La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Polvere di pomice
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mar 23 Mar 2021, 7:05   Oggetto: Polvere di pomice
Lucz Mar 23 Mar 2021, 7:05
Rispondi citando

Buongiorno, volevo chiedere se la polvere di pomice sia dannosa per le radici delle piante. Mi spiego: sul sacco della pomice inerte c'é scritto "lavare il prodotto ed eliminare la polvere" ma non me ne sono accorto in tempo e allora la ho usata senza lavarla... errore mio. Fa danni alle radici quella polvere?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Mar 23 Mar 2021, 8:13   Oggetto:
Andreroe Mar 23 Mar 2021, 8:13
Rispondi citando

Assolutamente no! Non ti preoccupare!
A volte sulle confezioni ci sono indicazioni che non sono indirizzate ai coltivatori di cactus, ma magari all'uso in edilizia o altro.
Io uso una pomice con una parte sottile molto abbondante.
Inoltre col tempo in parte tenderà ad uscire dai buchi di scolo. Intesa


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Mar 23 Mar 2021, 8:55   Oggetto:
Giancarlo Mar 23 Mar 2021, 8:55
Rispondi citando

qualcuno in passato consigliava di non utilizzarla, ma da quando ha preso piede il wild che utilizza anche parti fini è stata sdoganata anche la polvere.
A sensazione mia è utile anche per riempire le porosità e apporto di oligominerali.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mar 23 Mar 2021, 11:24   Oggetto:
Lucz Mar 23 Mar 2021, 11:24
Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 23 Mar 2021, 13:50   Oggetto:
Edus Mar 23 Mar 2021, 13:50
Rispondi citando

All'inizio la setacciavo anch'io, ma non è necessario, anzi è controproducente, poiché una composta prevalentemente minerale, senza la parte sottile, risulta troppo sciolta e le radici hanno difficoltà ad ancorarsi.
Come dopotutto si verifica in natura, va fornita una granulometria mista, dalla sabbia fino agli elementi più grossolani, senza ovviamente eccedere e senza preoccuparsi più di tanto, basta aggiungere gli inerti così come sono.
E' ovvio che la parte sabbiosa non deve essere prevalente, altrimenti la composta potrebbe ammassarsi troppo.
Insomma, bisognerebbe cercare di ottenere un buon equilibrio tra i vari elementi, dosando le quantità di ognuno di essi, solo provando e sperimentando nel tempo si otterrà la propria "ricetta perfetta".


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mar 23 Mar 2021, 20:27   Oggetto:
Lucz Mar 23 Mar 2021, 20:27
Rispondi citando

Io uso una composta con molto lapillo e pomice in aggiunta ad un composto 50 e 50 di sabbia e torba, in parte minore. Il problema é che senza la pomice il composto di torba e sabbia con le annaffiature finisce in fondo al vaso...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mar 23 Mar 2021, 23:28   Oggetto:
Aguirre Mar 23 Mar 2021, 23:28
Rispondi citando

Io mi chiedevo una cosa...
con il tempo ho preso l'abitudine di setacciare gli inerti con l'unico scopo di avere granulometrie precise ben distinte e disponibili alla bisogna ...

Ora mi trovo, ovviamente, anche con una parte di sabbia di lapillo, pomice e marna che aggiungo alla mia composta ...

MA, mi chiedevo, in fin dei conti miscelando sabbia di marna, pomice e lapillo non è che ottengo della ... terra di campo? Mi par di ricordare di aver letto in un post specifico sulla terra di campo che questa avesse natura prettamente minerale con una minima parte organica aggiunta .

Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 953
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Mer 24 Mar 2021, 0:21   Oggetto:
ibiseremita Mer 24 Mar 2021, 0:21
Rispondi citando

Dipende da dove prendi la terra cosiddetta di campo; se la prendessi nel mio orto avrebbe un contenuto organico notevole ad esempio

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Mer 24 Mar 2021, 8:13   Oggetto:
Andreroe Mer 24 Mar 2021, 8:13
Rispondi citando

Aguirre ha scritto:
...miscelando sabbia di marna, pomice e lapillo non è che ottengo della ... terra di campo?

Non si può preparare un dolce senza avere una ricetta da seguire e una precisa lista di ingredienti e quantità... Non si possono prendere 3-4 ingredienti più o meno dolci e sperare che ne esca una torta mangiabile.
Allo stesso modo non si possono mettere insieme un paio di minerali e sperare che ne esca una non ben precisata "terra di campo".

Si può invece prendere in considerazione, con la parte sottile dei nostri inerti, di riprodurre, pur in maniera maldestra, quella parte polverosa che spesso troviamo negli habitat naturali.
Come sempre bisogna provare e sperimentare, ma credo si vada poco oltre al livello estetico Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 24 Mar 2021, 8:24   Oggetto:
Lucz Mer 24 Mar 2021, 8:24
Rispondi citando

Io per riprodurla, se in un qualche vaso la voglio mettere, frantumo il lapillo, metto della ghiaietta molto fine, un po di argilla espansa frantumata e la pomice

Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Mer 24 Mar 2021, 11:12   Oggetto:
DanielD Mer 24 Mar 2021, 11:12
Rispondi citando

ibiseremita ha scritto:
Dipende da dove prendi la terra cosiddetta di campo; se la prendessi nel mio orto avrebbe un contenuto organico notevole ad esempio

Esatto, la definizione di terra di campo non è precisa, dipende da dove la prelevi. Per esempio qui da me è molto ricca di argilla e tende ad essere "collosa" e a formare uno strato impermeabile quando si bagna. Se la usassi pura nel vaso, farei un ballino di cemento, forse senza inerti è peggio della torba di sfagno.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 24 Mar 2021, 13:42   Oggetto:
Aguirre Mer 24 Mar 2021, 13:42
Rispondi citando

Sì d'accordo... varia da zona a zona e di certo è improbabile sostituirsi alla natura improvvisando, MA quello che volevo sottolineare è che se non erro in un intervento di Pessimo si parlava di terra di campo, pur nella sua variabilità, come di un mix di polveri o frantumazioni minerali, con una parte organica trascurabile ... per questo ho avanzato la mia "provocazione" ...
Ora vedo se riesco a trovare il vecchio post ...

Ricordavo bene è proprio un post di Pessimo in cui racconta la sua esperienza ... se passa di qua, magari ci ragguaglia ...

https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=39120

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 24 Mar 2021, 14:31   Oggetto:
pessimo Mer 24 Mar 2021, 14:31
Rispondi citando

Non ho gran che da aggiungere a quanto avevo già scritto, lo riporto per comodità di che legge da cellulare:

" ... la terra di campo è composta di materiali minerali e di materiali organici (questi in piccola parte). I materiali minerali, inorganici, derivano dalla frantumazione meccanica e dall’attacco chimico delle rocce: da polveri a granelli, fino a sassolini e vere e proprie pietre. I materiali organici possono essere molecole o esseri viventi: batteri, funghi, protisti, piante ed animali ...
Il terriccio di torba è ... torba, quindi è un materiale organico."


Aggiungo solo che ne ha parlato anche Rod qui https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=45515
e ne parleremo in una prossima video conferenza Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 24 Mar 2021, 16:33   Oggetto:
Aguirre Mer 24 Mar 2021, 16:33
Rispondi citando

Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 24 Mar 2021, 20:47   Oggetto:
Lucz Mer 24 Mar 2021, 20:47
Rispondi citando

La terra di campo, per esempio, nelle mie zone a cavallo tra alto Monferrato e appennino é parecchio organica e per trovare quella poco organica si deve scendere nei letti fluviali

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it