sono abbastanza tolleranti, non dovresti avere problemi.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Becky



Registrato: 25/06/20 13:08
Età: 39
Messaggi: 15
Residenza: Riccione

Inviato: Gio 15 Apr 2021, 14:11   Oggetto:
Becky Gio 15 Apr 2021, 14:11
Rispondi citando

Ma quanto sono profonde le radici? Alla fine l’ho fatta piantare sopra i garage ma nn vorrei avere problemi in futuro...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it