La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Domande su germinatoio
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Konrad



Registrato: 25/09/13 15:46
Messaggi: 22
Residenza: Sicilia

Inviato: Gio 25 Mar 2021, 14:40   Oggetto: Domande su germinatoio
Konrad Gio 25 Mar 2021, 14:40
Rispondi citando

Salve a tutti, non scrivo sul forum da tempo immemore ma ultimamente mi sono rimesso a coltivare cactus e adesso, dopo diversi anni dall'ultima, vorrei riprovare a seminare qualcosa. Mi trovo a Milano, nonostante la mia patria sia la ben più ospitale (per i cactus) Palermo, e vorrei costruire un germinatoio abbastanza semplice: ho acquistato per questo un set di luci led da 80w di quelle pieghevoli con led rossi blu e bianchi (spettro 380nm - 800nm), un tappetino riscaldante 21w per mantenere le temperature sui 28-29° il giorno e intorno ai 21° la notte, ed infine dei semi, principalmente Astrophytum di varie specie, Echinocereus, Echinopsis e Gymnocalycium. Dunque avrei una domanda da porvi: il mio germinatoio consiste, molto banalmente, in un contenitore di plastica per alimenti con coperchio a tenuta in PP-R (polipropilene) che verrà posizionato sul tappetino riscaldante e sotto le luci che, per questioni di spazio nel box e praticità di utilizzo, saranno dunque al di fuori del contenitore, sopra il coperchio; la mia domanda è: il coperchio del contenitore in PP potrebbe filtrare eccessivamente la quantità di luce che arriva alle semine dai led? Aggiungo che il contenitore si troverà vicino a una finestra con esposizione a est senza sole diretto, in modo da avere sia luce naturale che artificiale. Mi chiedo quindi se sia meglio sostituire il coperchio del contenitore con della pellicola per alimenti in pvc oppure se questo possa compromettere l'isolamento termico e la permeabilià del contenitore.
Magari sono domande un po' da pignolo ma avendo un clima già non ideale vorrei massimizzare le possibilità di successo ed evitare di avere piantine filanti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 25 Mar 2021, 16:49   Oggetto:
Gianna Gio 25 Mar 2021, 16:49
Rispondi citando

Ciao Konrad, non so se qui troverai le risposte alle tue domande, ma c'è un PDF da scaricare per quanto riguarda il germinatoio
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=45962


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Konrad



Registrato: 25/09/13 15:46
Messaggi: 22
Residenza: Sicilia

Inviato: Gio 25 Mar 2021, 18:59   Oggetto:
Konrad Gio 25 Mar 2021, 18:59
Rispondi citando

Grazie Gianna per la risposta, di quell'incontro ho visto il video su youtube ed è stato molto istruttivo, mi ha convinto a prendere il termoigrometro e le luci a led corrette, tuttavia nel germinatoio mostrato ( che è anche quello del pdf ) i vasetti sono dentro ai sacchetti dunque la luce dei led passa esclusivamente attraverso questi, mentre nel mio caso il box trasparente fa da sacchetto unico per tutti i vasetti e dunque a filtrare la luce (posta al di fuori del contenitore) sarebbe il coperchio stesso, la mia domanda è se il coperchio di polipropilene possa ridurre la quantità di luce che arriva alle piante tanto da farle filare oppure no.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 25 Mar 2021, 19:52   Oggetto:
Gianna Gio 25 Mar 2021, 19:52
Rispondi citando

Sicuramente qualcuno esperto ti risponderà Intesa


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Gio 25 Mar 2021, 20:19   Oggetto:
Andreroe Gio 25 Mar 2021, 20:19
Rispondi citando

Considerando che la luce artificiale non sarà mai cosi completa e intensa come la luce naturale, eviterei un ulteriore schermatura data dal coperchio opaco. Sostituiscilo piuttosto con un vetro o un pannellino di plexiglas...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Konrad



Registrato: 25/09/13 15:46
Messaggi: 22
Residenza: Sicilia

Inviato: Gio 25 Mar 2021, 20:35   Oggetto:
Konrad Gio 25 Mar 2021, 20:35
Rispondi citando

Andreroe ha scritto:
Considerando che la luce artificiale non sarà mai cosi completa e intensa come la luce naturale, eviterei un ulteriore schermatura data dal coperchio opaco. Sostituiscilo piuttosto con un vetro o un pannellino di plexiglas...
Grazie Andreroe per la risposta, stavo pensando anch'io di sostituirlo, comunque il coperchio è trasparente e le piante dovrebbero ricevere anche luce naturale avendole poste vicino a una finestra rivolta a est, pensi che si possa comunque lasciare la copertura originale?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Gio 25 Mar 2021, 20:44   Oggetto:
Andreroe Gio 25 Mar 2021, 20:44
Rispondi citando

