La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


miglioramenti di semina
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Ven 05 Mar 2021, 23:07   Oggetto: miglioramenti di semina
federiko Ven 05 Mar 2021, 23:07
Rispondi citando

Buonasera a tutti! Dopo le semine fatte a Ottobre (che stanno bene) mi sono accorto di qualche errore nella procedura e nel mese scorso l'ho cambiata facendo passaggi diversi, le semine sono in buona salute. Ho cercato di migliorarla e soprattutto di concentrarmi su poche semine.

Alla fine farò i punti in cui ero carente.

Nei giorni scorsi ho ordinato dei semi di Aztekium ritteri e Ariocarpus kotschoubeyanus, nell'attesa ho costruito un nuovo (e semplice) germinatoio.
Mi sono munito due Grow Led, i Led precedenti bianchi non mi soddisfacevano, l'illuminazione si disperdeva per via del contenitore piccolo. Mi hanno rimediato una bella scatola di polistirolo con il coperchio così l'ho foderata di carta stagnola.

Per avere tutto pronto mi sono preparato il terriccio, quasi totalmente minerale con un mix di vari inerti.

Oggi sono arrivati i semi. Li ho immersi in acqua distillata e tre gocce Emerald. Uso acqua distillata e di rubinetto che faccio bollire nel pentolino, la lascio freddare aggiungendo antifungino sistemico.

Il terriccio lo metto in forno per un'ora a 200°(voglio stecchire tutto), lo faccio freddare e preparo i vasi che lavo in acqua e varechina lasciandoli in immersione per 30 minuti, successivamente li asciugo e li metto per 30 secondi nel microonde per eliminare qualche residuo.

Quando il terreno è freddo sistemo i vasi, sul fondo posiziono del tnt. Faccio attenzione alle pezzature più grandi e le più fini le tengo per il letto, metto il vaso in immersione nell'acqua e Emerald facendo impregnare bene il substrato.

Prendo i semi e li asciugo, con uno stecchino (bagnato alla punta) ho preso seme per seme mettendoli in una posizione regolare...sì anche se sono piccoli ci sono riuscito!
Per finire un pizzico di composta senza coprire del tutto i semi, prendo un sacchetto e metto dell'acqua (sempre trattata) poi inserisco il vaso e chiudo con un bel nodo.

Sopratutto nel sacchetto degli Aztekium ritteri ho lasciato più acqua visto che rimarranno chiusi per un bel pò.

Via nel germinatoio! Il termosifone è spento...

Cosa facevo prima?

- Il substrato non era di buona qualità, lo mettevo nel microonde e non mi eliminava le alghe perché rimaneva umido

- L'acqua, usavo solo quella del rubinetto e non la facevo bollire né tantomeno aggiungevo antifungino, metto anche quella distillata. A Roma è molto pesante, piena di calcio e rimane una patina bianca in superficie quando asciuga. Sono presenti delle alghe.

-I semi, non li trattavo, li lavavo e basta se ci stava una piccola traccia di frutto secco da lì partiva la muffa.

Grazie per l'attenzione.

 
    L'interno...impreciso ma l'importante è che funzioni.
    tnt sul fondo
    il letto
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 07 Mar 2021, 11:09   Oggetto:
Rosaedela Dom 07 Mar 2021, 11:09
Rispondi citando

Bravo Fede, tieni aggiornato il post che sono curiosa di sapere come va con le alghe. E che terriccio hai usato per finire?


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Dom 07 Mar 2021, 12:45   Oggetto:
federiko Dom 07 Mar 2021, 12:45
Rispondi citando

Grazie! Per le alghe ti farò sapere.
Nel finale ho messo la parte medio/fina, ma comunque una buona percentuale della composta è di piccola pezzatura, c'è qualche inerte più grosso che ho posizionato verso il fondo.
E' un mix minerale....sabbie di fiume, terriccio gessoso, piccoli frammenti di inerti e una percentuale bassa di terriccio di campo setacciato.

Questa nelle foto è dell'Ariocarpus kotschoubeyanus, quella degli Aztekium ritteri ha meno parti grossolane.