Metti una foto, cosi si capisce meglio e riceverai consigli più precisi Sorriso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Konrad



Registrato: 25/09/13 15:46
Messaggi: 22
Residenza: Sicilia

Inviato: Ven 26 Mar 2021, 10:53   Oggetto:
Konrad Ven 26 Mar 2021, 10:53
Rispondi citando

Citazione:
Metti una foto, cosi si capisce meglio e riceverai consigli più precisi

Ecco tre immagini del solo contenitore per avere un'idea della trasparenza e della posizione nella stanza.
Ovviamente rimuoverò le etichette.

 
    Un'idea della posizione e della luce che riceverà
    Per capire la trasparenza del coperchio


_________________
Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Ven 26 Mar 2021, 23:25   Oggetto:
Andreroe Ven 26 Mar 2021, 23:25
Rispondi citando

Ma... io rimango dubbioso. La finestra è piuttosto lontana, quindi non considererei la luce naturale.
Più anche fare una prova: se dopo la germinazione ti sembra che le plantule tendano da eziolare, allora sostituisci il coperchio alla svelta!


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Konrad



Registrato: 25/09/13 15:46
Messaggi: 22
Residenza: Sicilia

Inviato: Sab 27 Mar 2021, 12:11   Oggetto:
Konrad Sab 27 Mar 2021, 12:11
Rispondi citando

Citazione:
Ma... io rimango dubbioso. La finestra è piuttosto lontana, quindi non considererei la luce naturale.
Più anche fare una prova: se dopo la germinazione ti sembra che le plantule tendano da eziolare, allora sostituisci il coperchio alla svelta!

Aggiorno il post con le ultime modifiche: ho avvicinato il tavolo alla finestra, adesso si trova a un metro e mezzo/ due metri dal vetro, mi sono inoltre accorto che tra le 7 e le 9 di mattina il box riceve luce diretta laterale, spero non sia un problema essendo filtrata sia dalla finestra che dal box stesso. Inoltre ho aggiunto le luci al led e il termoigrometro, che registra anche massime e minime di temperatura e umidità nelle ultime 24h, manca solo il tappetino riscaldante, allego le nuove foto.
Secondo te potrebbe andare bene così?

  Nuova posizione vicino alla finestra
    Foto con led accesi e termoigrometro posto all'interno


_________________
Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Konrad



Registrato: 25/09/13 15:46
Messaggi: 22
Residenza: Sicilia

Inviato: Mer 31 Mar 2021, 0:00   Oggetto:
Konrad Mer 31 Mar 2021, 0:00
Rispondi citando

Aggiorno il post per completezza con il setup completo del germinatoio, composto da: luci a led rosse blue e bianche 80w, box trasparente, termoigrometro con max e min delle 24h, tappetino riscaldante per un'escursione termica giorno/notte di 31/20 °C . In allegato la foto. Aprirò a breve un post con le semine non appena arriveranno i semi ordinati, a presto!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Mer 31 Mar 2021, 7:00   Oggetto:
Andreroe Mer 31 Mar 2021, 7:00
Rispondi citando

Mi sembra proprio che tu abbia pensato a tutto. Ora devi solo sperimentare. In bocca al lupo! Sorriso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Konrad



Registrato: 25/09/13 15:46
Messaggi: 22
Residenza: Sicilia

Inviato: Mer 31 Mar 2021, 10:36   Oggetto:
Konrad Mer 31 Mar 2021, 10:36
Rispondi citando

Crepi!! Comunque ne approfitto per un'ultima domanda, ho fatto un test tenendo il termoigrometro nel box chiuso 24h e ho notato che stamattina ha raggiunto un picco di 36.4° una temperatura così alta potrebbe essere troppo per le plantule?

Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Mer 31 Mar 2021, 11:55   Oggetto:
federiko Mer 31 Mar 2021, 11:55
Rispondi citando

Ciao! mi raccomando quelle luci evita di guardale direttamente perché sono un pò dannose alla vista.
Io ho utilizzato una scatola di polistirolo e l'ho schermata con alluminio, è di forte intensità.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Mer 31 Mar 2021, 13:50   Oggetto:
Andreroe Mer 31 Mar 2021, 13:50
Rispondi citando

36 gradi è tantino! Come fa a scaldarsi così tanti se le luci sono esterne? È un tappetino riscaldante quello che si intravede? Se si, direi che é superfluo ☝🏼


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it