 
    Fondo sempre bagnato con acqua trattata

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 07 Mar 2021, 14:04   Oggetto:
Rosaedela Dom 07 Mar 2021, 14:04
Rispondi citando

Mi piace, promette bene.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 07 Mar 2021, 14:05   Oggetto:
Andreroe Dom 07 Mar 2021, 14:05
Rispondi citando

Non dimenticare che quando rimuoverai il sacchetto, dovrai anche provvedere ad arieggiare, altrimenti le giovani piante si lesseranno facilmente chiuse nella scatola.. Sorriso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Dom 07 Mar 2021, 14:15   Oggetto:
federiko Dom 07 Mar 2021, 14:15
Rispondi citando

Ho provveduto anche a quello, ne ho una di scorta dell'orchidario è USB da 5cm.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 07 Mar 2021, 14:21   Oggetto:
Andreroe Dom 07 Mar 2021, 14:21
Rispondi citando

Perfetto!!


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Lun 15 Mar 2021, 12:48   Oggetto:
federiko Lun 15 Mar 2021, 12:48
Rispondi citando

Sono passati 10 giorni e i primi Aztekium fanno timidamente la loro comparsa e sinceramente pensavo fossero ancora più piccoli vedendo i semi. Per il momento non ci sono tracce di alghe, mentre degli Ariocarpus kotschoubeyanus ancora nessuna traccia. Il Germinatoio è acceso per 12 ore.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mar 23 Mar 2021, 10:39   Oggetto:
Rosaedela Mar 23 Mar 2021, 10:39
Rispondi citando

Come procede? Io ho fallito miseramente con Aztekium, non ho sterilizzato a dovere e le alghe si sono mangiate tutte le piantine. Ma in fondo non è una specie che mi piace troppo, per ora lascio perdere.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Mar 23 Mar 2021, 11:26   Oggetto:
federiko Mar 23 Mar 2021, 11:26
Rispondi citando

Al momento ancora zero alghe, si sono leggermente ingrossati e hanno un bel verde. Sono più visibili.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Mar 23 Mar 2021, 15:21   Oggetto:
Talpa Mar 23 Mar 2021, 15:21
Rispondi citando

Ciao Fede! Bravo, aggiornaci sempre, mi piacciono i diari di coltivazione Esatto


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Mar 23 Mar 2021, 20:41   Oggetto:
federiko Mar 23 Mar 2021, 20:41
Rispondi citando

Grazie a te per il suggerimento LOL

Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Mar 27 Apr 2021, 16:10   Oggetto:
federiko Mar 27 Apr 2021, 16:10
Rispondi citando

Ciao a tutti, ecco come si presentano gli Aztekium ritteri con una lente di ingrandimento.
Ad oggi nessun tipo di alga, proseguo quando finisce l’acqua (distillata) nei sacchetti con il fungicida e richiudo.

Le ore di luce sono sempre 12, stessa intensità, sto valutando se a fine maggio spostarli all’esterno in un posto luminoso senza sole diretto o mantenerli nel germinatoio.

Ciao!

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Ven 09 Lug 2021, 13:46   Oggetto:
federiko Ven 09 Lug 2021, 13:46
Rispondi citando

Buon pomeriggio, da qualche mese ho spostato le semine all'esterno in una posizione ventilata e ombreggiata la mattina ma luminosa nel pomeriggio, con qualche raggio di sole schermato presente per neanche un'ora.

Ovviamente le dimensione sono rimaste pressoché identiche ma dei lentissimi progressi ci sono stati, ora sono più visibili Very Happy Very Happy

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Ven 09 Lug 2021, 17:11   Oggetto:
chiara7 Ven 09 Lug 2021, 17:11
Rispondi citando

Bravissimo, complimenti, anche per la pazienza! Ho visto che in passato altri utenti del forum hanno tentanto la semina di Aztekium con ottimi risultati, quindi vale la pena armarsi di taaanta pazienza e buttarsi!

Finora puoi ritenerti soddisfatto! Alla fine hanno solo 4 mesi, pensavo potessero essere ancora più piccoli come dimensione a questa età...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it